La redazione di TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle azzurre, della partita Brasile-Italia, disputata a Salvador de Bahia valida per la Confederation Cup.

Italia – Brasile 2-4 (foto dal web)

L’ Italia non riesce a sfatare il tabù Brasile: gli azzurri non riescono a battere la formazione gialloro dal Mundial Spagna 1982. Il Brasile batte per 4-2 gli azzurri con un risultato eccessivamente severo. Nella ripresa la Nazionale di Prandelli gioca alla pari con i padroni di casa che sono più bravi a capitalizzare nei momenti decisivi della gara.

Piace il carattere dei giocatori di Pandelli ma sono troppi i gol presi. Dante al 45′ + 1′ è bravo sottorete a ribadire in rete una respinta di Buffon, azione che prende avvio da un calcio da fermo sulla destra. Giacherini fa un gran gol al 5′ st dalla sinistra sfruttando un tacco al volo di Balotelli: il giocatore della Juventus fa un gran movimento, entra in area palla al piede e con un diagonale teso mette in rete. Neymar al 10′ st direttamente su calcio di punizione infila Buffon.

Fred al 20′ st riesce a destreggiarsi bene in area azzurra e a infilare Buffon. Chiellini al 25’st si fa trovare pronto in area e grazie a un assist di Aquilani con un preciso tiro infila la rete del Brasile per il 3-2. Maggio al 35′ coglie con un colpo di testa la traversa. Al 43′ st Fred sigilla la gara dopo una ribattuta di Buffon per il definito 4-2.

PAGELLE ITALIA


BUFFON voto 5,5; E’ ben reattivo ad inizio di gara e per tutto il primo tempo. Nella ripresa non è granché il suo piazzamento sulla rete di Neymar. Poteva fare di più sulla respinta che scaturisce la 4^ rete.

ABATE voto 6; Fino a quando è in campo mette tanta quantità con la corsa sulla destra, è sostituito per infortunio. dal 29′ MAGGIO voto 6,5; Tiene a bada e bene un certo Neymar. Coglie anche una gran traversa negli ultimi 10′ di testa, sarebbe valso il pareggio.

BONUCCI voto 5,5; Rientra dopo qualche partita, non brilla per attenzione in area.

CHIELLINI voto 6; Compie delle buone chiusure in avvio di gara. Nella ripresa non riesce a contenere la prepotenza fisica di Fred. Rimedia con una rete “chirurgica” subito dopo.

DE SCIGLIO voto 6,5; Produce tanta corsa sul binario di destra, fatica a saltare l’avversario o meglio quando ce l’ha davanti è impaurito. Dovrebbe giocare con più testa libera quando si sgancia come quando difende. Si fa apprezzare in marcatura .

AQUILANI voto 5,5; Svolge più un lavoro di copertura che di fraseggio a centrocampo. Mette i suoi piedi nella rete di Chiellini.

MONTOLIVO voto 5,5; Gioca una breve partita. Non è al meglio, si sacrifica, qualche difficoltà in fase di palleggio. Subisce un infortunio e viene cambiato già nel 1° tempo.


dal 25′ GIACCHERINI voto 7; Seconda rete in Nazionale in poche settimane. E’ il giocatore attualmente più in forma. Pregevole la rete contro il Brasile. Va vicino ancora alla rete subito dopo.

CANDREVA voto 6; Cerca di prendere iniziative, mafatica a saltare l’uomo. Mette in campo comunque corsa.

MARCHISIO voto 5,5; Ritorna nel suo ruolo naturale sulla sinistra, non riesce a dare accelerate.

DIAMANTI voto 5,5; Non riesce a infiammare il gioco degli azzurri, fatica a supportare Balotelli ma anche a dialogare con Marchisio e Candreva.

dal 26’st EL SHARAAWY voto 5,5;

BALOTELLI voto 6; Viene incontro alla palla spesso, prendendo anche “botte”. Fa una gran invenzione sulla rete di Giacherini con un tacco volante. Gioca isolato davanti e con scarsi rifornimenti, si batte per la causa.

 

All. PRANDELLI voto 6; Mette in campo un formazione con 4 novità per gli infortuni e le squalifiche: Bonucci, Candreva, Marchisio, Diamanti. Già nel 1° tempo è costretto a 2 cambi obbligati. Nel 1° tempo gli undici in campo contengono discretamente bene il Brasile, purtroppo una rete subita in fuorigioco nel recupero penalizza la partita. Nella ripresa dli azzurri rimediano con Giacherini, piacciono di più ma sono castigati da un calcio di punizione concesso con generosità e dalla 3^ rete subita nel miglior momento degli uomini di Prandelli. Piace la voglia di non mollare di questa Nazionale. Vanno vicino al pareggio più volte cogliendo una traversa. Purtroppo prendono 4 reti. E’ stata comunque una partita di calibro internazionale ma con qualificazione già acquisita da entrambe le formazioni.

Zaffaroni Fabio