Si gioca stasera la finale di andata dei playoff di B con un derby tutto toscano. Ritorno domenica 2 giugno.
Ci siamo! Ecco i primi 90 minuti dei 180 finali che decideranno quella che sarà la terza squadra a salire in Serie A dopo Sassuolo ed Hellas Verona. L’unica cosa certa è che sarà una formazione toscana in quanto a contendersi il posto al sole sono Livorno ed Empoli, giunte rispettivamente terza e quarta al termine della regular season. Si parte con la prima sfida al “Castellani” di Empoli con gli uomini di Sarri costretti a vincere per partire in vantaggio nel return match di Livorno. A parità di gol, infatti, varrà la migliore posizione in classifica e automaticamente sarebbero avvantaggiati gli amaranto di Davide Nicola.
L’Empoli sembra in una migliore condizione fisica rispetto al Livorno e lo dimostra la relativa facilità con cui si è sbarazzato del Novara in semifinale. Il trio d’attacco Maccarone–Tavano–Saponara fa letteramente paura, in quanto va a segno con regolarità disarmante. Proprio quest’ultimo, però, sarà presente soltanto nella gara di questa sera in quanto, poi, volerà con l’Under 21 agli Europei in Israele. A nulla sono valsi i tentativi del presidente Corsi di averlo anche per domenica (insieme a Regini). Il Livorno, dal proprio canto, se riuscirà ad uscire indenne da questa prima sfida vedrà aumentate a dismisura le proprie possibilità di staccare il biglietto per il paradiso chiamato Serie A!
STATISTICHE: Livorno ed Empoli in totale si sono incontrate 44 volte: 6 in A, 10 in B, 6 in C1 e 22 in C. Il bilancio complessivo è favorevole agli amaranto che hanno vinto 16 partite, 17 i pareggi, 11 i successi biancoazzurri. Vantaggio labronico anche nel computo delle reti fatte: 42 quelle del Livorno, 32 quelle empolesi. Nel campionato 2012-13 il Livorno si aggiudicò la gara d’andata al “Picchi” per 4-2 lo scorso 15 settembre. Pronto il riscatto empolese che al ritorno (9 febbraio) batté il Livorno per 2-1.
GIOCA CON NOI! AZZECCA IL PRONOSTICO DI EMPOLI-LIVORNO!
Enrico Tassotti