La redazione di TuttoCalciatori.Net analizza le partite in programma nel 33esimo turno. Ecco i giocatori che potrebbero farvi fare il salto di qualità al Fantacalcio!

Fantacalcio (foto dalla rete)

Fantacalcio (foto dalla rete)

Dato ormai per cucito sulle maglie della Juventus lo scudetto numero 29 (per qualcuno 31), si infiamma la lotta per secondo e terzo posto che vorrebbero dire ingresso nell’Europa che conta (in corsa Napoli, Milan e Fiorentina). Ancor più avvincente si sta rivelando invece la corsa per la salvezza: in questo turno sarebbero da gustarsi Siena-Chievo e Genoa-Atalanta. In caso di vittorie di senesi e genoani il divario con clivensi e orobici, compagini fino a poche domenica fa stra-tranquille, si assottiglierebbe considerevolmente, allargando il discorso retrocessione attualmente circoscritto tra Pescara (spacciata), Genoa, Palermo e Siena (solo una delle ultime tre si salverà).


PORTIERI:
il primo sì della giornata è per Stekelenburg che attende all’Olimpico l’ormai collassato Pescara. Sulla carta il portiere orange potrebbe scendere in campo anche senza guantoni, vista la poca consistenza del reparto offensivo abruzzese. Altro pollice alto è per Pegolo: il senese aspetta tra le mure amiche un Chievo che statisticamente mette a segno poche reti e se la sua squadra vorrà davvero rimanere in Serie A non potrà sbagliare questo match ball casalingo. Identica situazione per Frey del Genoa: a Marassi arriva l’Atalanta (senza Denis) e i rossoblu devono obbligatoriamente alzare la saracinesca prima, e perforare la porta avversaria poi. A Napoli si affideranno a San Gennaro.

La squalifica di De Sanctis e il conseguente via libera all’inaffidabile Rosati preoccupa non poco! Attenzione al Cagliari che arriverà al San Paolo con la salvezza già in tasca e con la voglia di stupire. Un pronostico? E’ facile che entrambe le squadre arrivino a far centro nelle porte altrui, per questo, oltre a Rosati, estendiamo il nostro ‘veto’ anche ad Agazzi. Delicata la posizione di Sorrentino, il suo Palermo sarà infatti impegnato al Massimino nel derby di Sicilia contro il Catania. Altro fattore che induce a riflettere è la papera del numero 1 rosanero di settimana scorsa: saprà reagire moralmente dopo quell’ infortunio?

Sembrerà strano, eppure il no più convinto va a due dei portieri più forti del campionato: Handanovic e Marchetti. Da un paio di mesi Inter e Lazio, penalizzate da tanti infortuni, stanno prendendo schiaffi a destra e a manca. Molto più conveniente affidarsi ai loro sfidanti, Mirante e Brkic. In Bologna-Samp (Curci vs Romero) la sensazione è che terminerà pari e patta con almeno un gol per parte. Chiusura per il posticipo Juventus-Milan: Buffon vs Abbiati è una sfida da tripla a tutti gli effetti. E’ difficile possa realizzarsi lo 0 a 0 (e quindi il migliore risultato per entrambi i portieri), soprattutto se nel pomeriggio il Napoli vincesse contro il Cagliari incrementando il proprio vantaggio sul Milan: in questo caso i rossoneri sarebbero costretti a fare una partita d’ attacco, lasciando alla Juventus gli spazi per  colpire in contropiede.


DIFENSORI: Squalificati Balzaretti, Costa, Burdisso, Campagnaro, Paletta, De Silvestri, Garics e Pasqual. Ribadiamo per l’ennesima volta che nella Juve Barzagli-Bonucci-Lichtsteiner sono garanzie. Dubbio Chiellini, non dovesse recuperare è pronto Peluso. L’ex Atalanta da quando si è amalgamato nei sincronismi della nuova difesa ha disputato sempre delle buone partite, migliorando notevolmente la sua media che nella prima parte di stagione era ben al di sotto del 6. Nella metà campo opposta intoccabili Zapata e Mexes in mezzo, mentre i tre terzini Abate, Constant e De Sciglio si giocano due posti.

Il Napoli si affida all’esperienza di Cannavaro, supportato da Britos e Gamberini. Tutto il pacchetto arretrato partenopeo potrebbe soffrire le folate di Sau e Ibarbo, davvero imprendibili quando cambiano marcia. A Firenze il ristabilito Savic dovrebbe agire da terzino per sostituire Pasqual. Un rischio per Montella piazzare un centrale tutto fisico nella zona della scheggia Cerci! A Fantacalcio, meglio affidarsi al solito Rodriguez e, perchè no, a Tomovic (gioca al posto di Roncaglia). Nella Roma si stanno consacrando il giovanissimo Marquinhos e l’esterno Torosidis.

