Viola in crisi: in vantaggio con Migliaccio si fanno rimontare nella ripresa dagli etnei! Due legni ma anche errori e ingenuità: Neto e Aquilani da incubo!
Catania– Un misero punto nelle ultime quattro partite: la Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 6) è ufficialmente in crisi e non basta il solito alibi della sfortuna(altri due legni e svariate occasioni fallite). Il Catania di Rolando Maran (voto 7) vince 2-1 in rimonta e sogna addirittura l’Europa.
La beffa per i gigliati è un condensato di sfiga e pasticci e sono almeno tre i colpevoli che in settimana saliranno sul banco degli imputati! Uno per reparto, e basterà spulciare le nostre pagelle per scoprire i loro nomi…
Per il resto, non crediamo che il mister napoletano abbia molte responsabilità, anche se giocare bene e non raccogliere punti sta diventando un ritornello tutt’altro che gradito ai tifosi della Fiesole… In classifica la Fiorentina continua a perdere posizioni: ora è sesta con 36 punti, scavalcata dal Milan corsaro a Bergamo.
Passiamo ai voti dei viola:
Norberto Neto, voto 4: clamorosa papera sul pareggio del Catania e sembra colpevole anche in occasione del raddoppio degli etnei. Impacciato e maldestro! Il ruolo del portiere resta un rebus (ma noi in estate avevamo criticato la decisione di non riconfermare Boruc).
Facundo Roncaglia, voto 5.5: viene accusato di troppa irruenza, e non a torto. Sbanda nel finale, ma in precedenza nessuna smagliatura.
Stefan Savic, voto 6: soffre i piccoletti siciliani, ma ha la maturità di non soccombere mai completamente alle finte e ai dribbling. Stringe i denti e combatte con impeto, sempre!
Gonzalo Rodriguez, voto 5: ancora una volta commette errori grossolani quando deve far ripartire l’azione. Un pò troppo narcisista, e annaspa pure dietro…
Juan Cuadrado, voto 6.5: protagonista sfortunato con la traversa, ed è pericoloso in tante circostanze. Una vespa che punge e non trafigge, ma il rendimento è decisamente positivo!
Borja Valero, voto 5.5: forse è la prima volta che non raggiunge la sufficienza. Stanco? Probabile, ma nessuno è un automa e comunque non ha colpe specifiche per la sconfitta…
Giulio Migliaccio, voto 7: primo gol con la maglia della Fiorentina e partita di sudore e fosforo. Lo spazio che si sta ritagliando è ampiamente meritato!
Alberto Aquilani, voto 4: gara dignitosa, pure lui ha sfiorato il gol nella ripresa. Ma la sua giusta espulsione è molto più di un’ingenuità: un professionista del suo livello non può scendere nel dilettantismo più basso… Ingiustificabile!
Manuel Pasqual, voto 6: sforna l’assist per il gol e corre sulla fascia con costrutto e diligenza. Il capitano non molla mai!
Stevan Jovetic, voto 4.5: se giocasse sempre così, la Fiorentina dovrebbe di certo accettare la mega-offerta dell’Arsenal! Svogliato e impreciso, un fantasma in questo 2013!
Adem Ljajic, voto 6: sforna qualche buon numero e trova i compagni con suggerimenti precisi e puntuali. Una gara di spessore, finalmente: colpisce il legno su calcio di punizione…
Luca Toni, voto 5: non incide e non è cattivo in zona gol.
Tabellino
Catania-Fiorentina 2-1
Marcatori: 22° Migliaccio, 50° Legrottaglie, 88° Castro.
Catania(3-5-2):Andujar 6.5- Bellusci 6(77° Potenza sv), Spolli 6, Legrottaglie 7.5- Alvarez 6, Biagianti 5.5(84° Paglialunga sv), Izco 7, Barrientos 6.5, Capuano 5.5(54° Ricchiuti 6)- Gomez 7, Castro 6.5. Allenatore: Rolando Maran 7.
Fiorentina(3-5-2):Neto 4- Roncaglia 5.5, Rodriguez 5, Savic 6- Cuadrado 6.5, Migliaccio 7, Aquilani 4, Borja Valero 5.5, Pasqual 6-Ljajic 6(69° Toni 5), Jovetic 4.5. Allenatore:Vincenzo Montella 6.
Arbitro: Domenico Celi della sezione di Bari 5.
Ammoniti: Capuano, Savic, Bellusci, Biagianti, Spolli, Cuadrado, Alvarez, Castro.
Espulso: Aquilani al 76° per frase ingiuriosa all’arbitro.
Lucio Iaccarino