Gli ucraini estromessi dal preliminare di Champions League.
Colpo di scena alla vigilia di ferragosto: gli ucraini del Metalist Kharkiv vengono estromessi dall’UEFA dai preliminari di Champions per non aver rispettato i criteri d’ammissione alla competizione. Nel mirino Uefa una gara di campionato sospetta contro il Karpaty Lviv del 2008. Il Metalist aveva eliminato nel terzo turno preliminare di Champions il Paok Salonicco e avrebbe dovuto affrontare lo Schalke 04.
Questo il comunicato dell’UEFA:
A seguito del procedimento disciplinare aperto contro l’FC Metalist Kharkiv secondo gli Articoli 2.04g, 2.05 e 2.10 del Regolamento della UEFA Champions League 2013/14, riguardanti i criteri di ammissione per la partecipazione alle competizioni UEFA, l’Organo di Appello UEFA ha annunciato oggi la sua decisione sul club ucraino:
L’Organo di Appello UEFA ha analizzato con molta attenzione le dichiarazioni e i documenti portati dal club, oltre a quelli inviati dall’Ispettore Disciplinare UEFA, e ha preso la seguente decisione:
– l’FC Metalist Kharkiv è squalificato dalle competizioni UEFA 2013/14.
Il club potrà fare ricorso contro la decisione dell’Organo di Appello UEFA presso il Tribunale di Arbitrato Sportivo (TAS).
Nel frattempo il Panel Emergenze UEFA – composto da cinque membri del Comitato Esecutivo UEFA, tra cui il Presidente UEFA – si riunirà per considerare le conseguenze della decisione sulle competizioni.