Dati e curiosità sulla massima competizione nazionale appena conclusa.
Il campionato di Serie A è terminato da poco. Dopo 38 giornate piene di emozioni, che hanno consegnato per la seconda volta di fila il titolo di campione d’Italia alla Juventus, si può tracciare un bilancio definitivo prendendo in considerazione tutte le statistiche.
La Juventus è la squadra col maggior numero di tiri per gara (18), e – assieme al Milan – quella con la percentuale più alta di passaggi riusciti (85,8%) e di possesso palla (57,7%).
L’Atalanta è – con 110 cartellini gialli e 13 rossi – la squadra più punita da arbitri e giudice sportivo. Al contrario, la Juventus – con 77 gialli ed un solo espulso durante tutto l’arco della stagione – è la squadra meno ‘cruenta’.
In quanto ai calciatori, Hamsik è quello che ha servito più assist vincenti (14), seguito da Totti e Borja Valero rispettivamente con 12 e 11. Daniele Conti è stato il più ammonito, con ben 16 cartellini gialli. Edinson Cavani ha tirato più di tutti, con una media di 4,6 conclusioni a partita. Questo dato è ampiamente giustificato dal fatto che il Matador ha vinto il titolo di capocannoniere del campionato in virtù dei 29 gol messi a segno.
Lo stesso Cavani è risultato, assieme a Cuadrado della Fiorentina, colui che è stato eletto per più volte migliore in campo, risultando man of the match in otto occasioni.