TuttoCalciatori.Net ha realizzato la cronaca e le pagelle della partita di andata della Super Coppa di Lega Pro 2^ Divisione dal Carlo Speroni di Busto Arsizio tra Pro Patria – Salernitana

Guazzo, attaccante della Salernitana (foto dalla rete)

Guazzo, attaccante della Salernitana (foto dalla rete)

La Salernitana di patron Lotito mette al sicuro già con la partita di andata la SuperCoppa di Lega battendo con un perentorio 3-0 la Pro Patria a domicilio. Superiori come organico e come intelaiatura di gioco i salernitani: al “Carlo Speroni” i campani mettono in evidenza di avere più energia e gambe rispetto alla Propatria forse ancora stanca delle fatiche finali del campionato. Con una doppietta di Guazzo e una rete di Gustavo i campani pregustano già il trofeo tra le mani, ci sarà ancora da giocare tra sei giorni nel ritorno a Salerno, ma sarà poco più di una formalità.

La Pro Patria al 18′ ha una chance con Serafini: l’attaccante bustocco in area campana invece di indirizzarla in rete di testa metta la palla sulla sinistra alla ricerca di un compagno e l’azione sfuma. Dalla distanza Adeleke al 28′ assaggia i guanti di Vavassori che para a terra.


Guazzo al 29′ di testa sfrutta una indecisione difensiva e porta in vantaggio la Salernitana: da azione che prende avvio da calcio d’angolo la palla finisce in area piccola dove nessun giocatore biancoblu si fa trovare in posizione, almeno 4 giocatori ospiti sono pronti come rapaci, il più lesto è Guazzo che di testa infila Vavassori proteso in uscita. Sempre pericolosi i campani quando si fiondano in avanti, al 36′ un pallonetto di Adeleke esce di un palmo di mano sopra la traversa con Vavassori in uscita per la precedente respinta di pugno. Ancora Adeleke da pochi passi non trova la rete al 42′, la palla termina sopra la traversa.

In avvio di ripresa prima Serafini poi Cozzolino si creano dei buoni spazi in avanti ma non riescono nella finalizzazione. Sempre Cozzolino all’ 8′ calcia appena dentro l’area con un destro di mezza altezza dove impegna Dazzi. La Salernitana al 10′ sfrutta un’uscita a vuoto di Vavassori e Gustavo di testa mette in rete con i difensori tigrotti che cercano di respingere la palla alla disperata ma senza successo. Guazzo sfrutta una gran giocata dalla destra al 26′ e con un bel tocco di destro morbido mette in gol. La Pro Patria non riesce a scuotersi dal torpore e la partita si incanala senza emozioni fino al 90′ con i due allenatori che effettuano i cambi per dare vetrina anche ai giovani.

 

Spettatori 1500 (600 da Salerno)

PAGELLE PRO PATRIA

VAVASSORI voto 5; Non dà sicurezza alla retroguardia. E’ suo lo svarione che regala il raddoppio agli ospiti.

BOTTURI voto 5; Prestazione opaca fatica a dismisura nel primo tempo a contenere Adeleke.

PANTANO voto 5,5; Fatica sia a difendere che a spingere.

POLVERINI voto 5; Non concentrato come dovrebbe, nella ripresa è poco attento. Non riesce

a dare sicurezza alla difesa.

NOSSA voto 5; Davanti a se ha una linea d’attaccanti di riguardo: dopo qualche buona marcatura stretta nel 1° tempo, si squaglia.

CALZI voto 5,5; Si sforza di dare contenuti e quantità al centrocampo con scarsi risultati.

VIVIANI voto 5; Nel primo tempo prova con risultati non adeguati qualche percussione. Dal 35’st VERDE voto 5,5


BRUCCINI voto 6; Sulla destra lavora con concentrazione, dando più verve alla sua azione nel 2° tempo.

GIANNONE voto 5; Gioca sottotono è si ben marcato, ma non riesce a infiammare la partita come dovrebbe ne a calciare come sa fare; non ispira l’attacco, non ne ha più. FALOMI voto 5,5;

COZZOLINO voto 6; Calcia almeno due buoni tiri nella ripresa da dentro l’area impegnando Dazzi.

SERAFINI voto 6; Cerca di metterci esperienza in una gara di un trofeo con andata e ritorno. La difesa campana lo marca come si deve.dal 28’st GIORNO voto 5,5;

Allenatore FIRICANO voto 5; Non riesce a ricarburare un organico stanco dalle ultime fatiche di Campionato che a portato alla promozione. La Salernitana mette sul campo più voglia e più qualità tecniche. I tigrotti vedono già spente le velleità di un trofeo importante da mettere in bacheca. Per una competizione con andata e ritorno bisognava partire con la sicurezza del portiere titolare.

 

PAGELLE SALERNITANA – DAZZI voto 6; LUCIANI voto 6,5; PIVA voto 6,5 (MONTERVINO voto 6 dal 24’st CAPUA voto 6); MOLINARI voto 6,5; TUIA voto 6; (GUSTAVO voto 6,5 dal 13’st RINALDI voto 5); PERPETUINI voto 6; (GUAZZO voto 7,5 dal 33’st TOPOUZIS voto 6); MANCINI voto 6; ADELEKE voto 6,5; Allenatore PERRONE voto 7:

 

Zaffaroni Fabio