Spettacolo e gol a grappoli al Franchi! Viola e liguri regalano emozioni: decide un autogol di Cassani! Nei viola centrocampo ok, mentre la difesa…

Cuadrado

Cuadrado(foto goal.com)

Firenze– I viola di Vincenzo Montella (voto 6.5) si confermano la quarta forza del campionato di serie A e raggiungono 51 punti in classifica. Il successo col Genoa di Ballardini (voto 6) è stato al tempo stesso sofferto e avvincente. Il 3-2 finale è stracolmo di emozioni, coi viola due volte in vantaggio (Aquilani e Cuadrado) e due volte raggiunti dai liguri con Portanova e Antonelli.

Il clamoroso autogol dell’ex Cassani (un regalo d’addio?) ha chiuso i giochi definitivamente, ma il finale è stato carico di sofferenze. Per i gigliati il contesto globale è senza dubbio positivo, ma ancora una volta la squadra evidenzia quella mancanza di cattiveria e cinismo che spesso può tramutarsi in punti persi e occasioni fallite.

Il Genoa ha sfruttato gli errori e, giocando con grinta e furore, avrebbe pure meritato l’eventuale pareggio. I liguri restano a quota 26 punti e sono minacciati dal Siena di Iachini; la lotta per la salvezza sta per entrare nel vivo ma, a nostro giudizio, Portanova e compagni hanno tutti i requisiti per togliersi dalla zona critica. Il nostro è anche un augurio sincero al glorioso club di Preziosi…

Passiamo ora alle pagelle dei calciatori della Fiorentina impegnati col Genoa:

Emiliano Viviano, voto 6: sufficiente, non ha responsabilità sui gol ed è bravo su un bolide deviato! In linea generale è molto più tranquillo di qualche mese fa, e tutta la retroguardia può trarne beneficio!

Nenad Tomovic, voto 4.5: forse Roncaglia meriterebbe di nuovo il posto, perchè l’ex Genoa non convince affatto. Sbaglia sovente le diagonali difensive, mentre quando si spinge in attacco combina un pasticcio dopo l’altro!

Stefan Savic, voto 6: non particolarmente veloce, è però sempre attento e puntuale negli interventi aerei. Punto fermo della retroguardia gigliata…

Gonzalo Rodriguez, voto 5.5: anche lui regala emozioni, ma talvolta esagera… Lezioso e troppo sicuro dei suoi mezzi, spesso sbaglia appoggi semplici ed è posizionato male. Deve lavorare sulla concentrazione.

Manuel Pasqual, voto 7: corre come un ragazzino di 18 anni, sembra rinato grazie a Montella! Dalle sue parti sono sempre pericoli, ed è essenziale nel gol del 2-1. Grande capitano!

Borja Valero, voto 6.5: intelligente e pratico, entra pure nell’azione del terzo gol. Peccato per l’ammonizione: essendo in diffida, sarà squalificato per la trasferta di Cagliari.


David Pizarro, voto 7: geniale e poliedrico come sempre. Nasconde il pallone agli avversari e distribuisce idee con la solita sapienza tattica. Sfortunato in occasione della traversa!

Alberto Aquilani, voto 6.5: si gode con pieno merito il quinto gol in campionato, a coronamento di una prestazione di qualità e di spessore agonistico. Si inserisce spesso in attacco: talvolta sbaglia, ma la sua incisività è lodevole. Esce stremato…

Juan Cuadrado, voto 7.5: segna il suo secondo gol in campionato, anche se deve ringraziare il portiere! Un premio meritato, perchè è senza dubbio il migliore in campo. Dribbling, serpentine e galoppate fulminanti: il suo repertorio non conosce limiti!

Stevan Jovetic, voto 6: viaggia a corrente alternata, e forse ha ragione Prandelli: dovrebbe giocare molto più avanzato per far male! Si sfianca, ma sforna comunque un paio di pregevoli assist non convertiti in rete dai compagni…

Adem Ljajic, voto 6.5: resta il problema della mancanza di cattiveria in area di rigore, ma il suo rendimento continua ad essere molto alto. Tocca la palla in modo divino, delizioso il suo assist ad Aquilani!

Luca Toni, voto 6: entra nel finale e, con l’umiltà di sempre, si mette a disposizione dei compagni. Merita i nostri complimenti!

Mati Fernandez, voto 6: dopo l’infortunio, sta gradualmente rientrando in forma. Perennemente discontinuo, può però rappresentare l’arma in più nel finale di stagione.

Tabellino

Fiorentina-Genoa 3-2

Marcatori: 32° Aquilani, 59° Portanova, 62° Cuadrado, 70° Antonelli, 77° autorete Cassani.

Fiorentina(4-3-3):Viviano 6- Tomovic 4.5, Rodriguez 5.5, Savic 6, Pasqual 7- Pizarro 7, Aquilani 6.5(74° Fernandez 6), Borja Valero 6.5(87° Migliaccio sv)- Cuadrado 7.5, Ljajic 6.5(74° Toni 6), Jovetic 6. Allenatore:Vincenzo Montella 6.5.

Genoa(3-5-1-1):Tzorvas 5- Granqvist 5.5, Portanova 7, Moretti 6- Pisano 5(46° Jorquera 6.5), Kucka 6, Toszer 5.5(46° Jankovic 6.5), Vargas 6(73° Cassani 5), Antonelli 6.5- Bertolacci 4.5- Immobile 5.5. Allenatore: Davide Ballardini 6.

Arbitro: Nicola Rizzoli della sezione di Bologna 6.

Ammoniti: Bertolacci, Antonelli, Granqvist, Rodriguez, Borja Valero, Jorquera .

Espulso: Bertolacci (75°) per doppia ammonizione.

Spettatori: 21319.

Lucio Iaccarino