Seconda puntata della nuova stagione della rubrica di TuttoCalciatori.Net “LO SVINCOLATO” dedicata ai calciatori in cerca di una sistemazione.
Dopo l’esordio della seconda annata della rubrica di TuttoCalciatori “LO SVINCOLATO” dedicata a Vincenzo De Palma, come secondo appuntamento abbiamo incontrato un calciatore che, nonostante abbia soli 26 anni, ha già giocato in tutte le categorie dalla A ai dilettanti ma che, incredibilmente, si ritrova senza una squadra. Stiamo parlando di Domenico Bombara, difensore siciliano reduce da un campionato di Eccellenza vinto e un playoff conquistato in D con il Città Di Messina.
Salve Domenico, è la prima volta che ti capita di rimanere senza squadra a campionato iniziato?
“Si, ho sempre avuto la possibilità di iniziare un ritiro e questo è il primo anno che mi trovo in questa incredibile in questa situazione.”
Nella tua carriera hai praticamente giocato in qualsiasi serie. C’è molta differenza tra i professionisti e i dilettanti?
“In effetti mi rendo conto che alla mia età non è da tutti aver giocato in ogni categoria. Sinceramente devo ancora capire se è un pregio o un difetto. Sì ci sono delle differenze: è inevitabile anche se le mie esperienze in D per la società nella quale ero non poteva considerarsi dilettante”.
Pensi che la regola degli under possa averti svantaggiato nella tua carriera e in questa stagione nel trovare una squadra?
“Sì senza dubbio direi di sì. Una regola che non fa bene al calcio. Non capisco come mai si continua a portarla avanti. Sicuramente fa comodo per tante tasche, ma soprattutto per l’atteggiamento che hanno proprio i giovani ai quali tutto sembra gli sia dovuto. Sono del parere che se un giovane merita, gioca lo stesso come succedeva quando queste regole non esistevano”.
A 26 anni sei nel pieno della tua maturazione calcistica, quali sono i tuoi obiettivi per il proseguo della carriera?
“Beh sicuramente spero di trovare una soluzione. Al momento mi trovo in Inghilterra, a Londra visto che non esistono regole e qui mi alleno con una squadra professionistica. vediamo cosa succede”.
Dopo nove stagioni hai qualche rimpianto guardandoti indietro visto che hai abbandonato forse troppo presto la Serie A?
“Diciamo che nel mio momento migliore l’ FC MESSINA fallì e c è più un rammarico che un rimpianto. E’ stata sicuramente un’ esperienza molto formativa come crescita personale e piena di emozioni soprattutto essendo messinese. Spero comunque di continuare a dare tanto per questo sport anche in altre categorie…”
Quali sono i tuoi punti di forza, insomma perche una società dovrebbe affidarsi a Domenico Bombara?
“Beh direi che i miei pregi sono un buon senso tattico, una elevata predisposizione nel gioco offensivo, ottima velocità e padronanza del pallone tra i piedi.”
Ringraziamo per la disponibilità Domenico Bombara e gli auguriamo di rivederlo presto in campo a lottare come ha sempre fatto nel corso della sua carriera!
Enrico Tassotti
VUOI RILEGGERE TUTTE LE NOSTRE INTERVISTE PER LA RUBRICA “LO SVINCOLATO”? VAI ALL’APPOSITA SEZIONE