Ancora molto da decidere nel girone B della Seconda Divisione con molte squadre impegnate alla ricerca dell’obiettivo stagionale.
Un girone in bilico, è questo il titolo che potremmo usare per definire il raggruppamento B di Seconda Divisione di Lega Pro a 90′ minuti dal termine della stagione. Il destino di molte squadre, infatti, si decide all’ultima giornata. Se Salernitana e Pontedera hanno centrato con qualche giornata d’anticipo la promozione diretta e Aversa e Fondi sono retrocesse in D, per tutti gli altri verdetti bisognerà ancora attendere.
PLAY-OFF
Certa di prender parte ai play off è solo l’Aprilia che non dovrebbe neanche avere molti problemi a conservare il terzo posto dal momento che nell’ultima giornata affronterà un ormai doma Aversa. A giocarsi le altre tre posizioni quattro squadre: Chieti, L’Aquila, Poggibonsi e Teramo, con le prime due a 53 punti e le ultime due a 50. Probabilmente più tranquilla la posizione del Chieti che in casa affronterà l’Arzanese. Ad entrambe un punto permetterebbe di raggiungere l’obiettivo: i play off per gli Abruzzesi, la salvezza per i Campani. L’Aquila, invece, non avrà vita facile sul campo della Vigor Lamezia, ai Calabresi serve una vittoria per essere sicuri della permanenza in Lega Pro, il punto che basterebbe alla squadra di Pagliari non potrebbe essere sufficiente per la compagine di Costantino. Se Chieti e L’Aquila hanno in mano il loro destino discorso diverso per Poggibonsi e Teramo che devono guardare appunto al risultato delle prime due.
Attualmente nei play off è comunque il Poggibonsi. Toscani ed Abruzzesi sono pari negli scontri, ma i primi hanno una differenza reti migliore rispetto ai secondi. Le possibilità che potrebbero verificarsi sono comunque tantissime. Potremmo infatti trovarci davanti a tutte le quattro squadre a pari punti. In questo caso Teramo favorito rispetto alle altre due Abruzzesi e in svantaggio contro il Poggibonsi. Fuori sarebbe L’Aquila. Altro caso potrebbe portare al Chieti certo dei play off e pari punti per L’Aquila, Poggibonsi e Teramo. Anche in questo caso a finire settima sarebbe L’Aquila. Se, invece, L’Aquila dovesse tirarsi fuori dalla classifica avulsa e questa sarebbe composta da Teramo, Chieti e Poggibonsi settimo sarebbe il Chieti.
PLAY-OUT
Ancora più complicata è la situazione play out. Otto squadre non sono ancora sicure della salvezza. Iniziamo dalla nona il Borgo a Buggiano a 43 al quale però basta un punto in casa del Martina Franca per evitare i play out. Stesso discorso per l’Arzanese sempre a quota 43 che necessita di almeno un punto in casa del Chieti. A quota 42 Melfi e Martina Franca. Il Melfi per non rischiare deve vincere tra le mura amiche contro un ormai salvo Campobasso.
Anche il Martina Franca si gioca la salvezza davanti al proprio pubblico. Affronterà come appena detto il Borgo a Buggiano. Se ai Toscani serve un punto, ai Pugliesi potrebbe non bastare. Una vittoria delle due squadre Foligno e Vigor Lamezia appena sotto di un punto, condannerebbe Filosa e compagni ai play out. Gli uomini di Bitetto devono assolutamente vincere o sperare nei passi falsi di tutte le squadre sotto di loro. Complicata quindi ancor più la situazione, invece, per Foligno e Vigor Lamezia appaiate a 41 punti con gli Umbri in vantaggio negli scontri salvezza e quindi ad oggi salvi. Il Foligno, però dovrà recarsi in casa del Poggibonsi come scritto sopra costretto a fare risultato.
