Europa League: Montella vince grazie a Gonzalo e Ambrosini. Cuore e grinta gli elementi essenziali: il turn-over forzato ha dato buoni frutti. Ancora espulso Pizarro!
Dnipropetrovsk– La Fiorentina di Vincenzo Montella si impone in trasferta per 1-2 contro i temibili ucraini del Dnipro. Vittoria di cuore e carattere, che consente ai viola di primeggiare a punteggio pieno(6 punti in 2 gare) nel gruppo E di Europa League. Le tante assenze non hanno inciso, e i malesseri del campionato sono momentaneamente accantonati. A questo punto la qualificazione al turno successivo diventa un percorso sempre più agevole.
Le pagelle dei viola
Norberto Neto, voto 6: reattivo nella ripresa, ma purtroppo dobbiamo segnalare ancora un paio di incertezze nel primo tempo. Per fortuna gli ucraini non scartano i regali!
Facundo Roncaglia, voto 5.5: talvolta si perde l’attaccante come un dilettante e rischia troppo; più concentrato nelle palle inattive.
Gonzalo Rodriguez, voto 7: leader e carisma da vendere. Bene dietro, grazie a tempismo ed esperienza. Realizza con freddezza il calcio di rigore.
Marvin Compper, voto 6.5: non sbaglia quasi niente, concreto ed essenziale!
Juan Cuadrado, voto 6.5: che coraggio metterlo dopo il brutto infortunio, anche considerando il campo impraticabile! Ficcante e pericoloso, guadagna la pagnotta!
Marko Bakic, voto 6.5: il giovane montenegrino, schierato a sorpresa dall’inizio, ha personalità e buon senso tattico. Non demerita, peccato per il giallo dopo un quarto d’ora.
Borja Valero, voto 7: è lui il Vero campione della Fiorentina! Sempre fra i migliori, anche quando parte dalla panchina: delizioso nell’azione del gol vittoria!
Massimo Ambrosini, voto 6.5: altro che pensionato! L’ex milanista combatte e segna: congratulazioni!
David Pizarro, voto 6: si fa espellere nel concitato finale, ma in precedenza ha fatto pesare il suo tasso tecnico…
Marcos Alonso, voto 6: gran dinamismo, non sempre abbinato alla qualità dei piedi. Certo che Pasqual è un’altra cosa…
Mati Fernandez, voto 6: il campo da battaglia non è il suo pane, ma non si tira indietro ed è molto collaborativo coi compagni.
Matos, voto 6.5: primo tempo di sofferenza, ma non molla mai nonostante la solitudine. Abile nel procurarsi il calcio di rigore.
Tabellino
Dnipro-Fiorentina 1-2
Marcatori: 53° Rodriguez(rig.), 57° Seleznyov(rig.), 73° Ambrosini.
Dnipro(4-4-2): Boyko 6- Strinic 5.5, Mazuch 6, Cheberyachko 5.5, Mandzyuk 5(79° Gama sv)- Konoplyanka 6, Kankava 6.5, Rotan 5.5, Fedetskly 5.5(58° Matheus 5)- Zozulya 6, Seleznyov 7. Allenatore: Juande Ramos 5.5.
Fiorentina(3-5-2): Neto 6- Roncaglia 5.5, Rodriguez 7, Compper 6.5- Cuadrado 6.5(77° Joaquin sv), Bakic 6.5(54° Borja Valero 7), Ambrosini 6.5, Pizarro 6, Alonso 6- Mati Fernandez 6(85° Tomovic sv), Matos 6.5. Allenatore: Vincenzo Montella 7.
Arbitro: Marciniak(Polonia) 5.5.
Ammoniti: Bakic, Cuadrado, Pizarro.
Espulso: Pizarro(85°) per doppia ammonizione
Lucio Iaccarino