Toni regala l’Europa ai gigliati segnando su assist di Cuadrado: per Montella applausi e quarto posto! Il Palermo piange:la retrocessione in serie B è matematica!
Firenze– La Fiorentina di Vincenzo Montella batte 1-0 il Palermo e si garantisce il quarto posto in classifica (67 punti) e la conseguente partecipazione alla prossima Europa League. Il gol partita è di Luca Toni, probabilmente alla sua ultima apparizione casalinga e felicissimo di aver contribuito all’ottima stagione del club di Della Valle.
Il Palermo era disperato ma ha giocato con grinta ed orgoglio, dimostrando inoltre di avere un organico di qualità: peccato non averlo sfruttato prima… I siciliani di Sannino(fermi a 32 punti) retrocedono matematicamente in serie B dopo un’annata balorda e colma di errori dirigenziali! Il nostro augurio sincero è quello di una pronta risalita nella massima serie, magari partendo dai giovani e dallo stesso allenatore.
Passiamo alle pagelle dei viola nell’ultima apparizione casalinga del 2012/2013.
Emiliano Viviano, voto 6: prestazione dignitosa dell’ex rosanero, con interventi sicuri ma anche poco impegnativi. Magari nelle uscite non è portentoso (non è la prima volta) ma i ragazzi di Sannino non sanno approfittarne.
Facundo Roncaglia, voto 6.5: l’argentino aveva perso il posto per la troppa irruenza e spregiudicatezza in svariate occasioni. Col Palermo sembra aver imparato la lezione, gioca con cautela e attenzione. Risultato? Pochissime sbavature…
Stefan Savic, voto 7: peccato per il cartellino giallo e per un piccolo infortunio nel secondo tempo. Anche perchè il montenegrino ha giganteggiato contro Hernandez e compagnia; preciso e determinato al punto giusto. La somiglianza con Rambo non è solo fisica…
Gonzalo Rodriguez, voto 6.5: bene in difesa e manovriero con i compagni di centrocampo. Un raccordo prezioso per il gioco di mister Montella.
Manuel Pasqual, voto 6: l’infortunio iniziale sembra frenarlo un pò, ma il capitano stringe i denti e fornisce esperienza e corsa. Come sempre, del resto…
Borja Valero, voto 6.5: il tuttofare iberico è invidiato da mezza serie A per la sua versatilità. Col Palermo sfodera una gara di grinta e orgoglio, senza dimenticare mai la padronanza del pallone e l’aspetto tecnico. Si spera che non invecchi mai!
David Pizarro, voto 7: piccolo e geniale, è una fonte inesauribile di idee e tatticamente si conferma insostituibile…
Mati Fernandez, voto 5.5: quando il gioco si fa duro, lui purtroppo sparisce e aiuta poco la squadra. Peccato, perchè l’ex Sporting Lisbona ha una buona predisposizione tecnica e tocca il pallone come pochi. Schierato al posto di Aquilani.
Juan Cuadrado, voto 7.5: il migliore in campo. Suo l’assist per Toni e praticamente tutte le azioni offensive dei gigliati portano la sua firma. Difficile da marcare e da anticipare, impossibile resistere ai suoi dribbling…
Stevan Jovetic, voto 6.5: resta ancora senza gol, ma avrebbe meritato un sigillo personale in un paio di occasioni nel primo tempo. Qualche colpo di classe e un buon passo, poi un inevitabile crollo fisico nella ripresa. Anche per lui era questa l’ultima partita casalinga? Vedremo…
Luca Toni, voto 7: segna il suo ottavo gol stagionale ed è una marcatura pesantissima perchè significa Europa! Pochi credevano in lui, una stagione positiva considerando età e usura…
Giulio Migliaccio, voto 6: entra nel combattimento finale e si guadagna la pagnotta!
Tabellino
Fiorentina-Palermo 1-0
Marcatore: 41° Toni.
Fiorentina(4-3-3):Viviano- Roncaglia, Savic(74° Hegazy), Rodriguez, Pasqual- Pizarro,Mati Fernandez, Borja Valero(83° Romulo)- Cuadrado, Jovetic, Toni(71° Migliaccio). Allenatore:Vincenzo Montella.
Palermo(3-5-2): Sorrentino- Munoz, Donati, Von Bergen- Morganella, Rios(58° Viola), Faurlin(78° Sanseverino), Kurtic, Garcia- Hernandez(63° Miccoli), Dybala. Allenatore: Giuseppe Sannino.
Arbitro: Antonio Damato della sezione di Barletta.
Ammoniti: Savic, Faurlin, Kurtic, Garcia, Viola.
Spettatori: 28023.
Lucio Iaccarino