I viola subiscono l’ennesima rimonta e pagano ingenuità e imprecisioni da dilettanti.Bene Ljajic e Aquilani,male la difesa: Montella ritarda i cambi e Cuadrado…
Bologna– Quarta sconfitta consecutiva in trasferta per la Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 5.5), che cede 2-1 al Bologna nel recupero del 26° turno di campionato. I viola dominano nel primo tempo, passando in vantaggio e sfiorando ripetutamente il raddoppio. Imprecisione e un pizzico di sfortuna si condensano alla perfezione, ma è bene anche rimarcare che la rosa offensiva del tecnico napoletano è pressochè nulla e la mancanza di un vero finalizzatore è ormai cosa risaputa.
Il sornione Bologna (ora a quota 29 punti) di mister Pioli (voto 6.5) ha saputo soffrire per 60 minuti abbondanti, poi ha colpito due volte con cinismo e determinazione. I gigliati sono invece calati sia mentalmente che sul piano fisico, e pure il nervosismo ha offuscato le idee e gli schemi di gioco. Ancora una ghiotta occasione persa e tanto rammarico in casa Fiorentina, che sperava di rientrare nel lotto delle pretendenti al terzo posto. Invece si resta nel limbo, con 42 punti e soprattutto un mare di rimpianti nel viaggio di ritorno…
Passiamo alle pagelle dei viola impegnati nella trasferta bolognese:
Emiliano Viviano, voto 5.5: l’ex di turno è troppo insicuro e purtroppo si conferma poco affidabile. Qualche responsabilità solo sul primo gol; spesso è pasticcione su palloni innocui e apparentemente semplici.
Nenad Tomovic, voto 4: il difensore che ha sofferto di più, svariate volte in ritardo e in affanno. Poco reattivo e maldestro negli interventi aerei.
Stefan Savic, voto 6: avrebbe meritato un voto migliore, ma macchia la sua gara con un goffo intervento che agevola il secondo gol dei bolognesi. Peccato!
Gonzalo Rodriguez, voto 6: l’ex Gilardino ronza dalle sue parti e cerca di colpire col solito mestiere. Ma l’argentino non si fai mai sorprendere e stravince il duello…
Manuel Pasqual, voto 5: brusco passo indietro del capitano, che dopo la grande gara con l’Inter annaspa come un novellino al debutto. Non si è mai visto davanti, e dietro pure qualche imprecisione di troppo!
Borja Valero, voto 6.5: ottima gara dello spagnolo, che ricama e si sacrifica al tempo stesso. Meriterebbe una squadra da primissimi posti, ma non è certo colpa sua se i compagni non l’assistono…
Giulio Migliaccio, voto 6: il suo lavoro da “minatore” è svolto egregiamente, come al solito. Pericoloso nelle sortite offensive, difetta nell’aspetto qualitativo ma complessivamente non demerita.
Alberto Aquilani, voto 7: il romano offre l’ennesimo assist vincente per un compagno. Spesso sottovalutato, sfodera una partita di spessore e di notevoli contenuti tecnici. Un po’ nervoso nel finale, ma questo vuol dire anche attaccamento alla maglia.
Juan Cuadrado, voto 5: si mangia un gol incredibile in avvio, in stile Mai dire Gol! Reagisce con la solita velocità, ma è anche troppo impreciso…In più si è fatto ammonire e, essendo in diffida, salterà l’impegno casalingo col Chievo Verona.
Stevan Jovetic, voto 5.5: elettricità allo stato puro e qualche spunto interessante. Forse a volte esagera con i dribbling e dovrebbe alzare la testa. Ancora peggio sul fronte-conclusioni in porta: mai realmente pericoloso!
Adem Ljajic, voto 6.5: quarto centro in campionato, un gol di pregevole fattura. Sembra finalmente aver imbroccato la strada della continuità, anche se la mancanza di cinismo sembra un suo marchio di fabbrica.
Luca Toni, voto 5: gioco pochissimi minuti, ma riesce ugualmente a sbagliare un gol facile-facile!
Tabellino
Bologna-Fiorentina 2-1
Marcatori: 27° Ljajic, 58° Motta, 84° Christodoulopoulos.
Bologna(4-2-3-1):Curci 6- Motta 6.5(69° Garics 6), Antonsson 7, Cherubin 6, Morleo 5.5- Krhin 6, Perez 5(48° Taider 6)- Kone 6.5, Gabbiadini 6(69° Christodoulopoulos 7), Diamanti 7- Gilardino 5.5. Allenatore: Stefano Pioli 6.5.
Fiorentina(4-3-3):Viviano 5.5- Tomovic 4, Rodriguez 6, Savic 6, Pasqual 5(89° Larrondo sv)-Migliaccio 6(86° Toni 5), Aquilani 7, Borja Valero 6.5-Cuadrado 5, Ljajic 6.5(83° Sissoko sv), Jovetic 5.5. Allenatore: Vincenzo Montella 5.5.
Arbitro: Marco Guida della sezione di Torre Annunziata 6.
Ammoniti: Antonsson, Diamanti, Gabbiadini, Cuadrado, Aquilani.
Lucio Iaccarino