I festeggiamenti per la conquista del terzo scudetto sono sfociati in atti di violenza con i tifosi scatenati. La squadra è dovuta scappare.

I disordini durante la festa del PSG (foto: lefigaro.fr)

I disordini durante la festa del PSG (foto: lefigaro.fr)

Scene di ordinaria follia da parte dei tifosi di una squadra di calcio. Questa volta non siamo in Italia ma in Francia e l’occasione è la festa per la conquista del terzo scudetto del Paris Saint Germain tenutasi a Parigi. 32 feriti e 39 fermi, è questo il bilancio reso noto dal ministro dell’interno francese Manuel Valls! Il prefetto della capitale francese Bernard Boucault ha dichiarato che non ci saranno più festeggiamenti in piazza per il PSG. Vista la situazione grave che si era venuta a creare, la squadra è potuta rimanere soltanto 5 minuti davanti ai 10.000 tifosi presenti.


Lo sponsor tecnico e la società anno deciso di annullare la prevista crociera sulla Senna con i giocatori che avrebbero dovuto alzare il trofeo e festeggiare con i tifosi in festa lungo gli argini. Danneggiamenti di auto e pensiline, cassonetti in fiamme, vetrine andate in frantumi e incidenti anche a chilometri dal Trocadero, sugli Champs-Elysees dove già la notte precedente era dovuta intervenire la polizia per sedare i tifosi che si erano abbandonati a violenze e saccheggi. Per la serie tutto il mondo è paese…