Europa League:facile tris con un eurogol di Joaquin, Matos e Cuadrado! Mister Montella ha chiesto e ottenuto concentrazione:solo una bocciatura. Rossi tenuto a riposo.
Firenze– Nel gruppo E di Europa League la Fiorentina di Vincenzo Montella è ormai in fuga e virtualmente qualificata. Il 3-0 ai modesti rumeni del Pandurii è frutto di una superiorità tecnica evidente, ma Joaquin e compagni meritano comunque gli applausi per la corretta interpretazione della gara. Con 9 punti, punteggio pieno, la gestione dei prossimi impegni sarà facilitata: del resto finora i giovani hanno quasi tutti ben impressionato…
Le pagelle dei viola–
Norberto Neto, voto 6: goffo nel primissimo intervento, poi la serata è agevole ed è normale amministrazione. Mai perdere la concentrazione…
Nenad Tomovic, voto 6: rientra dal primo minuto e gioca con praticità. Senza strafare, si conferma un valido terzino.
Gonzalo Rodriguez, voto 6.5: Montella non può fare a meno di lui. Idolo della Fiesole, carismatico e sempre attento.
Facundo Roncaglia, voto 6: entra nel secondo tempo, gioca tranquillo e non esagera.
Marvin Compper, voto 6.5: il tedesco è bravo di testa e reattivo al punto giusto. Risolve diverse mischie e aiuta i compagni.
Marcos Alonso, voto 6: non è un fulmine, ma neanche uno sprovveduto. Potrebbe fare di più, talvolta commette errori di gioventù.
Borja Valero, voto 7: un martello di qualità e quantità. Si impegna con furore e giganteggia in mezzo ai modesti rumeni.
Alberto Aquilani, voto 6: sufficiente prestazione negli ultimi minuti. Non pecca mai di presunzione: professionale!
Marko Bakic, voto 6: un pò troppo scolastico, forse fin troppo diligente. Ma è giovane e può solo migliorare…
Mati Fernandez, voto 6.5: supera gli avversari con irrisoria facilità. Se fosse anche più concreto, giocherebbe nel Barcellona…
Joaquin Sanchez, voto 7.5: dopo la Juve, un altro eurogol! Un dribbling dopo l’altro, sprigiona classe e distribuisce magie. Tutti zitti quelli che non credevano in lui…
Oleksandr Iakovenko, voto 5: purtroppo non riesce a sfruttare l’occasione. Cambia ruolo ma non incide mai: si mangia un gol clamoroso. Peccato…
Matos, voto 6.5: secondo gol in Europa League. Un talismano per questa competizione, un pungolo per i difensori avversari.
Juan Cuadrado, voto 7: entra nella ripresa. Un gol, un palo e tante belle iniziative.
Tabellino
Fiorentina-Pandurii 3-0
Marcatori: 26° Joaquin, 34° Matos, 68° Cuadrado.
Fiorentina(4-3-3): Neto 6- Tomovic 6, Compper 6.5, Rodriguez 6.5(63° Roncaglia 6), Alonso 6- Mati Fernandez 6.5, Bakic 6, Borja Valero 7(72° Aquilani 6)- Joaquin 7.5, Matos 6.5(59° Cuadrado 7), Iakovenko 5. Allenatore: Montella 7.
Pandurii(4-5-1): Stanca 5.5- Christou 6, Momcilovic 5, Erico 5.5, Ungurusan 5- Breeveld 5, Anton 5.5, Eric Pereira 6(80° Di Stefano sv), Dos Santos 4.5(46° Nicoara 5), Matulevicius 5- Ciuciur 4.5(46° Buleica 5). Allenatore: Pustai 5.
Arbitro: Miroslav Zelinka (Repubblica Ceca).
Ammoniti: Mati Fernandez, Anton, Matulevicius,Compper, Breeveld.
Lucio Iaccarino