Bisogna sempre prestare grande attenzione all’identità dei personaggi famosi presenti sui social network, spesso infatti si sente parlare di fake più o meno fatti bene.

Vincenzo Iaquinta

Vincenzo Iaquinta (foto dal web)

Uno che è davvero riuscito ad ingannare tutti è il fake di Vincenzo Iaquinta, calciatore fuori rosa della Juventus. Nei giorni scorsi infatti un individuo, fingendosi Iaquinta, si è accordato con il portale dedicato alla Juventus spaziojuve.it per rilasciare un’intervista tramite Twitter in cui il calciatore rispondeva ai tifosi con l’hastag #AskIaquinta.

Tuttavia dopo poco è venuto fuori che quello che i giornalisti avevano scambiato per Iaquinta non era altro che un impostore, talmente abile nella sua pantomima da aver ingannato anche i tifosi bianconeri. Terminata la “bravata” il fake ha mutato il nome del suo profilo Twitter ammettendo di non essere il vero Vincenzo Iaquinta.

Pronta è stata la nota di spaziojuve.it che ha dovuto smentire tutto quello che era apparso nell’intervista: “ Nel pomeriggio la redazione di SpazioJuve.itaveva coinvolto i lettori su twitter con l’hashtag #askiaquinta, per poter direttamente interagire con l’attaccante campione del mondo, rivolgendogli liberamente delle domande. Al termine di alcune indagini, però, smentiamo tutto quanto affermato dal gestore dell’account @Iaquinta79, perché il profilo non è direttamente collegato al calciatore. Vincenzo Iaquinta non è presente su twitter con un profilo personale ufficiale, pertanto le risposte date ai lettori non corrispondo al vero”.

 

Nicola Mirone