Mister Montella sfodera diverse sorprese e ha ragione: preziosa vittoria grazie anche al fortunato Larrondo! Veneti troppo remissivi, nei viola flop del tridente!
Firenze– Sofferta vittoria per la Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 6.5), che superando il Chievo Verona al Franchi per 2-1 ritrova il sorriso e la zona nobile della classifica. In altre circostanze, soprattutto nelle ultime trasferte, i viola avevano disputato ottime prestazioni raccogliendo zero punti: paradossalmente, stavolta hanno raccolto il massimo in una giornata non brillantissima sul piano del gioco.
I tre punti sono comunque meritati, come testimoniano le tante occasioni fallite nella ripresa. Ma è altrettanto vero che il gol di Larrondo, fra l’altro in sospetto fuorigioco, è frutto di una carambola fortunata in combutta con Luca Toni. Gigliati talvolta poco precisi e sbadati in difesa, dove ha debuttato il tedesco Compper, mentre non ha dato i frutti sperati il tanto sbandierato tridente.
Montella si ritrova ora a 45 punti e merita un plauso per aver indovinato i cambi in corsa. sul fronte opposto, il Chievo (29 punti) deve rammaricarsi per l’atteggiamento troppo difensivo della ripresa. L’allenatore Corini (un punto nelle ultime quattro gare) dovrà necessariamente cambiare marcia per una salvezza comunque alla portata…
Passiamo ora alle pagelle dei gigliati impegnati col Chievo:
Emiliano Viviano, voto 6: sufficienza risicata, perchè ad essere cattivi potremmo ricordare che subisce gol su una conclusione non proprio imparabile. Perfetto su Paloschi e decisamente sicuro sulle uscite basse.
Nenad Tomovic, voto 5.5: non proprio pulitissimo e talvolta ruvido, si rende però pericoloso in un’incursione nel primo tempo. Talvolta si fa sorprendere in velocità, per poi riscattarsi con l’ausilio dell’esperienza…
Marvin Compper, voto 6: debutto assoluto in maglia viola. Qualche sbandata e un pizzico di emozione, ma fondamentalmente si comporta bene. A nostro giudizio, però, Savic (oggi in panchina) resta un elemento di valore assoluto!
Gonzalo Rodriguez, voto 6: fa arrabbiare tutto lo stadio quando (e succede spesso) perde palloni clamorosi in fase di appoggio o impostazione. Meglio quando bada al sodo, pulito ed essenziale!
Manuel Pasqual, voto 7.5: il capitano è il migliore in campo! Sublime il suo gol su calcio di punizione, una perla in perfetto stile brasiliano-argentino… Puntuale nelle incursioni e negli assist, talvolta sbaglia per troppa generosità! Da convocare in Nazionale!
Borja Valero, voto 7: il centrocampo viola soffre più del previsto perchè, almeno nel primo tempo, è in inferiorità numerica. Per fortuna che c’è lui: lo spagnolo è l’autentico faro nella notte! Unico!
David Pizarro, voto 5.5: gara discreta per il cileno, anche se stavolta la sua regia è balbettante e con qualche errore di troppo. Mezzo voto in meno per la giusta ammonizione per simulazione!
Alberto Aquilani, voto 6: corre col freno a mano, ma è l’unico a provare un colpo ad effetto per sbancare il fortino clivense. Ammonito, sarà squalificato contro la Lazio.
Stevan Jovetic, voto 5.5: la sostituzione, e per giunta sull’1-1, è l’indicatore ideale per la sua prestazione. Non in vena e poco ispirato.
Marcelo Larrondo, voto 6.5: anche se con l’aiuto della buona sorte, il suo gol è di vitale importanza! Talismano; in precedenza si era mangiato un gol facile facile…
Adem Ljajic, voto 5: come troppo spesso gli capita, alterna buone prestazioni con altre da dimenticare. Col Chievo è indisponente e lezioso; il mister lo sostituisce dopo un primo tempo zeppo di giocate mediocri! Dopo tre gol in due gare si credeva già arrivato? Deve maturare e poi maturare…
Souza Romulo, voto 6: impegno massimale, ma piedi poco brasiliani. Spesso ingiustamente fischiato dal pubblico.
Luca Toni, voto 6.5: entra nell’azione del gol vittoria, ed è l’unico a non mollare mai in mezzo alla muraglia veneta! Il gol però comincia a mancare da tanto, troppo tempo…
Giulio Migliaccio, senza voto.
Tabellino
Fiorentina-Chievo 2-1
Marcatori: 4° Pasqual, 38° Cofie, 78° Larrondo.
Fiorentina(4-3-3):Viviano 6- Tomovic 5.5, Rodriguez 6, Compper 6, Pasqual 7.5- Pizarro 5.5, Aquilani 6, Borja Valero 7- Ljajic 5(46° Romulo 6), Jovetic 5.5(64° Larrondo 6.5), Toni 6(80° Migliaccio sv). Allenatore:Vincenzo Montella 6.5.
Chievo(5-3-2): Puggioni 6- Frey 5.5, Andreolli 6, Dainelli 6.5, Acerbi 5.5(30° Cofie 7), Jokic 6(70° Dramè 5.5)- Guana 6.5(67° Luciano 5.5), Rigoni 5, Seymour 6- Thereau 5.5, Paloschi 6. Allenatore: Eugenio Corini 5.
Arbitro: Daniele Doveri della sezione di Roma 6.
Ammoniti: Rigoni, Pizarro, Aquilani.
Spettatori: 22905
Lucio Iaccarino