La Vigor Lamezia si giocherà le sue possibilità di salvezza in casa. Per i Calabresi una vittoria significherebbe 44 punti e Lega Pro mantenuta senza dover guardare ai risultati delle altre. Un pari potrebbe essere utile solo in caso di sconfitta del Foligno, del Martina Franca o del Melfi. La sconfitta condannerebbe i Lametini ai play out. Appare spacciato l’Hinterreggio, ma una serie di risultati potrebbe portarlo addirittura alla salvezza diretta. I Reggini che non dovrebbero avere problemi in casa del retrocesso Fondi con 3 punti e con le sconfitte di Foligno e Vigor Lamezia sarebbero salvi. Il Gavorrano può solo sperare di evitare la retrocessione diretta. Per farlo ha bisogno di una vittoria e sperare in un pari o in una sconfitta dell’Hinterreggio o in una sconfitta del Foligno con il quale è in vantaggio per differenza reti. A pari punti con la Vigor Lamezia avrebbero la meglio i Calabresi sempre per differenza reti.
Il prossimo turno:
Aversa – Aprilia
Chieti –Arzanese
Martina Franca – Borgo A Buggiano
Melfi – Campobasso
Poggibonsi – Foligno
Fondi – Hinterreggio
Vigor Lamezia – L’Aquila
Gavorrano – Pontedera
Teramo – Salernitana
CLASSIFICA: SALERNITANA 70, PONTEDERA 62, Aprilia 54, Chieti e L’Aquila 53, Poggibonsi e Teramo 50, Campobasso 44, Borgo a Buggiano e Arzanese 43, Martina e Melfi 42, Foligno e Vigor Lamezia 41, Hinterreggio 39, Gavorrano 38, Aversa e Fondi 15
Salernitana e Pontedera in I Divisione
Aversa e Fondi in Serie D
Scontri diretti:
Chieti –Teramo 2-3 Teramo – Chieti 1-1
Chieti – L’Aquila 0-1 L’Aquila – Chieti 1-2
Chieti – Poggibonsi 1-0 Poggibonsi – Chieti 1-0
Teramo – L’Aquila 2-0 L’Aquila – Teramo 1-0
Teramo – Poggibonsi 2-1 Poggibonsi – Teramo 2-1
Poggibonsi – L’Aquila 2-0 L’Aquila – Poggibonsi 0-0
Vigor Lamezia – Arzanese 1-1 Arzanese – Vigor Lamezia 1-0
Vigor Lamezia – Borgo a Buggiano 2-1 Borgo A buggiano – Vigor Lamezia 0-0
Vigor Lamezia – Melfi 1-1 Melfi – Vigor Lamezia 0-1
Vigor Lamezia – Martina Franca 0-0 Martina Franca – Vigor Lamezia 0-0
Vigor Lamezia Foligno 0-1 Foligno Vigor Lamezia 1-1
Vigor Lamezia – Hinterreggio 1-0 Hinterreggio – Vigor Lamezia 0-2
Vigor Lamezia – Gavorrano 1-1 Gavorrano – Vigor Lamezia 0-0
Arzanese – Borgo a Buggiano 1-1 Borgo A Buggiano – Arzanese 3-0
Arzanese – Melfi 0-1 Melfi – Arzanese 1-0
Arzanese – Martina Franca 0-1 Martina Franca – Arzanese 1-3
Arzanese – Foligno 0-0 Foligno – Arzanese 1-1
Borgo A Buggiano – Melfi 2-0 Melfi – Borgo A Buggiano 0-1
Borgo A Buggiano – Martina 2-0 Martina Franca – Borgo A Buggiano da giocare
Borgo a Buggiano – Foligno 1-0 Foligno – Borgo A Buggiano 1-1
Borgo A Buggiano – Hinterreggio 1-1 Hinterreggio – Borgo A Buggiano 0-0
Martina Franca – Melfi 1-0 Melfi – Martina Franca 0-0
Martina Franca – Foligno 2-1 Foligno – Martina Franca 1-1
Martina Franca – Hinterreggo 1-0 Hinterreggio – Martina Franca 2-1
Melfi – Foligno 1-2 Foligno – Melfi 0-0
Melfi – Hinterreggio 1-0 HInterreggio –Melfi 1-0
Foligno – Hinterreggio 2-1 Hinterreggio –Foligno 0-1
Foligno – Gavorrano 0-0 Gavorrano – Foligno 1-1