Il Napoli vince 3-0 a Pescara guadagnando altri 3 punti di grande valore in chiave qualificazione Champions.
Il Napoli vince e convince, chiudendo sullo 0-0 il primo tempo grazie al gioco difensivo molto organizzato del Pescara, poi nel secondo tempo, come di consueto, il Napoli di Mazzarri straborda gli argini e dilaga segnando tre reti, ma potevano essere molte di più. Inler torna in campo e ritrova la rete con un prodigioso tiro da fuori area, Pandev regala un altro dei suoi cioccolatini e Dzemaili si conferma bomber realizzando l’ottava rete in campionato con l’ennesimo irresistibile tiro da furi area.
Ecco le pagelle di Pescara-Napoli 0-3:
PESCARA:
PELLIZZOLI 7: Nel primo tempo compie almeno tre miracoli netti su altrettante azioni da rete del Napoli, nel secondo tempo è costretto a lasciare il campo per uno stiramento. (Dal 18’st PERIN 6: Incolpevole sulla prodezza di Dzemaili.)
ZANON 6: Fa il possibile contro Zuniga e Armero, ma la lotta è impari.
COSIC 5: Si fa fregare come un bambino in occasione del 2-0 di Pandev.
CAPUANO 6,5: Una prestazione di grande personalità, una rosa nel deserto della mediocrità della difesa pescarese.
BALZANO 5: Si lascia infilare continuamente da Maggio e Hamsik che sul suo lato fanno praticamente quello che vogliono.
TOGNI 5: Simile ad una tartaruga, finisce per annullare le sue evidenti capacità tecniche.
RIZZO 6: Certo, il confronto col suo diretto concorrente, Dzemaili, è impietoso, ma se la gioca con una certa personalità.
DI FRANCESCO 6,5: Questo giovane centrocampista sarà sicuramente l’orgoglio di papà Eusebio. Tanta grinta e una personalità fuori dal normale per un centrocampista di questa età.
CAPRARI 5: Prova incolore, da dimenticare, del tutto.(Dal 16’st CELIK 6: Bella la sua percussione in area, quando la partita è ormai finita, al 70′.)
SCULLI 5,5: Ha smarrito il suo carattere da condottiero, ma corre ancora ed è l’unico ad impensierire De Sanctis.(Dal 25’st CASCIONE: S.V.)
SFORZINI 5: Avere un centravanti come lui, alto e abile nel gioco di testa e lasciarlo da solo, senza la possibilità di giocare nemmeno un pallone è un vero peccato.
NAPOLI:
DE SANCTIS 6: Mantiene alta la concentrazione risultando impeccabile nelle uniche due occasioni del Pescara.
CAMPAGNARO 6,5: Solito leader che mancherà molto al Napoli del prossimo anno, tanta grinta e percussioni centrali.
CANNAVARO 6: Prova attenta e diligente, si propone con i suoi lanci, ormai sempre più precisi.
BRITOS 6: Non fa fatica a tenere a bada il nulla più assoluto, l’attacco del Pescara.
MAGGIO 6: Corre molto, ma questa è una di quelle serate in cui colpisce sistematicamente l’avversario quando crossa.(Dal 28’st MESTO: S.V.)
DZEMAILI 7,5: Questo centrocampista è ormai una pedina inamovibile del Napoli, i suoi bolidi da fuori area sono ormai un ingrediente gustoso per le domeniche dei tifosi azzurri.
INLER 6,5: Mancava da cinque partite, torna e segna. Cosa si può chiedere di più?
ZUNIGA 6: Meno incisivo del solito, meno cattivo, ma ugualmente determinante, soprattutto nel palleggio e nelle triangolazioni con Hamsik.(Dal 17’st ARMERO 6,5: Una vera forza della natura. Un vero peccato tenerlo in panchina.)
HAMSIK 6: Come al solito sempre nel vivo del gioco, sbaglia qualche passaggio ma è indispensabile alla circolazione della palla.
INSIGNE 6: Poteva essere la sua serata, ma un gol gli viene annullato per fuorigioco, altri due li sbaglia di qualche millimetro dal palo.
PANDEV 6,5: La sua rete è una pietanza deliziosa, controllo in area e rete di fino. (Dal 34’st CALAIò: S.V.)
Nicola Mirone