Focus su uno dei maggiori talenti del calcio tedesco ed europeo. Un ragazzino di 20 anni che senz’altro farà parlare di sé.

Julian Draxler esulta dopo un gol (foto della rete)

Julian Draxler esulta dopo un gol (foto della rete)

Germania, terra di talenti. Da qualche anno a questa parte i vivai tedeschi stanno sfornando diamanti grezzi a ripetizione. Tutti coloro che “masticano calcio” se ne saranno accorti. Sintomo questo di un sistema calcistico che funziona, sano, forte e che dispone di risorse da poter investire sui giovani. In questa sede non parleremo di calciatori già affermati come i vari Gotze, Reus, Schurrle, Kroos, ma ci soffermeremo sul profilo di un 20enne che da 2-3 stagioni si rende protagonista di un torneo competitivo come la Bundesliga.

Julian Draxler è un esterno offensivo, classe ’93, dello Schalke 04. Cresce nelle giovanili del club di Gelsenkirchen e nel giro di poche annate riesce ad imporsi in pianta stabile in prima squadra (del resto da quelle parti, quando intravedono del talento in un giovane, non sono per niente titubanti nel “buttarlo nella mischia”). Da qualche anno a questa parte è protagonista assoluto dello Schalke nonché delle selezioni minori tedesche. Oggi è addirittura punto fermo della nazionale maggiore, nonostante i moltissimi campioni che la compongono.

Draxler è un centrocampista offensivo che tende a ricoprire tutte le zone della trequarti. Essendo destro di piede, preferisce esser schierato sulla fascia sinistra. Quando riceve palla in quella zona del campo tende ad accentrarsi, cercando la collaborazione coi compagni o l’assist risolutivo. E’ diverso da molti altri calciatori che ricoprono il medesimo ruolo: non è infatti velocissimo e nemmeno dotato di un dribbling fulmineo.

Le sue qualità più spiccate sono la visione di gioco, il movimento senza palla, l’inserimento e il cinismo sotto rete. Non siamo quindi di fronte al classico trequartista peperino tutto corsa e “numeri”, bensì ad un ragazzo che fa della pacatezza e dell’acume tattico i suoi punti di forza; se poi a questi fattori, aggiungiamo dei piedi molto educati, ecco che ne esce un fantasista non molto appariscente, ma completo e tremendamente efficace.

Questo è Julian Draxler. Un giovanotto che a vent’anni è già sulla bocca di tutti e che dispone di potenzialità e margini di miglioramento veramente notevoli. Nel dubbio chiedere ai tifosi dello Schalke 04: sicuramente spenderanno “parole al miele” per il loro “piccolo” beniamino. Un trequartista diverso da tutti gli altri, atipico. E forse, proprio per questo, speciale.

Nicola Ledri