Decide una rete di Baldan nella ripresa. Negato un rigore ad Evacuo
Nocera Inferiore (SA), 26/05/2013 La Nocerina batte di misura il Latina e si aggiudica la gara d’andata dei play-off promozione per la B. A decidere la gara è stato il tap-in di Marco Baldan su una corta respinta del portiere pontino Bindi nella ripresa.
PRIMA FRAZIONE MASCHIA Primo tempo che scorre via senza grosse emozioni; gioco maschio con alcuni interventi al limite del tollerabile e gara arbitrata per larghi tratti all’inglese dal Sig. Ghersini di Genova che in più di un’occasione risparmia il giallo per gli ospiti. L’unico brivido lo corre il pubblico di casa quando, al 9′, De Lucia si lascia sfuggire una conclusione dalla distanza non irresistibile di Jefferson ma Barraco, tutto solo davanti alla porta, riesce a sparacchiare clamorosamente altissimo.
BRUNO CUORE MOLOSSO E BALDAN-GOAL Nella ripresa il copione della gara non cambia, è sempre la Nocerina a cercare di fare la gara mentre il Latina si limita a contenere e ripartire. Al 55′ manca un rigore alla Nocerina quando Evacuo, in piena area di rigore, viene arpionato al momento di calciare con il suo tiro che si spegnerà a lato, per l’arbitro tutto regolare. Pochi minuti più tardi Auteri, complice la scarsa imprevedibilità dei suoi, prova a mischiare lo schieramento tattico con un doppio cambio, fuori De Liguori e Chiosa e dentro di Daffara e Pepe per il più classico dei 3-4-3; mossa che si rivelerà azzeccata con l’intensità di gioco dei molossi tendente a crescere alla distanza.
Minuto numero 68′ della gara, è la svolta. Bruno guadagna un fallo al limite dell’area, sulla palla lo stesso fantasista che impegna severamente Bindi con una ribattuta non precisa sulla quale si avventa Baldan come un avvoltoio e di destro appoggia la palla in rete. Il “San Francesco” esplode di gioia. Per il Latina non bastano gli innesti di Schetter e Danilevicius, anzi quest’ultimo rischia seriamente di non cominciare nemmeno la sua partita quando, pochi minuti dopo essere entrato, scalcia da dietro Corapi a centrocampo; l’ arbitro lo grazia con il giallo. Il Latina pecca di incisività e convinzione e non bastano nemmeno i 5 minuti di recupero per riuscire a riagguantare il pareggio con gli uomini di Sanderra che, fra sette giorni, riceveranno i molossi in terra laziale per un ritorno dei play-off che si preannuncia incandescente.
Mario Miccio