Cuadrado è super e i viola rimontano l’iniziale svantaggio di Cesar!Rossi uomo assist e Pizarro un maestro!Notte fonda per i veneti:Sannino è ultimissimo…
Verona– Prezioso successo esterno della Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 7): 1-2 al Chievo di Giuseppe Sannino(5.5), ormai ultimissimo in classifica con appena 4 punti in 9 gare. Mattatore il colombiano Cuadrado, autore della doppietta in rimonta. I gigliati scavalcano il Verona e restano nelle posizioni che contano in classifica: 18 punti come l’Inter di Mazzarri.
Pagelle del Chievo–
Christian Puggioni, voto 5.5: non particolarmente reattivo nelle palle alte, spesso è nervoso coi compagni. Cuadrado è il suo incubo…
Nicolas Frey, voto 5: il fratello ha fatto la storia a Firenze, lui probabilmente non farà lo stesso in quel di Verona…
Claiton, voto 5.5: convergono pericoli costanti dalle sue parti. Non è un fenomeno, ma è fra gli ultimi a mollare.
Bostjan Cesar, voto 6.5: primo gol in campionato per il classe 1982. Bravo a farsi trovare pronto, peccato per qualche amnesia difensiva.
Marcelo Estigarribia, voto 4.5: beccato dal pubblico di casa, che oltretutto non è neanche numeroso. Poca spinta e troppa confusione.
Sestu, voto 5.5: entra e si fa subito ammonire. Serviva altro…
Perparim Hetemaj, voto 6: cerca di ragionare e sviluppa manovre interessanti, poco aiutato dai compagni.
Radovanovic, voto 5: evidenti limiti agonistici, ma giocare contro i mediani fiorentini non è facile per nessuno…
Bentivoglio, voto 5: tanto impegno ma poco costrutto. L’essenza del vorrei ma non posso…
Boukary Dramé, voto 6: entra nell’azione del gol e si conferma elemento di spessore.
Alberto Paloschi, voto 4.5: gli attaccanti dovrebbero fare gol, e il Chievo ha il secondo peggior attacco in serie A. Polveri bagnatissime per il classe 1990.
Cyril Thereau, voto 6.5: su di lui sempre voci di mercato, che di certo non gli regalano tranquillità. Resta però l’unico del Chievo ad avere un tasso qualitativo superiore alla media.
Pagelle della Fiorentina–
Norberto Neto, voto 6: non ha molto lavoro e sul gol non ha colpe specifiche. Bravo nelle palle alte, spesso velenosissime.
Nenad Tomovic, voto 5.5: non bene quando deve crossare o impostare, e neanche in difesa è una roccia.
Stefan Savic, voto 6.5: sbaglia sul gol del Chievo, ma per il resto della gara è esemplare. Paloschi esce ridicolizzato!
Gonzalo Rodriguez, voto 6.5: più nervoso del solito, ma sempre elegante e preciso in marcatura. Era in diffida e si becca un giallo che gli farà saltare la partita col Napoli.
Manuel Pasqual, voto 6: discreta gara per il capitano viola, che ha appena rinnovato il contratto. Spinge e aiuta in perfetta armonia coi compagni.
David Pizarro, voto 7: il regista cileno, dopo qualche tentennamento, riprende con maestria le chiavi del centrocampo viola!
Alberto Aquilani, voto 6: il romano è spesso ingiustamente criticato. La sua prestazione, invece, è un condensato di sacrificio e corsa. Qualche errore di troppo è perdonabile…
Borja Valero, voto 6.5: meno pimpante del solito, ma il suo apporto è comunque importante. Applausi per un gesto di fair-play.
Joaquin Sanchez, voto 6: non ripete le prodezze con Juve e Pandurii, ma al 4° una sua botta sfiora la traversa. Ottimo piede, forse paga la stanchezza dei troppi impegni.
Matos, voto 6: con umiltà si getta nella mischia e combatte con impeto.
Juan Cuadrado, voto 8: velocissimo e imprendibile, realizza le prime due reti in campionato e dimostra una maturità tecnica di prim’ordine. Fenomeno!
Giuseppe Rossi, voto 6.5: la notizia è che non segna… Ma è sempre utile, stavolta come uomo assist! Esce stremato fra gli applausi del popolo viola…
Tabellino
Chievo-Fiorentina 1-2
Marcatori: 13° Cesar, 44° e 63° Cuadrado.
Chievo(3-5-2): Puggioni- Frey, Claiton, Cesar- Estigarribia(72° Sestu), Hetemaj, Radovanovic(88° Samassa), Bentivoglio(77° Pellissier), Drame- Paloschi, Thereau. Allenatore: Giuseppe Sannino.
Fiorentina(4-3-3): Neto- Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual- Aquilani(77° Vargas), Pizarro, B. Valero- Joaquin(58° Matos), Rossi(85° Vecino), Cuadrado. Allenatore: Vincenzo Montella.
Arbitro: Luca Banti della sezione di Livorno.
Ammoniti: Rodriguez, Radovanovic, Cuadrado, Cesar, Sestu, Hetemaj, Borja Valero
Lucio Iaccarino