Scatta questa sera la massima competizione continentale per club con la disputa della prima giornata della fase a gironi. La Juventus a Copenhagen.
Si parte! Si apre il sipario sulla Champions League edizione 2013-14 che vedrà i tedeschi del Bayern Monaco, guidati in panchina da Pep Guardiola, difendere il trofeo vinto lo scorso anno nella finale tutta tedesca contro il Borussia Dortmund. Tra le favorite, oltre alle già citate squadre tedesche, troviamo i soliti nomi: Barcellona, Real Madrid su tutte, poi un gradino più sotto i due Manchester, il Chelsea di Mourinho ed il Paris Saint Germain di Ibrahimovic, Cavani, Lavezzi. Le italiane? E’ scontato dire che non possono essere annoverate tra quelle squadre che possono ambire alla conquista della coppa dalle grandi orecchie ma Napoli, Juventus e Milan possono recitare il ruolo di guastafeste e magari di sorprese del torneo.
I partenopei, in testa al nostro campionato, sono capitati in un girone duro con i vice campioni del Dortmund, l’Arsenal ed il Marsiglia. Superare la prima fase sarebbe già un grande successo per gli uomini di Rafa Benitez. Il Milan ha ritrovato sulla sua strada per l’ennesima volta il Barcellona di Messi e, da questa stagione, anche di Neymar poi Ajax e Celtic per un girone che non dovrebbe essere proibitivo ed una qualificazione, magari come seconda, non è impossibile.
La Juventus, debutto questa sera a Copenhagen, si ritrova a dover competere con i galacticos del Real Madrid autentici primiattori del calciomercato con l’acquisto di Gareth Bale e di Izco. Il terzo incomodo è il Galatasaray di Terim, Drogba e Sneijder che lo scorso anno superò la fase a gironi e rappresenta la mina vagante della competizione.
Ecco il programma della prima giornata:
GRUPPO AManchester United-Bayer Leverkusen
Real Sociedad-Shakhtar Donetsk
GRUPPO B
Galatasaray-Real Madrid
Copenhagen-Juventus
GRUPPO C
Benfica-Anderlecht
Olympiacos-Paris Saint Germain
GRUPPO D
Bayern Monaco-CSKA MoscaViktoria Plzen-Manchester United