13^giornata: il difensore Heurtaux decide una gara frizzante e sempre in bilico.Viola sciuponi ma sfortunati, friulani spietati! Super Brkic, Cuadrado sprecone…

Pasqual

Manuel Pasqual(foto ftbpro.com)

Udine– Al Friuli l’Udinese di Francesco Guidolin (voto 6.5) sgambetta la Fiorentina di Vincenzo Montella (5.5) condannandola alla terza sconfitta dell’anno: 1-0 con guizzo dell’ottimo difensore Heurtaux nel primo tempo. Gara scoppiettante e ricca di occasioni da entrambe le parti, col pubblico friulano che torna a brindare un successo casalingo che mancava dal 6 ottobre.

L’Udinese (5 vittorie e un pari) sale a 16 punti in classifica e ritrova un pò di tranquillità. Brusco stop, invece, per la Fiorentina che resta a quota 24.

Le pagelle dell’Udinese

Zeljko Brkic, voto 7: un ottimo portiere, reattivo e miracoloso in svariate circostanze. Applausi meritati per lui!

Thomas Heurtaux, voto 7: buon senso della posizione, realizza il punto dell’1-0 con l’impeto del bomber consumato! Secondo gol stagionale:esce per infortunio.

Widmer, voto 6: non si emoziona ed entra subito in partita.

Larangeira Danilo, voto 6.5: perennemente alle calcagna di Rossi, si becca un giallo e spesso soffre la sua velocità. Ma non si scompone e con esperienza esce vittorioso alla distanza. Bene sulle palle alte!

Maurizio Domizzi, voto 6: uomo esperto che però talvolta si lascia sorprendere per troppa superficialità.

Dusan Basta, voto 6.5: per una volta sembra ritornato quello dell’anno scorso. Sgomma che è una meraviglia, crea pericoli ed è attento in fase difensiva.

Giampiero Pinzi, voto 6: vince l’Oscar per la sfortuna! La sua partita dura meno di venti minuti, esce per un guaio muscolare.

Allan, voto 6: ha indubbie qualità che non sempre riescono ad emergere. Entra a freddo e gestisce bene la compattezza della linea mediana.

Bruno Fernandes, voto 6.5: combattente nato, una freccia preziosa per mister Guidolin!

Andrea Lazzari, voto 5.5: nonostante la vittoria, è un ex viola che non si fa rimpiangere. Confusionario e sgrammaticato, ha il merito di giocare con umiltà conoscendo i suoi limiti.

Gabriel Silva, voto 6: non molto appariscente, ma Guidolin ha molta fiducia in lui e viene ripagato con una prestazione di corsa e sacrificio.

Roberto Pereyra, voto 7: brioso e dotato di buona tecnica individuale, è bravo a non dare punti di riferimento agli avversari. C’è il suo zampino nel gol vittoria!

Antonio Di Natale, voto 6.5: i piedi sono sempre sapienti e generosi nel regalare parabole interessanti ai compagni. Entra nell’azione del gol e, anche se la carta d’identità è implacabile, resta un’icona dell’Udinese!

Luis Muriel, voto 6: ha pochi minuti a disposizione ed è subito pericolosissimo! Non mette in ghiaccio la partita soprattutto per merito di Neto!


Le pagelle della Fiorentina

Norberto Neto, voto 6: sul gol non è perfetto, e nella ripresa una sua colossale papera non è sfruttata dagli avversari. Abile nel finale ad evitare un passivo peggiore. Altalenante!

Nenad Tomovic, voto 4.5: viene preferito a Roncaglia ma spesso pasticcia e accusa limiti tecnici. Colpevole nel gol dell’Udinese: l’allenatore napoletano lo toglie nel concitato finale…

Stefan Savic, voto 6: bene la posizione, usa il fisico e anche le maniere forti. Molto stanco nel finale.

Gonzalo Rodriguez, voto 6.5: solita gara gagliarda in difesa, dove è perennemente il migliore dei suoi. Prova anche qualche sortita offensiva!

Manuel Pasqual, voto 5: il capitano si fa spesso prendere in contropiede e non è neanche collaborativo coi compagni. Prova insufficiente!

Borja Valero, voto 6: la generosità di sempre stavolta non basta. Lo spagnolo è stranamente impreciso, ma almeno combatte su ogni palla.

David Pizarro, voto 5.5: evidente il crollo fisico del secondo tempo. In precedenza, però, la solita regia di qualità che i compagni non riescono a tramutare in gol. Peccato!

Alberto Aquilani, voto 5.5: da una sua scorrettezza nasce il gol friulano. In più rimedia un cartellino giallo pesante: era diffidato e salterà la gara col Verona. Era partito benino, poi un lento declino e la sostituzione.

Mati Fernandez, voto 6: tanto impegno ma nessuna invenzione significativa.

Joaquin Sanchez, voto 5: stavolta lo spagnolo non incide come in altre circostanze. Dribbling spuntati e nessuna serpentina; Montella lo toglie dopo circa un’ora di gioco.

Josip Ilicic, voto 5.5: deve recuperare dai tanti infortuni di inizio stagione. Cercasi tranquillità, anche perchè il talento non si discute!

Juan Cuadrado, voto 6: quando si dice genio e sregolatezza dobbiamo per forza pensare a lui. Un folletto che inventa e distrugge allo stesso tempo; spreca e dovrebbe imparare anche a passare qualche buon pallone ai compagni. Prendere o lasciare.

Giuseppe Rossi, voto 6: il capocannoniere stavolta resta a bocca asciutta. Ma è generoso e anche poco fortunato,.Tabellino

Udinese-Fiorentina 1-0

Marcatori: 34° Heurtaux.

Udinese(3-5-1-1): Brkic- Heurtaux(50° Widmer), Danilo, Domizzi- Basta, Pinzi(19° Allan), Fernandes, Lazzari, Gabriel Silva- Pereyra- Di Natale(77° Muriel). Allenatore: Francesco Guidolin.

Fiorentina (4-3-3): Neto- Tomovic(73° Matos), G. Rodriguez, Savic, Pasqual- Aquilani(68° Mati Fernandez), Pizarro, B. Valero- Joaquin(59° Ilicic), Rossi, Cuadrado. Allenatore: Vincenzo Montella.

Arbitro: Paolo Tagliavento della sezione di Terni.

Ammoniti: Danilo, Aquilani, Rodriguez, Fernandes, Borja Valero.

 

Lucio Iaccarino