Intervista esclusiva al calciatore estone che ieri sera ha segnato il gol vincente contro l’Azerbaigian.
L’Estonia raccoglie un prezioso 2-1 in casa contro l’Azerbaigian nel penultimo appuntamento dell’anno. E’ stata un’amichevole, ma senza dubbio la sfida ha dato ottime indicazioni su quello che potrà essere il futuro della nazionale baltica, visto che il ct Tarmo Ruutli ha utilizzato molti giovani calciatori e i risultati sono stati eccellenti.
In particolare segnaliamo la prova del difensore del Napoli Primavera Frank Liivak, diciassette anni e già alla terza presenza con la nazionale maggiore.
Protagonista dell’incontro l’attaccante Joel Lindpere, alla sua ottantaquattresima presenza in nazionale, autore del gol della vittoria. Trentadue anni compiuti a ottobre, Lindpere è uno dei veterani dell’Estonia ed è in forza alla formazione di MLS dei Chicago Fire.
Lo abbiamo intervistato in esclusiva al termine dell’incontro.
Complimenti Joel, grande vittoria e gran gol!
“Grazie. Complimenti alla vostra Italia per l’ottimo pareggio contro una fortissima Germania”.
Com’è stato realizzare il gol della vittoria stasera?
“E’ stato molto bello, soprattutto perché è stata l’ultima partita in casa di quest’anno. Oltretutto per una nazionale come l’Estonia ogni vittoria è molto importante”.
Credi che la vostra nazionale possa crescere in futuro?
“Certamente. Oggi avevamo una linea difensiva composta da giovani calciatori e ne abbiamo altri pronti a subentrare! Liivak del Napoli è un grande talento”
Cosa ti riserva il futuro?
“Martedì giochiamo l’ultima partita della stagione contro il Liechtenstein. A fine dicembre scadrà il mio contratto con la MLS, perciò inizierò a pensare alla prossima stagione dopo martedì”.
Rimarrai in America?
“Non ne sono sicuro, ma sono pronto a tutto”.
Hai già trattative aperte?
“Ho parlato con un paio di squadre, ma voglio prima terminare la stagione: poi penserò alla prossima”.
Emanuele Giulianelli