La Serie A è giunta al secondo turno del girone di ritorno. Come sempre, ecco a voi l’analisi dettagliata della giornata in vista del Fantacalcio!
La boa che delimita il confine tra andata e ritorno è stata aggirata e il campionato, che a fine 2012 sembrava chiuso, ora si è improvvisamente riaperto. Questo deve essere uno stimolo per voi Fanta-giocatori, anche le vostre classifiche potrebbero rovesciarsi in un paio di domeniche e occorre sempre schierare la migliore formazione per tentare la rimonta o mantenere la vetta! Ecco i nostri consigli per il 21esimo turno!
PORTIERI: Quest’oggi due nomi al di sopra del gruppo dei numeri 1: Marchetti e Mirante. Il laziale farà visita ad un Palermo in grosse difficoltà e non crediamo che debba sforzarsi più di tanto per serrare la sua porta. Mirante è l’angelo custode del Parma guidato magistralmente da Donadoni che sarà di scena al Bentegodi di Verona contro il Chievo.
I clivensi hanno una classifica tranquilla ma sono turbati dall’intricata vicenda di mercato che vede protagonista proprio il portiere Sorrentino (vuole andar via, intanto domenica giocherà Puggioni). Per tutti gli altri non esistono certezze, nemmeno per Buffon che ultimamente subisce qualche gol di troppo e aspetta allo Stadium un’ Udinese in formissima (nella quale al posto dell’infortunato Brkic agirà Padelli).
Rischia anche De Sanctis al Franchi contro la Fiorentina protetta da Neto (quest’ultimo autore di una paperissima la scorsa settimana). No a Ujkani, Goicoechea e Handanovic (è in programma Roma-Inter). Il Pescara in casa contro il Toro cerca punti pesanti e Perin (conteso da Juve e Milan) dovrà essere un muro invalicabile.
DIFENSORI: I biancocelesti Biava e Radu non deludono, per non parlare di Paletta del Parma, impeccabile dietro e in grado addirittura di fornire ‘filtranti’ impossibili nemmeno fosse un trequartista (gli juventini lo sanno). Non sarà bello a vedersi ma Spolli garantisce efficacia e voti quasi sempre positivi (anche se a Marassi contro il Genoa sarà orfano dello squalificato Legrottaglie e le punte del grifone potrebbero metterlo in difficoltà sul piano della velocità).
Il terzetto viola che fino a un paio di settimane fa sembrava di ferro si sta sbriciolando ed urge per Roncaglia, Savic e Rodriguez un turno di riposo, soprattutto perchè se la dovranno vedere con Cavani. Dall’altra parte del campo giostrerà Cannavaro, appena prosciolto dalla squalifica che gli era stata comminata e che al rientro difficilmente sbaglierà.
In Juve-Udinese, via libera a Bonucci-Barzagli ma anche a Danilo-Domizzi, no a Caceres, poco attento nelle ultime uscite. Nell’Inter rientrano dalla squalifica sia Jesus (in netto calo dopo un inizio sprint) e Ranocchia, nella Roma Zeman sembra voler riproporre la difesa a 3 (con Castan, Burdisso e Marquinhos) sperimentata in Coppa Italia. Una cosa è certa, dovessero esserci molti gol, i voti per i difensori non saranno così positivi…
CENTROCAMPISTI: La settimana scorsa vi avevamo detto di affidarvi ai napoletani e infatti Hamsik (assist), Inler e Maggio (un gol a testa) non hanno deluso le aspettative, per questo meritano di essere riproposti anche se la Fiorentina non è il Palermo. La novità è Armero che potrebbe scalzare il connazionale Zuniga. Nei Viola, orfani di Pizarro, spiccano Borja Valero e Aquilani, due signori giocatori che hanno nelle gambe grandi giocate.
Cigarini e Bonaventura indicati spesse volte come calciatori da schierare sono un po’ in calo come tutta l’Atalanta, se avete validi sostituti sfruttateli. Tra gli orobici puntate su Giorgi, bello fresco e riposato e voglioso di dimostrare il suo valore dopo la parentesi sfortunata di Palermo. Nel Parma Parolo e Valdez garantiscono qualità e quantità, nel Catania sono grossi problemi la squalifica di Lodi e l’infortunio di Almiron. La mediana della Juve è a pezzi, Marchisio-Pirlo-Vidal rischiano tutti il forfait.
Giaccherini e Marrone sono in preallarme, l’unico sicuro di giocare è il ‘Polpo’ Paul Pogba. Nell’Udinese Basta e Lazzari stanno fornendo assist vincenti in quantità industriale e conviene schierarli, vista l’emergenza juventina e il buon stato di forma dei friulani il colpaggio allo Stadium non è un miraggio. Assolutamente sì Diamanti, Hernanes, Candreva, Mauri, Pjanic, Lamela, Guarin, Poli, ma anche Weiss e Ilicic, due dei pochi giocatori di qualità in grado di accendere la luce nel Pescara e nel Palermo.
ATTACCANTI: Nel reparto avanzato al posto dei soliti nomi vogliamo indicarvi le possibili sorprese: Floccari, Rocchi, Paolucci e Sansone. Il laziale sostituirà l’acciaccato Klose e cercherà il secondo gol in campionato (si è sbloccato con l’aiuto di un braccio nel turno scorso); il neo-interista Rocchi troverà spazio viste le defezioni di Milito e Cassano e in qualità di ex-Lazio vivrà la sfida contro la Roma come una sorta di derby e come l’occasione migliore per timbrare il suo 100esimo gol in Serie A;
Paolucci del Siena, mai considerato da Cosmi, è stato ripescato da Iachini ed ha già realizzato due gol in due spezzoni di gara. Partito Calaiò direzione Napoli, l’ex punta della Primavera della Juve (vinse da capocannoniere lo scudetto di categoria con Marchisio, Criscito, Giovinco e De Ceglie) avrà l’occasione di giocare titolare già nella prossima contro la Samp.
Sansone del Parma ha già fatto piangere tifosi interisti e juventini, ha superato Amauri nelle gerarchie e vorrà continuare a stupire da qui alla fine. Non abbiamo più molto da dire su Cavani, El Shaarawy, Di Natale, Totti, Gilardino. Tra i ‘grandi’ rischia di rimanere a secco il montenegrino Jovetic, non al top della condizione e atteso da un match probante contro il Napoli.
Lorenzo Attorresi