L’allenatore italiano ci racconta com’è terminata l’esperienza in Lituania e ci parla delle sue prossime sfide. Possibilmente all’estero.
Ricordate la storia di Giovanni Scanu, l’allenatore sardo che guidava l’FK Tauras nella massima serie del campionato lituano? Ve l’abbiamo raccontata qui.
L’avventura di Scanu sulla panchina baltica è terminata, dopo la salvezza ottenuta con una squadra piena di giovani lituani: una sfida sicuramente vinta. Non ha raggiunto l’accordo con il Tauras per il rinnovo del contratto e ora è in cerca di un’altra panchina, possibilmente all’estero. Noi di TuttoCalciatori.Net l’abbiamo intervistato in esclusiva.
Com’è andata la sua esperienza in Lituania, dal punto di vista umano e sportivo?
“Un’avventura davvero indimenticabile. Disputare il massimo campionato lituano e ottenere la salvezza che consente di poterci rimanere un altro anno per il club è stato come vincere lo scudetto. E’ stato un anno che mi ha maturato tanto, professionalmente e umanamente: devo ringraziare il presidente che mi ha dato fiducia incondizionata in qualsiasi momento della stagione, anche se a metà campionato ha dovuto cedere sei giocatori della prima squadra per il ridimensionamento del budget e ha inserito, al loro posto, sei ragazzi delle giovanili. Due di loro hanno disputato il torneo per nazionali under 18 e under 20 che si è tenuto a Mosca ai primi di gennaio: è un grande motivo di orgoglio per me e per il club”.
I suoi ricordi più belli?
“La prima vittoria non si scorda mai: 1-0 con il REO a Vilnius con gol segnato all’87’. Ricordo con grande soddisfazione anche il derby vinto con il Siauliai e il 5-0 ottenuto nello scontro diretto, in trasferta a Klaipeda, contro l’Atlantas”.
Ci può spiegare perché è terminato il suo rapporto con il Tauras?
“La dirigenza aveva intenzione di rinnovarmi il contratto per altri due anni, ma non abbiamo raggiunto l’accordo sull’ingaggio e sui programmi perché il club non vive un buon momento dal punto di vista economico e quindi ha intenzione di puntare su giovani lituani per la prossima stagione. Comunque siamo rimasti in ottimi rapporti”.
Adesso quali prospettive ha? Ha voglia di nuove esperienze?
“Vorrei confrontarmi con un’altra realtà, con un campionato di un Paese diverso, cercando di rimanere sempre nella massima categoria. A fine mese dovrebbe arrivare una proposta che valuterò”.
Emanuele Giulianelli