Una colossale papera di Neto non basta agli svizzeri: Montella vola in Europa League! Gigliati stanchi e insufficienti nel gioco, bravi però a non mollare l’obiettivo!
Firenze– Inattesa ma indolore sconfitta casalinga per la Fiorentina di Vincenzo Montella, che nonostante lo 0-1 col Grasshoppers (gara di ritorno dei play-off) si qualifica alla fase ai gironi dell’Europa League. La gara d’andata, giocata in Svizzera, finì 1-2 per i viola che quindi si qualificano solo in virtù delle reti in trasferta. Obiettivo raggiunto, quindi, ma con troppa fatica: gigliati imballati e poco spettacolari, costretti a soffrire per una papera del portiere Norberto Neto e per la poca incisività del pacchetto offensivo. Tuttavia, il pari sarebbe stato ampiamente meritato, visto che le occasioni non sono mancate: gol annullato a Mario Gomez e svariate mischie in area. Non benissimo i nuovi innesti nell’undici titolare…
Le pagelle della Fiorentina– Siamo costretti, stavolta, a partire dal peggiore in campo: Norberto Neto merita un secco 3! Il suo clamoroso liscio, in azione di rilancio, decide la gara e mette in dubbio le scelte della società! Giusto puntare ancora su di lui? Il migliore è ancora una volta Borja Valero (voto 7), autentico baluardo in mediana, versatile e coraggioso. In una serata non brillantissima, la difesa ha retto bene: premiamo Stefan Savic (voto 6.5), che sta progressivamente migliorando la condizione.
La fase creativa della Fiorentina, in genere brillante, stavolta ha deluso: ennesima occasione sciupata da Mati Fernandez (voto 5), un talento troppo discontinuo. Persino Juan Cuadrado (voto 5.5) sottotono, senza gli spunti e i dribbling di sempre. In avanti Mario Gomez (6.5) manca ancora l’appuntamento col primo gol ufficiale, ma è apparso in ripresa e professionalmente impeccabile. Male lo spagnolo Joaquin (5), spaesato e fuori posizione:
Tabellino
Fiorentina-Grasshoppers 0-1
Marcatore: 41° Ben Khalifa.
Fiorentina(3-5-2): Neto 3- Savic 6.5, Rodriguez 6, Tomovic 5.5- Cuadrado 5.5(46° Ilicic 6), Mati Fernandez 5(85° Bakic sv), Pizarro 6, Borja Valero 7, Pasqual 6- Joaquin 5(62° Aquilani 6), Gomez 6.5. Allenatore: Montella 6.
Grasshoppers(3-4-1-2): Burki- Grichting, Vilotic, Lang- Salatic, Gashi(74° Hajrovic), Toko, Abrashi- Pavlovic- Anatole(84° Caio), Ben Khalifa(84° Vonlanthen). Allenatore: Skibbe.
Arbitro: Ivan Bebek(Croazia)
Ammoniti: Lang, Pasqual, Salatic, Neto, Aquilani, Toko, Ilicic.
Spettatori: 22227.
Lucio Iaccarino