Analizzando le difese in rigoroso ordine di classifica, veniamo alle dolenti note di squadre che, partite con altre ambizioni, sarebbero ora fuori dall’Europa, ovvero Lazio e Inter. Pare impossibile dar fiducia a calciatori che da un po’ non stanno rendendo secondo le proprie possibilità, come Biava, Diaz, Radu, Ranocchia, Jesus o lo stesso Silvestre (sostituirà Samuel). In questo momento meglio i friulani Benatia-Danilo-Domizzi (affronteranno proprio la Lazio) oppure i catanesi Legrottaglie-Spolli-Marchese. Munoz-Von Bergen-Aronica-Morganella sono incognite, se vogliono salvare il Palermo devono giocare al di sopra dei loro standard ma francamente appare impresa titanica. All’ultimissima chiamata anche i genoani Granqvist, Portanova e Manfredini.


CENTROCAMPISTI: Out Flamini, Vargas, Cana, Conti. Antonio Conte ha messo a punto un nuovo sistema di gioco già vincente con la Lazio che vede la contemporanea presenza in campo di Pirlo, Vidal, Marchisio e Pogba (un centrocampista in più per una punta in meno). Quantità e qualità! Nel Milan il faro è sicuramente Montolivo, mentre Muntari vorrà mostrare i muscoli dopo il gol non concessogli incredibilmente lo scorso anno contro la Juventus. Nel Napoli è ufficiale la scelta di Mazzarri di accantonare momentaneamente Inler a favore di Dzemaili accanto a Berhami e dietro al più forte trequartista del campionato, Marek Hamsik.

Uno dei centrocampi più belli a vedersi e più prolifici di punti è quello della Fiorentina (Aquilani-Pizarro-Valero-Cuadrado), mentre oltre a Lamela, nella Roma sta piacendo il brasiliano Marquinho (perchè con Zeman non ha mai avuto continuità?). Se avete in rosa giocatori dell’Inter affidatevi a Zanetti, da buon capitano il suo 6 lo prende sempre, o a Kovacic, giovane ma bravo. Gli altri probabilmente non sono da grande squadra. Nella Lazio Candreva e Hernanes non riescono a incidere come prima, così come Mauri, penalizzato dal lungo infortunio alla caviglia.

In Bologna-Samp è sfida nella sfida: Diamanti-Kone contro Poli-Obiang. Peccato non ci possa essere Krsticic, per via di un danno alla caviglia in seguito ad un fallo criminale di Matuzalem (si deve dare una calmata!!!). Il talentuoso Bonaventura, che giocherà contro lo stesso Matuzalem sabato alle 18, dovrà stare attento e girargli alla larga!!! Nainggolan, Sestu, Pereyra (dell’Udinese), Lazzari, Cofie, Parolo, Lodi, Almiron sono cognomi che potrebbero fare al caso vostro.


ATTACCANTI: Cavani sembra sul punto di partenza, ma ha promesso che fin quando indosserà la maglia azzurra non si risparmierà di certo, e c’è da credergli. Accanto all’ uruguaiano si muoverà Pandev, molto ispirato in zona gol. Come dicevamo in precedenza, anche il Cagliari avrà le sue buone possibilità sfruttando la rapidità di Sau e Ibarbo (meritano la vostra fiducia). C’è o non c’è un caso El Shaarawy? Il Faraone contro la Juventus giocherà, e non sarà minimamente influenzato da Balotelli (a SuperMario è stata ridotta la squalifica, ma soltanto da 3 a 2 giornate, perciò dovrà comunque saltare la sfida con i bianconeri).

Per i due posti accanto all’italo-egiziano Pazzini e Niang sono favoriti su Robinho. Nel 3-5-1-1 di marca juventina il ruolo di unica punta sarà interpretato da Vucinic (chance per Matri e Quagliarella solo a partita in corso). A Firenze non c’è Jovetic, sarà Ljajic a supportare uno tra El Hamdaoui e Larrondo. Occhio al Toro però, e soprattutto a Cerci e a Bianchi: il capitano, pur se non riesce a trovare l’accordo con Cairo per il prolungamento di contratto, sta giocando con la mente sgombra e su livelli importanti. Data la situazione precaria di Inter e Lazio conviene accantonare i loro rispettivi attaccanti (Rocchi e Klose), puntando sugli avversari Amauri e Di Natale (squalificato il compagno Muriel).

In Bologna-Samp è sfida tra attaccanti che non vedono la porta da tempo immemore, Gilardino e Icardi, mentre in Genoa-Atalanta sono out per squalifica Borriello e Denis (sostituiti da Floro-Flores e Livaja). Abbondanza Roma: Totti-Osvaldo-Destro vanno schierati da titolari, anche se è inevitabile che uno dei tre partirà dalla panca. Anche per chi subentrerà in corso, le occasione di far gol al Pescara non mancheranno di certo. Emeghara è sinonimo di rete, attualmente più di Paloschi. Crisi Palermo: sono in dubbio sia Miccoli che Ilicic, giocare con Boselli e Hernandez (reduce da un crociato rotto) non sarebbe il massimo della vita.

Lorenzo Attorresi