La Commissione Disciplinare dell’UEFa ha avuto la mano pesante.
La Commissione Disciplinare e di Controllo UEFA (CDC) ha annunciato le sue decisioni dopo i procedimenti disciplinari riguardanti le squadre turche del Fenerbahçe e Beşiktas e quella rumena dello Steaua Bucarest che sono state coinvolte nell’inchiesta sui match truccati.
La CDC ha analizzato con cura la situazione di Fenerbahçe e Beşiktaş e applicato le seguenti sanzioni:
• Il Beşiktaş non potrà partecipare alle UEFA Europa League 2013/14.
• Il Fenerbahçe non potrà partecipare alle prossime tre competizioni UEFA per club per le quali si qualificherà, inclusa la UEFA Champions League 2013/14. La squalifica per la terza stagione viene sospesa per un periodo probatorio di cinque anni.
Riguardo lo Steaua Bucarest la Commissione Disciplinare, invece, ha deciso che:
• Lo Steaua non potrà partecipare a una competizione UEFA per club per la quale altrimenti si sarebbe qualificato. La sanzione viene sospesa per un periodo probatorio di cinque anni.
Tutti i club possono presentare appello contro le decisioni della CDC alla Commissione di Appello UEFA. Inoltre, riguardo i singoli individui dei club coinvolti nei casi di Fenerbahçe e Beşiktaş, la CDC ha deciso di raccogliere ulteriore materiale informativo allo scopo di considerare nel dettaglio le diverse posizioni delle persone coinvolte.