La redazione di TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle azzurre, della partita Italia – Giappone, disputata a Recife all’Arena Fernambuco valida per la Confederation Cup.
Gli azzurri di Prandelli battono il Giappone e guadagnano l’accesso alla Semifinale in Confederation. Partita strana degli azzurri nella seconda partita della Confederation Cup che vince per 4-3 con il Giappone di Zaccheroni: gli uomini di Prandelli partono male, si ritrovano in poco più di mezzora sotto di due reti, Prandelli cambia modulo e la Nazionale è abile in poco meno di 20′ a ribaltare la gara e a passare in vantaggio grazie alla reti di De Rossi, un autorete di Uchida e al rigore trasformato da Balotelli, il Giappone non è mai domo e mette la partita sul pari con Okazaki.
Giovinco a poco dal termine realizza la quarta rete da due passi. Honda al 22′ porta in vantaggio i nipponici su calcio di rigore: De Sciglio mette un retropassaggio in area troppo corto dove Buffon è costretto ad un intervento in scivolata su un avversario che l’arbitro severamente giudica da rigore, un penalty concesso con generosità.
I nipponici raddoppiano al 32′ con Kagawa che approfitta di una indecisione in difesa degli azzurri, e in area da due passi di sinistro infila Buffon. De Rossi accorcia le distanze al 42′ colpendo di testa a rete un corner battuto da Pirlo. L’Italia grazie a una palla volutamente cercata da Giacherini trova il pareggio con un autorete di Uchida la 5’st. Dopo solo 120” Balotelli dal dischetto mette gli azzurri sul 3-2 con un preciso rasoterra. Il Giappone non ci sta e al 28′ st Okazaki firma di testa il pareggio 3-3.Giovinco al 41’st sigla definitivamente il 4-3 grazie a un assist di Marchisio imbeccato da De Rossi.
PAGELLE ITALIA
BUFFON voto 6; Alterna buone parate a indecisioni. Qualche responsabilità sulla prima rete ce l’ha, ma che altro poteva fare? Il retropassaggio di De Sciglio lo mette in difficoltà. Nella terza rete del Giappone non è posizionato al meglio.
MAGGIO voto 5,5; Spesso cerca la fase offensiva, soffre Kagawa in fascia e Prandelli lo cambia dal 14’st ABATE voto 6;
BARZAGLI voto 6; Si riprende rispetto alla precedente partita, più redditizio.
CHIELLINI voto 6; Interviene male nel secondo gol dei nipponici, non è pulito nell’intervenire e costa il gol degli azzurri.
DE SCIGLIO voto 5,5; Troppo sicuro di se nel retropassaggio in area che determina il rigore per il Giappone. Pecca di immaturità internazionale il tempo è dalla sua. Corre spesso a vuoto.
AQUILANI voto 5; Una breve partita per il giocatore della Fiorentina che non lascia il segno come sostituto di Marchisio. dal 30′ GIOVINCO voto 6,5; Va vicino alla rete al 10′ st con un tiro secco. Il portiere nipponico gli nega la gioia. Trova la rete della vittoria a poco dal termine. Per lui è la prima in Nazionale.
MONTOLIVO voto 5,5; Spesso si sacrifica in copertura, non riesce a formulare e costruire azioni degne di nota.
DE ROSSI voto 6,5; In questa stagione in maglia azzurra è alla terza segnatura, in un periodo per lui alquanto complesso.La maglia della Nazionalelo responsabilizza. Dai suoi piedi passa la quarta rete.
PIRLO voto 6; Non si mette troppo in mostra, appare sottoritmo, non riesce a far girare la palla come sa.
GIACHERINI voto 6,5; Nei minuti di recupero della prima frazione colpisce il palo dopo una bella giocata. E’ grazie a una palla tenuta in campo dal giocatore della bianconero che arriva il pareggio. 23’st MARCHISIO voto 6,5;
BALOTELLI voto 6,5; Trasforma l’ennesimo rigore. Cerca di gonfiare la rete ma è poco efficace. Si dà da fare davanti.
All. PRANDELLI voto 6,5; Si presenta con il Giappone con 2 novità: Aquilani che rileva Marchisio e Maggio per Abate partendo ancora con il 4-3-2-1. Sotto di 2 reti alla mezzora il C.T corregge e ridisegna gli azzurri inserendo Giovinco per un 4-3-1-2 con la Formica atomica spalla di Balotelli e l’Italia cambia volto con risultati palesi anche grazie a un diverso atteggiamento in campo. Fa la cosa giusta quando nel primo tempo cambia modulo inserendo Giovinco. Sebbene con sofferenza gli azzurri accedono alla Semifinale. Il gioco ha convinto poco ma la Nazionale ha passato il turno. Il Giappone meritava di più.
Zaffaroni Fabio