Il Latina di Sanderra supera il Pisa per 3-1 dopo i tempi supplementari. Grazie a Kabine, il Carpi pareggia a Lecce e vola in B. Follia dei tifosi salentini al termine della gara del “Via Del Mare”.
Domenica di festa per Latina e Carpi che, superando rispettivamente Pisa (0-0 e 3-1 dts) e Lecce (1-0 e 1-1), approdano per la prima volta della loro storia nel campionato di Serie B.
GIRONE B: LATINA FATICA NEL BATTERE IL PISA…MA E’ LA VITTORIA PIU’ “B”ELLA – Al “Francioni” nel return match della finale play off del Girone B di Prima Divisione, si assiste ad una gara al cardiopalma. Dopo lo 0-0 dell’andata i favori del pronostico sono tutti per i padroni di casa del Latina. Gli uomini di Sanderra, in virtù del pari dell’andata e grazie alla miglior posizione in classifica, possono permettersi il lusso di andare in serie B anche senza vincere dopo i tempi supplementari.
Ma il Pisa di Pagliari dopo aver eliminato a sorpresa il favoritissimo Perugia nel turno precedente è determinato a vendere cara la pelle. Sono proprio i toscani a portarsi in vantaggio con Barberis al 16’ pt. sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il Latina accusa il colpo e carica a testa bassa, ma la difesa toscana sembra reggere senza troppi affanni. Il pari dei pontini arriva al primo minuto di recupero della prima frazione di gioco: cross di Barraco e perentorio stacco di testa di Jefferson che supera Sepe e fa esplodere il “Francioni”. Nei secondi 45 minuti è la paura a farla da padrone, il gioco ne risente e al 90esimo il risultato finale rimane quello della prima frazione di gioco, 1-1.
Si va ai supplementari. La svolta del match arriva al minuto 6’. Kola s’invola nell’aria toscana, Sepe in uscita lo stende, per il direttore di gara è rigore per il Latina ed espulsione del numero 1 toscano. Il Pisa ha esauriti i cambi e in porta è costretto ad andarci il difensore Colombini. Dal dischetto per pontini, Cejas (7’) firma il 2-1. Le emozioni però non finisco qui. Non passano neanche 7’ minuti che il Latina va di nuovo sul dischetto: Sabato entra in scivolata su Barraco lanciato a rete. Altro rigore per il Latina e seconda espulsione per il Pisa, con Sabato che becca un rosso diretto e va anzi tempo sotto la doccia.
Dagli undici metri è di nuovo Cejas vs Colombini, questa volta a spuntarla è il difensore con i guantoni. Rigore sbagliato, si resta sul 2-1. Il Latina però chiude la pratica al 1’ del secondo tempo supplementare con un bolide dal limite dell’aria di Burrai che non lascia scampo all’incolpevole Colombini. Al termine dei 120 minuti esplode la gioia al “Francioni” e in tutta la città per la storica promozione della formazione pontina che raggiunge l’Avellino in serie B. Per il Latina si chiude una stagione davvero esaltante con la conquista della Serie B, la Coppa Italia di Lega Pro e la conquista del titolo di Campione d’Italia Berretti. Un “triplete” storico per i pontini.
Il tabellino del match:
LATINA-PISA 3-1dts (1-1)
(andata 0-0)
Marcatori: 16′ Barberis (P), 46′ Jefferson (L), 8′ (rig) t. supp. Cejas (L), 2′ t. supp. Burrai
LATINA: Bindi, Milani, Cottafava, Bruscagin, Giacomini (86′ Agius), Sacillotto, Cejas (16′ t.supp Burrai), Gerbo, Barraco, Jefferson (62′ Tulli), Agodirin. A disp: Ioime, De Giosa, Danilevicius, Schetter.
All: Sanderra.
PISA: Sepe, Suagher, Rozzio (78′ Benedetti), Colombini, Sabato, Buscè, Mingazzini, Barberis (69′ Tulli), Gatto, Scappini (65′ Perez). A disp: Pugliesi, Carini, Pedrelli, Fondi.
