Respinti i ricorsi di Torrecuso e Calpazio e confermata la classifica finale del campionato di Eccellenza campana.
Storie di punti tolti e poi restituiti, di squadre che festeggiano la promozione e poi si ritrovano a giocare i playoff per riafferrare la categoria che pensavano aver conquistato di diritto. Storie di ricorsi e controricorsi che si presentano mentre si disputano i playoff e che rischiano di falsare una intera stagione. Stiamo parlando dell’Eccellenza Campania dove al Vico Equense Calcio erano stati tolti due punti che avevano consegnato il torneo alla Torrecuso ma, a campionato concluso, i punti erano stati restituiti ai biancoblu con conseguente cambio in testa alla classifica del raggruppamento.
Festa a Vico e sconforto a Torrecuso. Nel frattempo si giocano i playoff di Eccellenza e la Torrecuso va avanti fino alla finale (all’andata vinta 3-1 sul Due Torri) ma in contemporanea viene inoltrato il ricorso all’Alta Corte di Giustizia del Coni. Arriva poi la notizia che proprio il Coni respinge il ricorso e il Vico può finalmente esultare mentre per la Torrecuso ci saranno ancora 90 minuti di sofferenza prima di gioire per la conquista della D.
Ora la domanda che ci poniamo è questa: se invece fosse stato accettato il ricorso con la conseguente promozione diretta in D della Torrecuso e la “retrocessione” ai playoff per il Vico cosa sarebbe accaduto? Si sarebbero dovuti rigiocare i playoff? (assurdo). Lasciamo questa domanda senza risposta.
Ecco l’estratto della sentenza emanata dall’Alta Corte di Giustizia:
“L’Alta Corte di Giustizia, a seguito della sessione di udienze tenutasi nella giornata di ieri, ha assunto le seguenti decisioni:
1) ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalla A.S.D Torrecuso calcio contro la società Vico Equense calcio s.r.l. e la Federazione Italiana Giuoco Calcio e nei confronti della A.S.D. Calpazio per l’annullamento della delibera della Commissione Disciplinare Territoriale presso il Comitato Regionale Campania della F.I.G.C. con la quale, in accoglimento del ricorso proposto dalla società Vico Equense calcio s.r.l. ed in riforma della decisione di primo grado del Giudice Sportivo Territoriale presso il medesimo Comitato, veniva annullata l’impugnata pronuncia e ripristinato il risultato acquisito sul campo;
2) ha respinto il ricorso presentato dalla A.S.D Calpazio contro la società Vico Equense calcio s.r.l. e la Federazione Italiana Giuoco Calcio per l’annullamento della delibera della Commissione Disciplinare Territoriale presso il Comitato Regionale Campania della F.I.G.C. con la quale, in accoglimento del ricorso proposto dalla società Vico Equense calcio s.r.l. ed in riforma della decisione di primo grado del Giudice Sportivo Territoriale presso il medesimo Comitato, veniva annullata l’impugnata pronuncia e ripristinato il risultato acquisito sul campo”.