La squadra della diga guarda in Lega Pro per il prossimo mercato: piace uno dei maggiori talenti del calcio nostrano.
Quando il talento scorre nelle vene. Filippo Falco, trequartista classe 1992 in forza al Lecce, può tranquillamente essere etichettato come autentica rivelazione dell’attuale Lega Pro. Vera nota lieta di un Lecce che sta lottando e sudando per tornare nei palcoscenici di sempre, quelli che gli competono. Ma attenzione, sarebbe erroneo definirlo come “sorpresa”. Già lo scorso anno in prestito a Pavia, infatti, Falco aveva palesato tutte le sue enormi doti tanto da riuscire poi a ripetersi, durante la stagione attuale, in un piazza calda e ansiosa di rivalsa come quella salentina.
Trequartista a tutti gli effetti, preciso con entrambi i piedi, brevilineo, agile e molto forte tecnicamente: queste le doti migliori di un ragazzo che, probabilmente, necessiterebbe di una fisicità maggiore per ambire al definitivo salto di qualità. Il suo bottino attuale in campionato è di 23 presenze e 2 gol. Mica male per un 21enne.
Le prestazioni sfoggiate finora lo stanno calamitando sui taccuini dei dirigenti di molti club, anche della massima serie. Oltre al Torino e al Parma, recenti indiscrezioni vorrebbero anche il Chievo Verona in coda per questo talentino nostrano. Qualora la trattativa venisse confermata non ce ne stupiremmo affatto. Anzi: Sartori e Campedelli sono spesso vigili sui profili di calciatori giovani e di prospettiva, del resto la programmazione e lo sguardo al futuro sono da sempre uno dei punti di forza della compagine gialloblu.
Ora non resterà che attendere gli sviluppi di questa intricata pista di mercato. Tante squadre in lizza per un campioncino. Chi la spunterà? Vedremo. Una cosa è certa: quest’estate molti dirigenti avranno ben tre giustificazioni valide e coerenti per prenotare un viaggio nel Salento: sole, mare e……un Filippo Falco da scoprire.
Nicola Ledri