Focus su una delle principali stelle dei tedeschi del Bayern. Un giovane di cui si parla poco, ma che in campo sfoggia sempre prestazioni impeccabili e gagliarde.

David Alaba in azione con la casacca bavarese (foto della rete)

David Alaba in azione con la casacca bavarese (foto della rete)

Da Heynckes a Guardiola la musica non è cambiata. David Alaba è sempre li, titolare inamovibile, che presidia egregiamente la sua fascia sinistra di competenza. Inutile negarlo o far finta di niente: ormai l’esterno classe ’92 è uno dei punti di forza della “macchina da guerra” Bayern Monaco.

Dopo la trafila nelle giovanili del Bayern, condita con qualche prestito nelle categorie minori, ben presto Alaba è capace di imporsi in prima squadra. Circa tre anni fa, l’ex Heynckes ebbe l’intuizione di cambiare ruolo al ragazzo, spostandolo dalla mediana, sua zona di campo prediletta sin dalle giovanili, per farlo scorrazzare sulla corsia mancina di difesa. Ebbene, da quel momento in poi nessuno, o quasi, è riuscito a scalzarlo dal ruolo di titolare.

David Alaba è un terzino mancino moderno: fa sempre il suo, cura nei particolari ogni sua giocata, è molto deciso e concentrato dietro e dispone di doti tecniche e atletiche tali da consentirgli, spesso, di risultare pericoloso anche davanti. Una volta dedicatosi alla fase difensiva, il ragazzo tende a sostenere molto le sortite offensive dei suoi, con martellanti sgroppate e sovrapposizioni che mettono in palese difficoltà le retroguardie avversarie. Poi i piedi di certo non gli mancano, quindi se c’è da calciare, crossare o dribblare, il giovanotto non si tira indietro (basti pensare che è anche un buonissimo tiratore dei cali piazzati; evidentemente riemergono i frutti di tutte le annate passate come centrocampista centrale).

Insieme al compagno Franck Ribery compone un binario mancino micidiale, la loro intesa si è egregiamente affinata negli anni e non è un caso se è proprio a partire dalle loro combinazioni letali che, spesso, si sviluppano le principali sortite offensive della squadra. A livello di nazionale invece, il ragazzo è titolarissimo della selezione austriaca della quale, peraltro, è attualmente giocatore di maggior caratura e capitano indiscusso.

Questo è David Alaba. Un calciatore già completo, eclettico, colmo di personalità e, nonostante l’età, molto esperto. Il ragazzo infatti si è già esibito in palcoscenici importanti (oltre alle varie esibizioni con la propria nazionale maggiore, va ricordato che col suo club, da titolare, si è già portato a casa una Champions League…abbiamo detto tutto) e in quei casi le gambe non gli sono mai tremate, anzi. Le carte in regola per diventare uno dei migliori ci sono tutte. Per tutta queste serie di motivi il Bayern sta puntando ciecamente sulle sue qualità e David si è sempre fatto trovare pronto tanto da diventare, ad oggi, uno dei punti di forza della “macchina perfetta” bavarese. Chapeau.

Nicola Ledri