Montella vince soffrendo grazie a Rossi e Pizarro,ma il migliore è ancora Cuadrado!Difesa non perfetta,Gomez si mangia un gol clamoroso.Catania solido ma spuntato!

Mario Gomez

Mario Gomez (foto teladoiofirenze.it)

Firenze– Comincia con una vittoria il campionato 2013/14 della Fiorentina di Vincenzo Montella: 2-1 al Catania di Maran, che si conferma tecnico esperto e tatticamente scaltro. Gli etnei hanno infatti tenuto testa ai viola, grazie ad un centrocampo dai piedi buoni e ad un atteggiamento tutt’altro che rinunciatario. Manca qualcosa in attacco, ma l’impianto di gioco è comunque affidabile. Pur soffrendo, comunque, la Fiorentina (a segno con Rossi e Pizarro) ha meritato i tre punti, come dimostrano le diverse occasioni fallite. Su tutte, il palo clamoroso di Mario Gomez. Il gol del momentaneo pareggio per il Catania è dell’estroso Barrientos


Le pagelle dei viola– Juan Cuadrado, che fisicamente sembra un fumetto, merita il voto più alto: 8! Velocità e dribbling sono la costante per il colombiano ex-Udinese.  Giusto un gradino sotto il redivivo Giuseppe Rossi (voto 7.5) che torna al gol italiano dopo il lungo calvario! Da libro Cuore la dedica al padre scomparso. Il suo compagno d’attacco, il tanto atteso Mario Gomez (5.5), ha decisamente un passo diverso: grande impegno ma poco costrutto.

E un palo che grida vendetta. Geniale e dannato al tempo stesso: questo è David Pizarro(7), colpevole nel gol catanese ma straordinario nel riscattarsi pochi minuti dopo siglando una rete bellissima! Bene la mediana col duo Borja ValeroAlberto Aquilani(per entrambi il voto è 6.5), col romano bravo a rimanere in campo nonostante un colpo subito. La difesa si conferma altalenante, col leader Gonzalo Rodriguez(voto 6.5) attento e propositivo. Meno bene i suoi colleghi, che comunque viaggiano intorno alla sufficienza. A nostro giudizio, il reparto è ancora poco affiatato. Quasi inoperoso il portiere Norberto Neto (voto 6), meno brillante del solito il capitano Manuel Pasqual(5.5).

Tabellino

Fiorentina-Catania 2-1

Marcatori: 14° Rossi, 22° Barrientos, 28° Pizarro.

Fiorentina(3-5-2): Neto 6- Savic 6, Rodriguez 6.5, Compper 5.5- Cuadrado 8, Pizarro 7, Aquilani 6.5(84° Fernandez sv), Borja Valero 6.5, Pasqual 5.5(77° Alonso sv)- Rossi 7.5(66° Ilicic 6), Gomez 5.5. Allenatore: Vincenzo Montella 7.

Catania(4-3-3): Andujar 5.5- Alvarez 5.5, Bellusci 6, Spolli 6.5, Monzon 5(46° Rolin 5.5)- Izco 6.5, Tachtsidis 5(80° Biagianti sv), Castro 6- Barrientos 7, Leto 6.5(80° Lopez sv)- Bergessio 4. Allenatore: Rolando Maran 6.

Ammoniti: Gomez, Barrientos, Spolli, Alvarez, Andujar, Pizarro.

Arbitro: Daniele Doveri di Roma 6

 

Lucio Iaccarino