Nonostante una salvezza ormai acquisita, non sembrerebbe certa la conferma del tecnico clivense. Possibili colpi di scena in vista?

Eugenio Corini, tecnico del Chievo Verona (foto della rete)

Eugenio Corini, tecnico del Chievo Verona (foto della rete)

Indiscrezioni che “piovono come fulmini a ciel sereno”. Quelle rilasciate pochi giorni fa dal noto giornalista esperto di calciomercato Alfredo Pedullà, sono dichiarazioni che in un ambiente coeso come quello gialloblu non passano di certo inosservate. Anzi.

Nonostante una salvezza ormai conseguita con diverse giornate d’anticipo, la posizione del tecnico gialloblu parrebbe incerta. Dall’arrivo del giovane allenatore i punti sono indubbiamente arrivati. Forse, ciò che a tratti è mancato è stato il gioco della squadra, parsa spesso poco propensa a giocarsi le partite a viso aperto, in modo combattivo e spavaldo. In certi casi, diciamo, un pizzico di cattiveria e determinazione maggiore sarebbero servite per cercare di portare a casa risultati migliori e, comunque, alla portata.

A volte si potrebbe e dovrebbe osare di più: l’ultima gara interna col Cagliari ne è una palese dimostrazione. Che siano questi gli ingredienti che potrebbero indurre la dirigenza clivense a prendere decisioni drastiche e inaspettate? Come dire: va bene la salvezza (che rimane sempre l’obiettivo primario e vitale del Chievo Verona), però dopo più di dieci anni di serie A staff e tifosi stanno cominciando a partorire ambizioni nuove. Per ora siamo e rimaniamo nel campo delle ipotesi.


Nel frattempo quello che possiamo fare è riportarvi le affermazioni di Pedullà. Parole forti, che in ambiente quadrato come quello gialloblu lasciano il segno: “Il Chievo deve ancora sciogliere il rebus allenatore per la prossima stagione. La conferma di Eugenio Corini sembrerebbe scontata considerato che, dopo essere subentrato a Di Carlo, l’attuale tecnico sta per centrare un obiettivo ritenuto da sempre fondamentale. Invece, la posizione resta in bilico e verrà valutata molto presto. Corini spera, ma deve aspettare”.

Riepilogando. Nonostante il traguardo della salvezza sia stato raggiunto con largo anticipo, la conferma del “Genio” non è certa. A fine campionato vedremo quale sarà la decisione della società in merito. La sorpresa è dietro l’angolo. Nel frattempo tutti concentrati a racimolare gli ultimi punti. C’è l’ennesima pagina della “favola Chievo” da perfezionare. E, nonostante tutto, sarà Eugenio Corini a scriverla.

 

Nicola Ledri