TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle della seconda partita del girone J di Europa League tra Trabzonspor – Lazio.

Sergio Floccari

Sergio Floccari (Foto dal web)

A Tranzonsport sul Mar Nero la Lazio la Lazio ottiene un insperato pareggio nei minuti finali dopo una prima parte di gara negativa. La Lazio nel primo tempo è poco concentrata, concede troppi spazi ed errori difensivi e i padroni di casa realizzano con poche difficoltà 3 reti. Petkovic deve fare a meno di diversi giocatori e mette in campo una formazione poco equilibrata tra i reparti. In Turchia piove da tutto il giorno ma il campo regge bene. Nel primo tempo la Lazio capitola ben 3 volte, i biancocelesti replicano con Onazi per il 2-1 e subito dopo vanno vicino al pari con Hernanes che colpisce il palo, quasi immediatamente arriva la terza rete turca. Nella ripresa gli uomini di Petkovic giocano senza dubbio un calcio migliore. E’ grazie l’entrata di Floccari che la Lazio si sblocca e riesce a pareggiare in pochi minuti.

 

Una ripartenza dei turchi messa in moto da Paulo Enrique consente ai turchi del Trabzonspor il vantaggio: Erdogan al 12′ finalizza al meglio lo spazio lasciato dai centrali Ciani, Cana in contropiede sfruttando le disattenzioni difensive dei biancocelesti. Raddoppio dei turchi al 21′ con un gran gol di Mierzejewski: una palla gestita male da Lulic permette al centrocampista turco di calciare a rete dalla destra, tiro che trova anche il tocco decisivo di Cana, con la palla che prende un effetto a palombella che beffa Marchetti. Onazi accorcia le distanze al 29′ con un perfetto inserimento, ben servito da Perea: il centrocampista laziale riceve palla da dietro e con uno scavetto deposita la palla alle spalle dell’estremo turco. Dopo una manciata di minuti la Lazio va vicino al pareggio Hernanes dal limite calcia un diagonale dopo un doppio passo, ma la palla bacia il 2° palo prima di terminare fuori. Paulo Enrique deposita in rete grazie anche un rimpallo fortunato al 34′ per il 3-1. Floccari a 7′ dal termine accorcia le distanze con un colpo di testa di Floccari da azione che prende avvio da calcio d’angolo. Dopo appena 2′ ancora Floccari in area colpisce ancora e pareggia 3-3 mettendo sulle gambe i turchi

PAGELLE LAZIO

 

MARCHETTI voto 5: Molto incerto non dà sicurezza a una difesa già traballante.

CIANI voto 5: Dalle sue parti passa di tutto. Soffre terribilmente la tecnica e la velocità di Paulo Enrique ed Erdogan.

CANA voto 5: Non gioca una gran partita, lascia troppi spazi agli avversari che risultano decisivi.

CAVANDA voto 6: Ci mette corsa, trova equilibrio con difficoltà e dove non arriva con la corsa arriva con le mani.

ONAZI voto 6,5: Effettua un preciso contropiede che permette di accorciare le distanze con una rete da centravanti, con un egregio tempo di inserimento ed esecuzione. Cerca di metterci mano nel gioco laziale che fatica a mettere in moto i giocatori.

BIGLIA voto 5: Non riesce ad arginare le ripartenze turche. Non gli riesce di tenere in mano il centrocampo, è poco dentro il gioco della Lazio.

CANDREVA voto 5: Uno dei giocatori più rappresentativi fatica eccome a scuotere la squadra, non convince la prestazione senza nerbo atletico. dal 15’st FLOCCARI voto 7,5.

LULIC voto 6: Un primo tempo insufficiente, perde una brutta palla che permette l’avvio dell’azione della terza rete turca. Nella ripresa convince di più quando scende palla al piede guadagnando campo sulla sinistra e cerca di dare palle in mezzo all’area turca.

HERNANES voto 5,5: Ha delle buone giocate isolate, non riesce a giocare per la squadra. Dovrebbe prendere per mano la squadra in una partita difficile, gioca troppo da isolato. dal 29’st EMERSON voto 6.

ANDERSON voto 6: Dopo un primo tempo sottotono, nella ripresa effettua della azioni e della giocate apprezzabili anche come tecnica. Va vicino alla rete ma non riesce a finalizzare. dal 33’st KEITA voto 6.

PEREA voto 6: Petkovic cerca in continuazione di modificargli la posizione. E’ suo l’assist della rete di Onazi, il colombiano combina poco altro.

 

All. PETKOVIC voto 6: Due Lazio nella stessa partita: dopo un primo tempo quasi inguardabile, i biancocelesti nella ripresa giocano in un altro modo e nei minuti finali riacciuffano una gara ormai persa andando vicino alla vittoria. Il tecnico serbo è costretto a mettere in campo una formazione rimaneggiata. La difesa prende reti in maniera terribilmente facile, non riesce ad arginare i turchi che nel primo tempo trovano spazi enormi. Sotto di due reti i biancocelesti vanno vicini al pareggio subito dopo prendono la terza rete, neanche la fortuna sembra aiutare la squadra. Nella ripresa è un’ altra squadra anche i cambi effettuati danno la svolta alla gara. Forse questa gara poteva essere preparata meglio.

 

 

PAGELLE TRABZONSPOR : Onur voto 5; Bosingwa voto 5,5; Demir voto 6;Yumlu voto 6; Olcan voto 6; Zokora voto 6; Mierzejewski voto 7; (Colman voto 7 dal 12’st Aykut voto 6); Erdogan voto 6; (Malouda voto 5 dal 19’st Manzinho voto 6); Paulo Henrique voto 6,5; All. Akcay voto 6.

 

 

Zaffaroni Fabio