C’è chi sale senza giocare ma i playoff sono ancora lontani.
La classifica di serie B subisce una nuova variazione e anche questa volta il calcio giocato non c’entra nulla. Il TNAS accoglie il ricorso del Novara che si vede restituire due dei quattro punti di penalizzazione e sale fino a quota 53, in quinta posizione ed in piena zona playoff. A dire il vero, però, il distacco dalla terza è di 14 punti e gli spareggi, se il campionato finisse adesso non verrebbero giocati con la promozione diretta in Serie A di Sassuolo (73), Livorno ed Hellas Verona (67). Ci sono ancora sette partite da disputare e tutto può accadere in considerazione del fatto che il Novara è la squadra più in forma del 2013 e da quando siede sulla panchina Alfredo Aglietti, ha inanellato una serie di vittorie incredibili che l’ha fatto passare dalla zona retrocessione a quella promozione.
Soddisfatto il presidente Carlo Accornero per la decisione del TNAS: ““E’ una giornata importante che vede innanzitutto premiata la nostra fiducia nella giustizia sportiva. Questa sentenza soddisfa pienamente la linea difensiva pianificata e seguita fin dall’inizio dal Novara Calcio, a tal proposito trovo giusto sottolineare i meriti dell’amministratore delegato Dott. Massimo De Salvo e del legale Avv. Cesare Di Cintio, autori di un lavoro eccellente”.
Questo il comunicato diramato direttamente dal Coni:
“Il Collegio Arbitrale del TNAS,(Prof. Avv. Massimo Coccia, Presidente; Avv. Guido Cecinelli e Avv. Marcello de Luca Tamajo), in relazione alla controversia Novara Calcio SpA / FIGC, in parziale accoglimento della domanda presentata dal Novara Calcio SpA, con istanza di arbitrato del 24 settembre 2012, infligge alla società ricorrente la sanzione di un punto di penalizzazione in classifica.
L’istanza aveva come oggetto il provvedimento con il quale la Commissione di Appello Federale, in parziale accoglimento del ricorso proposto dalla società in secondo grado, aveva ridotto la sanzione inflitta in primo grado da 4 punti di penalizzazione da scontarsi nella stagione sportiva 2012/2013 a 3 punti a titolo di responsabilità oggettiva per le violazioni ascritte ai propri tesserati (rif. C.U. 33 del 27 agosto 2012).
Il Collegio Arbitrale, in merito alla seconda controversia Novara Calcio Spa/FIGC, in parziale accoglimento della domanda presentata dal Novara Calcio SpA, con istanza di arbitrato del 19 novembre 2012, infligge alla società ricorrente la sanzione di un punto di penalizzazione in classifica, annullando però l’ammenda di 20 mila euro.
L’istanza aveva infatti come oggetto il provvedimento con il quale la Corte di Giustizia Federale, in parziale accoglimento del ricorso proposto dalla società in secondo grado, aveva ridotto la sanzione inflitta in primo grado da 2 punti di penalizzazione, da scontarsi nella stagione sportiva 2012/2013, a 1 punto, unitamente all’ammenda di € 20.000, a titolo di responsabilità oggettiva per le violazioni ascritte ai propri tesserati (rif. C.U. 68/CGF del 19 ottobre 2012).”