Sconfitta senza attenuanti per i gigliati,piegati dal duo Vucinic-Matri nel primo tempo.Tanti sotto la soglia del 6,si salvano in pochissimi.E Jovetic…
Torino– La Juventus di Antonio Conte (fuori per squalifica, come gli capita spesso) vince meritatamente il primo anticipo del 24° turno di serie A. I torinesi si impongono per 2-0 sulla Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 5.5), che in tutta onestà ha francamente deluso le aspettative di tifosi e giornalisti al seguito. C’era un cauto ottimismo, ma i viola sono apparsi svagati, poco determinati e sottotono in tutti i reparti. Forse molti calciatori, poco esperti per gare di questo spessore, hanno pagato dazio in termini di personalità e furore agonistico.
Le assenze di Aquilani, Mati Fernandez e Migliaccio sono un alibi solo in parte, ma nello stesso tempo perdere con la prima della classe può essere messo in preventivo. Certo il rammarico resta, anche perchè a Firenze questa gara è sentitissima come un derby… In settimana bisognerà resettare e ricominciare a lavorare duro in vista dell’Inter.
Passiamo alle pagelle “torinesi” dei viola scesi in campo:
Emiliano Viviano, voto 6: forse la sufficienza sembrerà eccessiva, visto che sul primo gol di Vucinic poteva fare decisamente qualcosa di meglio. Ma è abile su Giovinco, Matri e Marchisio ed evita guai peggiori. Insomma, stavolta non incide in negativo…
Stefan Savic, voto 5.5: come molto raramente accade, il colosso montenegrino viene sostituito dopo una prima frazione di sofferenze e difficoltà. Merito degli ottimi attaccanti juventini, entrambi a segno allo Juventus Stadium. Peccato, anche se a nostro giudizio non era il peggior difensore in campo.
Facundo Roncaglia, voto 5: spesso sembra che stia pensando ad altro, magari a qualche bella donna della sua Argentina. Commette errori ingenui e mette in difficoltà i suoi stessi compagni. Da troppo irruente a troppo morbido?
Gonzalo Rodriguez, voto 5: gran protagonista del Festival degli Errori del primo tempo. Un suo pasticcio non viene sfruttato dai torinesi, mentre viene spesso anticipato o dribblato con troppa facilità. Giornata no!
Juan Cuadrado, voto 6: partenza a razzo e finale senza benzina. Il colombiano, reduce dalla trasferta americana con la Colombia, si guadagna la pagnotta con qualche spunto dei suoi. Alla fine, però, il risultato è modesto e il raccolto magro…
Borja Valero, voto 7: lo spagnolo non delude mai. L’unico a restare lucido e a ruminare calcio con la C maiuscola. Predica nel deserto, meriterebbe maggior aiuto dagli altri centrocampisti…
David Pizarro, voto 5.5: esce sconfitto dal confronto con Pirlo, ed è forse questa la chiave di lettura più significativa della gara! Impreciso e inaspettatamente svagato, alla fine è pure nervoso…
Souza Romulo, voto 5: essere dinamici e volenterosi non basta. Il suo apporto alla fase offensiva è nullo (quando va alla conclusione diventa addirittura comico); qualche anno fa un tipo come lui non sarebbe mai arrivato in serie A!
Manuel Pasqual, voto 5.5: passo indietro anche per il buon vecchio capitano viola. Che sia rimasto deluso dalla mancata (e ingiusta) convocazione nella nazionale di Cesare Prandelli?
Stevan Jovetic, voto 4.5: il peggiore, anche in proporzione al suo immenso talento! Purtroppo i suoi spunti sono ridotti al lumicino, e per giunta quando tira non becca mai la porta! Impalpabile e indisponente!
Luca Toni, voto 5.5: l’ex che non punisce… Non ha certo grossi demeriti, dopo una stagione superiore alle attese. Ma in gare di questo tipo, francamente, servirebbe un bomber di razza. E non si può chiedere la luna al buon Luca, che comunque combatte finchè il fisico lo aiuta!
Nenad Tomovic, voto 6: in campo per tutto il secondo tempo, si disimpegna bene e non commette sbavature. Ma la partita, in realtà, era ormai già compromessa…
Mounir El Hamdaoui, voto 6: generoso ma poco servito. Sarebbe opportuno provarlo da titolare.
Adem Ljajic, voto 5.5: i difensori della Juventus pensano già al Celtic, ma lui riesce ugualmente a non farsi notare. A nostro giudizio, perennemente sopravvalutato!
Tabellino
Juventus-Fiorentina 2-0
Marcatori: 20° Vucinic, 41° Matri.
Juventus(3-5-2):Buffon-Barzagli,Marrone,Peluso-Lichtsteiner,Vidal,Pirlo,Marchisio,De Ceglie(60° Caceres)-Vucinic(61° Giovinco),Matri(75° Pogba). Allenatore: Angelo Alessio(squalificato Conte).
Fiorentina(3-5-2):Viviano-Roncaglia,Rodriguez,Savic(46°Tomovic)-Cuadrado,Pzarro,Romulo,Borja Valero,Pasqual-Toni(57° El Hamdaoui), Jovetic(74° Ljajic). Allenatore:Vincenzo Montella.
Arbitro: Paolo Mazzoleni della sezione di Bergamo.
Ammoniti: Cuadrado,Marchisio,Peluso,Viviano,Pizarro.
Lucio Iaccarino