Dallo Stadio National Ta’Qali della Valletta, per la partita tra Malta-Italia, la redazione di TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle.
Gli azzurri di Cesare Prandelli nella 5/a partita valida per le qualificazioni Mondiali battono con qualche affanno la cenerentola del Girone B Malta per (0-2). Prossima partita di Qualificazione il 7 Giugno in gara esterna con la Repubblica Ceca.
Balotelli al 7′ porta in vantaggio gli azzurri su calcio di rigore con un preciso destro, rigore guadagnato da El Sharaawy. Malta al 16′ sbaglia un calcio di rigore con Mifsud, Buffon rimedia al precedente atterramento con una splendida parata. Al 44′ Balotelli raddoppia su assist di De Sciglio, dopo un gran lancio di Bonucci.
PAGELLE ITALIA 4-3-1-2
BUFFON voto 6,5; Sebbene la partita non sia difficile ha da lavorare: para un rigore decisivo in quel momento, ancora para a terra un tiro dalla distanza nella prima parte di gara.
ABATE voto 6; Bene in fase di copertura con precisione e quando sviluppa velocità sulla destra. Non si sgancia granché, quando lo fa mette buone palle.
BARZAGLI voto 6; Fino a metà primo tempo lacunoso come regista difensivo, poi si impone in difesa e Malta cala. L’avversario non lo mette in difficoltà quasi mai.
BONUCCI voto 6,5; Esprime un gran lancio dalle retrovie per la rete dello 0-2. In marcatura protegge bene il reparto con un avversario che merita comunque attenzione.
DE SCIGLIO voto 6,5; Sulla sinistra dopo un avvio al rallentatore, trova spazio e tempi: suo l’assist per Balotelli
MARCHISIO voto 6; In apertura non riesce a sviluppare gioco, poi è più presente nell’azione, anche nei ripiegamenti difensivi.
MONTOLIVO voto 5,5; Qualche palla persa di troppo ma anche personalità al tiro, e partecipazione alla costruzione del gioco a corrente alternata.
PIRLO voto 6,5; Ha spazi come vuole e distribuisce palle per bene, facendo il play-maker come sa.
GIACHERINI voto 6,5; Lavora con impegno e attenzione fuori area maltese anche provando inserimenti, e impreziosendo il gioco con discreta tecnica e andando vicino al gol nella ripresa. In Nazionale gli manca il gol che sta cercando da tempo. dal 15’st CANDREVA voto 6,5;
EL SHARAAWY voto 6; Grazie alla sua voglia e al suo dinamismo fa guadagnare il rigore in apertura per l’ Italia, mette a disposizione della squadra soprattutto molta corsa. dal 30’st CERCI voto 6;
BALOTELLI voto 7,5; Dagli undici metri è un cecchino infallibile; da fermo calcia la palla come pochi sanno fare. Chiude la partita sul finale del secondo tempo facendosi trovare pronto sottorete per la finalizzazione. dal 41’st GILARDINO voto s.v.;
All. PRANDELLI voto 6; Stesso modulo della bella partita con il Brasile ovvero il 4-3-1-2 con Giacherini confermato dietro le due punte. In campo in avvio due blocchi delle squadra di club: 6 della Juventus, 5 del Milan. Dopo un avvio facile complice il penalty realizzato da SuperMario gli uomini in campo calano di concentrazione che ritrovano sul finale di tempo mettendo la partita e i 3 punti in ghiaccio. Nella ripresa gli azzurri non soffrono più di troppo la modesta Malta, ma neanche riescono a costruire un gran gioco in fase offensiva. Restano una vittoria con qualche affanno in gara ufficiale e i 3 punti che permette alla Nazionale di guidare il girone B.
PAGELLE MALTA – Hogg voto 5,5; Ajus voto 5; Dimech voto 6; Caruana voto 5,5; (Failla voto 6 dal 37’st Cohen voto s.v.) ;Herrera voto 6; Sciberras voto 6; Briffa voto 6; Fenech voto 6; Schembri voto 6; (Mifsud voto 5,5 dal 42’st Vella voto s.v.); All. Ghedin voto 5,5;
Zaffaroni Fabio