Per la partita di qualificazione FIFA Brasile 2014 DANIMARCA – ITALIA 2-2, TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle.
L’ Italia pareggia a Copenaghen dopo una partita con alti e bassi: in vantaggio con Osvaldo e dopo un promettente avvio, gli azzurri inaspettatamente sono raggiunti alla fine del primo tempo.
Nella ripresa la Danimarca sale in cattedra prima colpisce due legni poi sempre Bendtner regala la seconda rete. La scelta del C.T di inserire Aquilani è premiata con il tocco sottorete del giocatore viola che permette di raggiunger il pareggio nel finale di partita
Gli azzurri con la qualificazione in tasca per i Mondiali soffrono la maggior voglia degli avversari che sono obbligati a vincere per accedere ai play-off: dopo un avvio più che apprezzabile gli uomini di Prandelli improvvisamente credono forse di avere già la partita in mano grazie alla rete di vantaggio ma i danesi hanno più fame e con due reti di Bendtner assaporano la vittoria, che viene negata dalla rete di Aquilani allo scadere del secondo tempo.
Osvaldo al 27′ porta in vantaggio l’ Italia sfruttando un lancio dalle retrovie di Thiago Motta: l’attaccante che ora gioca in Premier League con uno stop a seguire lascia sul posto il marcatore e con un destro a giro fa l’1-0. Negli ultimi minuti del primo tempo gli azzurri calano di concentrazione e la Danimarca pareggia sul finire del tempo con l’ex juventino Bendtner che trova il tempo giusto in area e di testa infila anche Buffon.
La Danimarca sfiora il vantaggio al 10′ del secondo tempo con una punizione battuta da Eriksen che prende il palo ritornando in campo a Buffon battuto e al 21′ con Bjelland che coglie la traversa. C’è profumo di gol e la Danimarca con Bendtner al 34′ ancora di testa lascia sul posto Balzaretti e mette la palla dietro Buffon portandosi sul 2-1. Aquilani è decisivo nel tocco sottorete appena dopo il novantesimo che permette agli azzurri pareggiare per il definitivo 2-2.
PAGELLE ITALIA: 4-3-2-1
BUFFON voto 5,5: Prende due reti dal suo ex compagno di squadra Bendtner con due azioni analoghe. Vede la palla per altre due volte colpire i legni. Non pare tonico e concentrato.
RANOCCHIA voto 5: Dopo un discreto avvio soffre l’attacco della Danimarca, non c’è in area piccola sulle rete di testa Bendtner, e nella ripresa anche le palle a terra sono preda degli avversari.La sua zona non è presidiata come dovrebbe.
CHIELLINI voto 5,5: Non piace come al solito. Non riesce a svettare nel gioco aereo. In area piccola fatica a farsi trovare pronto.
DE SILVESTRI voto 6: Piace quando scende sulla destra, meno bene a rifinire l’azione nel primo tempo nella ripresa non lo si trova in queste zone del campo. Sulla linea di difesa dà quantità anche se con sbavature nella ripresa.
BALZARETTI voto 5: Nella sua zona di campo è “pulito” e non disdegna la palla in angolo quando in difficoltà fino all’azione della rete di Bendtner del primo tempo, poi è preda delle amnesie difensive come tutto il reparto difensivo.
MONTOLIVO voto 6: Lavora per la squadra in termini di quantità. dal 36’st GILARDINO voto s.v.
MARCHISIO voto 6: Da incursore un sfrutta una palla d’oro nella ripresa, con una insufficiente esecuzione. Si mette a disposizione dei compagni correndo e sacrificandosi. dal 23’st AQUILANI voto 6,5.
THIAGO MOTTA voto 6,5: Mette sui piedi del giocatore del Southampton, la palla del vantaggio azzurro con un lancio preciso. Presidia bene il centrocampo nella prima parte di gara poi meno bene.
DIAMANTI voto 6: Gioca sotto dettame tattico, non riesce ad infiammare il gioco. Qualche palla riesce a metterla in area danese, ma non trova compagni pronti. dal 31’st CERCI voto 6.
CANDREVA voto 7: Scala spesso a centrocampo per avviare l’azione. Nella ripresa aiuta la difesa.
OSVALDO voto 7: Realizza una rete di buona fattura con stop a seguire e un’altrettanta buona esecuzione al tiro.In questa partita ha attaccato bene gli spazi.
All. PRANDELLI voto 6: La squadra gioca una partita quasi in scioltezza fino al 40′: entra negli spazi, fa girare la palla bene, costruisce più di un’azione pericolosa arrivando al gol al 27′ con un’azione orchestrata dal centrocampista del Paris Saint Germain e finalizzata dall’inglese Osvaldo. Improvvisamente accende la luce la Danimarca e per gli uomini in campo inizia la sofferenza. La scelta di Aquilani lo premia con il pareggio. Deve tenere alta l’attenzione per un organico alla ricerca più del gioco che del risultato. Occorre giocare con la testa libera come nella prima parte di gara.
PAGELLE DANIMARCA : Andersen voto 6; Jacobsen voto 5,5; Bjelland voto 6; Agger voto 5; Boilesen voto 5,5; Zimling voto 6; Kvist voto 6; Braitwaite voto 5 dal 1’st Larsen voto 6; Eriksen voto 6; Khron voto 6; Bendtner voto 7,5 dal 38’st Andreasen voto s.v. All. M. Olsen voto 6.
Zaffaroni Fabio