All: Pagliari
GIRONE A: IL CARPI “B”EFFA IL LECCE E VOLA IN B. AL TERMINE DEL MATCH ESPLODE LA RABBIA DEI TIFOSI PUGLIESI – Nell’altra finale play off di Prima Divisione( per il Girone A), al “Via Del Mare” di Lecce, è il Carpi di Brini a conquistare una storica promozione in serie Cadetta. Gli uomini di Brini, contro ogni pronostico, superano la corazzata Lecce e, un anno dopo aver perso la finale contro la Pro Vercelli, riescono ad approdare in serie B (nel 97’ altra finale persa contro il Monza). Determinante per l’esito della vittoria finale l’1-0 (firmato da Kabine sempre su calcio piazzato) della gara di andata. Nel ritorno al Lecce serviva necessariamente la vittoria per poter conquistare la promozione in serie B.
La formazione di Gustinetti era partita subito forte passando in vantaggio con un bolide di Bogliacino al 2’ minuto di gioco. I pugliesi però non riescono a trovare il goal del raddoppio anzi è la formazione ospite che va vicino al pari con Pasciuti che colpisce un palo con una conclusione dal limite dell’aria. La squadra di Brini non demorde e trova il meritato pari al minuto 74’ con il solito Kabine (entrato al 63’ al pasto di Pasciuti). Il marocchino come nella gara di andata va in goal direttamente su calcio da fermo. La formazione salentina è sotto choc, sugli spalti comincia a salite la tensione.
Non basta al Lecce neanche l’encomiabile entrata del capitano Chevanton che, nonostante il braccio destro immobilizzato, viene buttato nella mischia nel disperato e vano tentativo di riportarsi in vantaggio. Al triplice fischio finale, mentre i calciatori emiliani festeggiano, esplode la rabbia dei tifosi salentini che invadono il “Via Del Mare” con l’obiettivo di raggiungere gli spogliatoi per sfogare la propria rabbia sui calciatori giallorossi(ne hanno fatte le spese le telecamere della Rai e un mezzo della Polizia di Stato). Festa grande invece a Carpi che conquista meritatamente la serie B per la prima volta nella sua ultracentenaria storia.
Il Tabellino del match:
LECCE – CARPI 1-1 (andata 0-1)
Marcatori: 2′ Bogliacino, 74′ Kabine
LECCE: Benassi, Diniz (87′ Bustamante), Tomi (85′ Chevanton), De Rose, Vanin, Ferrario, Chiricò, Giacomazzi (K), Foti, Bogliacino, Falco (70′ Fatic). A disp.: Bleve, Vinicius, D’Ambrosio, Malcore.
All.: Elio Gustinetti.
CARPI: Sportiello, Letizia, Sperotto, Papini (VK) (88′ Terigi), Poli, Gagliolo, Di Gaudio (77′ Potenza), Bianco (K), Della Rocca, Concas, Pasciuti (63′ Kabine). A disp.: Trini, Perini, Viola, Arma
All.: Fabio Brini.
LA SERIE B PER LA STAGIONE 2013/2014. TRE ESORDIENTI AI NASTRI DI PARTENZA – Con la vittoria di Carpi e Latina si completa il quadro della serie B per la prossima stagione. Questi i verdetti: promosse in Serie A Sassuolo, Verona e Livorno, retrocesse in Lega Pro Grosseto, Pro Vercelli, Ascoli e Vicenza. Promosse dalla Lega Pro, per il Girone A: Trapani e Carpi. Per Trapani, Latina e Carpi sarà la prima apparizione nel torneo cadetto. Per il girone B: Avellino e Latina.
Questo l’elenco completo:
Avellino
Bari
Brescia
Carpi
Cesena
Cittadella
Crotone
Empoli
Juve Stabia
Latina
Modena
Novara
Padova
Palermo
Pescara
Reggina
Siena
Spezia
Ternana
Trapani
Varese
Virtus Lanciano
Pietro Esposito