Europei: mister Di Biagio continua la rincorsa al Belgio e ringrazia l’eurogol di Viviani,Rozzi e Belotti! Gara a senso unico ma decisa solo nel finale. Ora in Serbia…

Di Biagio

Di Biagio(foto mondopallone.it)

Reggio EmiliaL’Italia Under 21 di mister Gigi Di Biagio (voto 7) continua la sua avventura nel girone di qualificazione agli Europei di categoria battendo 3-0 i pari età dell’Irlanda del Nord. Gli azzurrini si sono dimostrati nettamente superiori, sia sul piano tecnico che agonistico, agli avversari (che difatti sono ancora ultimi con 0 punti, 1 gol realizzato e ben 10 subiti) e raggiungono così quota 9 punti in classifica (3 vittorie e la sconfitta col Belgio; 7 reti realizzate e 3 subite).

L’unico rammarico è quello di non aver chiuso prima la gara, visto che le ultime due marcature sono arrivate nel finale. Ora tutti in Serbia per l’insidiosa trasferta del 19 novembre…  

Le pagelle degli azzurrini

Francesco Bardi, voto 6: poco impegnato ma sempre attento e concentrato. Un brodino dopo la clamorosa papera in campionato contro l’Inter.

Davide Zappacosta, voto 6.5: buona personalità e polmoni da maratoneta. Corre e si sfianca, prova spesso la conclusione dalla distanza. Tuttofare.

Matteo Bianchetti, voto 6: ordinato e molto pratico, gioca con la semplicità del veterano. Bravo a non farsi ammonire, era in diffida…

Luca Antei, voto 7: ottimo in difesa e da applausi il suo gesto tecnico nel secondo tempo. La sua rovesciata volante meritava il gol!

Cristiano Biraghi, voto 6: unico azzurro ammonito, si attiene alle disposizioni del mister.

Daniele Baselli, voto 6.5: a centrocampo si fa rispettare, gli avversari non sono dei fuoriclasse e può sprigionare tutta la sua carica agonistica.

Federico Viviani, voto 7.5: sblocca il risultato con una magistrale punizione, un colpo alla Zico! Eccellente anche in regia!


Marco Fossati, voto 6.5: qualche passaggio a vuoto, ma è sempre un pericolo per gli avversari!

Cristian Battocchio, voto 6.5: gli viene ingiustamente annullato un gol. Il fuorigioco era inesistente; bravo a non mollare!

Politano, voto 6: spende molte energie, sintomo di generosità e applicazione. Poco incisivo in attacco.

Rozzi, voto 7: un record! Entra nel finale, e dopo appena sessanta secondi segna il gol del raddoppio finalizzando un’azione di rimessa! Fulminante!

Andrea Belotti, voto 6.5: suo il sigillo del definitivo 3-0. Premio meritato per la tenacia e la grande combattività: ricorda il primo Bobo Vieri! 

Fedato-Molina, voto 6:  entrano nel secondo tempo e fanno rifiatare i compagni. Buon contributo alla causa.

Tabellino

Italia U21-Irlanda del Nord U21 3-0

Marcatori: 26° Viviani, 86° Rozzi, 88° Belotti.

Italia(4-3-2-1): Bardi 6- Zappacosta 6.5, Bianchetti 6, Antei 7, Biraghi 6- Baselli 6.5, Viviani 7.5, Fossati 6.5(64° Molina 6)- Battocchio 6.5(85° Rozzi 7), Politano 6(54° Fedato 6)- Belotti 6.5. Allenatore: Di Biagio 7.

Irlanda del Nord (5-3-2): Brennan 6.5- Donnelly 5, McCullough 6, McKeown 5.5, White 6, Winchester 6.5-Thompson 5.5, Carson 6, Morgan 4.5(67° Tempest sv,73° Brobbel6)- Gray 5.5(79° Lavery sv), Millar 5. Allenatore:  Robinson 6.

Arbitro: Mitja Žganec (SVN), voto 6

Ammoniti: Donnelly, Gray, Biraghi.

 

Lucio Iaccarino