I viola volano con la doppietta di Rossi e il duo Cuadrado-Valero! Tardiva reazione della Samp con Gabbiadini! Bene Obiang, festa per Pasqual!

Borja Valero

Borja Valero(foto sportcampania.it)

Firenze– La Fiorentina di Vincenzo Montella (6.5) supera con merito la Sampdoria di Delio Rossi (5.5): il 2-1 finale è firmato da Rossi (doppietta) e Gabbiadini. Viola in palla e dominatori assoluti per oltre un’ora, colpevoli solo di non aver chiuso la gara col terzo sigillo. Reazione di cuore e carattere per i genovesi nell’ultimo quarto d’ora , con due chiare occasioni nel finale che quasi materializzavano il clamoroso pareggio.

Sampdoria anche sfortunata, ma è anche vero che nel primo tempo la squadra era letteralmente allo sbando, senza anina nè gioco. Con questo successo la Fiorentina sale al quinto posto con 24 punti, mentre la Sampdoria resta nei bassifondi della classifica con appena 9 punti.

Le pagelle della Fiorentina

Norberto Neto, voto 6: attento e ordinato, ma anche lui sembra impaurito nel concitato finale. Si arrabbia spesso coi compagni della difesa.

Nenad Tomovic, voto 6: preciso ed essenziale negli interventi, meno pulito quando c’è da ragionare. Si conferma elemento gradito al mister napoletano…

Stefan Savic, voto 5.5: bene in marcatura, peccato per qualche amnesia che complica la vitta ai suoi stessi compagni.

Gonzalo Rodriguez, voto 6: la sua esperienza nel finale è fondamentale per evitare un’altra beffa casalinga. Gran temperamento, morde spesso Eder!

Manuel Pasqual, voto 6.5: il capitano festeggia alla grande la presenza numero 250 in A con la Fiorentina. Un orgoglio e un esempio!

Borja Valero, voto 7: è lui la vera anima della truppa viola, un leader che Firenze ha adottato come beniamino. Applausi anche quando sbaglia(evento rarissimo…)

Alberto Aquilani, voto 6.5: ha perso la Nazionale ma sfodera una prestazione di buon livello, garantendo qualità e senso tattico. Si procura il calcio di rigore in avvio.

Mati Fernandez, voto 6: la sua esplosione definitiva è ancora rimandata. Un pò altalenante e discontinuo, ma il suo repertorio tecnico è comunque interessante.

Juan Cuadrado, voto 7.5: continua lo straordinario momento di forma. Dribbla e semina avversari come birilli, si diverte e fa divertire.

Joaquin Sanchez, voto 6.5: gli elogi di Montella sono ben meritati. I suoi numeri sono di alta scuola, quando parte in dribbling sono dolori per i terzini doriani…

Giuseppe Rossi, voto 8: realizza con freddezza il rigore, dopo pochi minuti fulmina il portiere col suo magico sinistro! 11 gol in campionato: Montella e Prandelli ringraziano!

Juan Vargas, voto 6: si guadagna la pagnotta gestendo con saggezza i caldi minuti finali!

Le pagelle della Sampdoria

Angelo Da Costa, voto 6: subisce due schiaffi in meno di venti minuti, ma senza avere colpe. Poi si disimpegna bene e compie dei buoni interventi.



Lorenzo De Silvestri, voto 6: l’ex di turno è fra gli ultimi a mollare! Soprattutto nel secondo tempo si fa notare per diverse iniziative che creano scompiglio.

Shkodran Mustafi, voto 5.5: generoso ma poco tranquillo e troppo impreciso. Gli avversari di turno lo puntano e spesso lo superano…

Angelo Palombo, voto 6: un altro ex che cerca di farsi rimpiangere. Cuore e dinamismo non bastano, meglio nella ripresa!

Vasco Regini, voto 5: fa rimpiangere i titolari del pacchetto arretrato.

Gaetano Berardi, voto 4.5: Soffre la velocità dei viola, prova a sopperire con la grinta ma viene tramortito dall’ondata viola!

Pedro Obiang, voto 7: è dotato di un ottimo tiro dalla distanza ed è spesso pericoloso! Il migliore della Samp, ed ha ancora margini di miglioramento

Nenad Krsticic, voto 5.5: la Sampdoria gli chiede velocità di pensiero e piedi buoni, ma lui sembra pensare ad altro.

Gentsoglou, voto 5: in perpetuo affanno e anche falloso. Il suo apporto al centrocampo è decisamente mediocre; non a caso è il primo ad essere sostituito.

Manolo Gabbiadini, voto 6.5: un ectoplasma per due terzi di gara, poi l’acuto del campioncino che conosciamo. Terzo gol in campionato per lui.

Eder, voto 5.5: ha poche possibilità e le sfrutta anche male. Cerca di arretrare ma perde in lucidità: è suo, comunque, l’assist per il gol.

Wszolek, voto 6.5: doveva entrare prima, sfiora persino la marcatura!

Gavazzi, voto 6: sostanza e muscoli al servizio dei compagni: buon contributo alla causa.

 

Tabellino

Fiorentina-Sampdoria 2-1

Marcatori: 11° Rossi(rig.), 17° Rossi, 74° Gabbiadini.

Fiorentina(4-3-3): Neto- Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual- Mati Fernandez(84° Vecino), Borja Valero, Aquilani- Cuadrado(79° Rebic), Joaquin(69° Vargas), Rossi. Allenatore:Vincenzo Montella.

Sampdoria(5-3-2): Da Costa- De Silvestri, Mustafi, Palombo, Regini, Berardi(60° Gavazzi)- Obiang, Krsticic, Gentsoglou(52° Wszolek)- Gabbiadini(85° Pozzi), Eder. Allenatore: Delio Rossi.

Arbitro: Antonio Damato di Barletta.

Ammoniti: Berardi, Gentsoglou, Mustafi, Eder.

 

Lucio Iaccarino