TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle della partita amichevole tra Olanda-Italia 1-1 disputata all’ Amsterdam Arena.
L’Olanda di Van Gaal assapora la vittoria fino a pochi minuti dal termine, è Verratti a trovare il guizzo giusto e a regalare il pari agli azzurri. I tulipani orange sfruttano la poca reattività della difesa azzurra da diversi minuti in difficoltà e al 32′ passano in vantaggio: Lens prende palla dopo una respinta di Abate, in palleggio e con un tiro al volo realizza per l’ 1-0. Verratti nei minuti di recupero trova il pareggio, che fa morale dopo 5 sconfitte consecutive in amichevole.
PAGELLE ITALIA
BUFFON voto 7; E’ il portierone nazionale, questa sera lo dimostra come se ce ne fosse bisogno: paratissima al 16′ con lo stinco in controtempo, replica al 25′ con le mani. Capitola nel 1°t senza colpe. Nella seconda parte di gara si distingue ancora, con altri interventi.
ABATE voto 6; Non appariscente, il solito giocatore di quantità.
ASTORI voto 5,5; Da rivedere, con il giocatore juventino, ha bisogno di oliare i meccanismi e le intese.
BARZAGLI voto 6; Alterna giocate in copertura discrete, a disattenzioni che mettono apprensioni. dal 28′ RANOCCHIA voto s.v.;
SANTON voto 6; Il “bambino” lanciato da Mourinho, non parte male, poi scivola nell’azione del gol. Ritorna in Nazionale dopo 2 anni, ci deve ritornare, il futuro passa anche da questi giocatori. Gli azzurri hanno avuto problemi con i tacchetti.
DE ROSSI voto 6; Come personalità è sempre Capitan Futuro, grinta e buon possesso palla a centrocampo. Non proviene dalla sua miglior stagione, e giustamente il tecnico bergamasco vuole preservare un giocatore trascurato dalla sua squadra di club, facendolo giocare. dal 15’st VERRATTI voto 6,5;
CANDREVA voto 6; Piace quando gioca tra le linee. dal 1’st DIAMANTI voto 5,5;
PIRLO voto 5; Ha bisogno di ritrovare tempi e agonismo si vede che ha bisogno di giocare, non la sua miglior partita si vede veramente poco in gara. dal 1’st FLORENZI voto 6;
MONTOLIVO voto 5,5; Avulso dal gioco dagli azzurri, non riesce ne a dare palle filtranti in avanti ne a innescarne il gioco.
BALOTELLI voto 6,5; E’ in un buon momento, corre leggiadro come una gazzella, opera delle buone aperture dal centrocampo. Non riesce a mettere il suo timbro sulla gara. dal 16′ OSVALDO voto 6;
EL SHAARAWY voto 6; Bene nel uno contro uno, forma una coppia di sicuro avvenire con SuperMario per la Nazionale e per il Milan. dal 26’st GILARDINO voto 6.;
All. PRANDELLI voto 6; La difesa “balla” da matti, soprattutto non trova gli equilibri di reparto. Non demerita la coppia delle creste El Sharawy-Balotelli dove al Faraone piace spesso assistere il compagno, segno di maturità e umiltà. Gli azzurri giocano senza grip nelle gambe, e con la testa poco libera. Nella ripresa prova e riprova cambi per far sentire il profumo della Nazionale a giocatori cambiando modulo, anche per tirare fuori orgoglio a giocatori, in cerca di visibilità. Cambia gli addendi del gioco e il risultato cambia…
PAGELLE OLANDA
KRUL voto 6;
BLIND voto 6;
MARTINS voto 6;
DE VRIJ voto 6,5;
JANMAAT voto 6,5;
dal 40′ RHIJN voto s.v.;
MAHER voto 6,5;
STROOTMAN voto 6;
CLASIE voto 6;
dal 1’st DE GUZMAN voto 6;
LENS voto 7;
VAN PERSIE voto 6;
dal 1’st ROBBEN voto 6,5;
OLA JONH voto 6,5;
dal 14’st KUYT voto 6;
All. VAN GAAL voto 6,5;
Zaffaroni Fabio