16^giornata:Montella si conferma tecnico spettacolare!La rinascita di Ilicic,la conferma di Pepito Rossi e la difesa non sbanda!Emiliani travolti,si salvano in due…


Rodriguez

Gonzalo Rodriguez(foto focuscalcio.it)

Firenze– La Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 7) supera agevolmente il Bologna di Stefano Pioli(voto 5.5) col punteggio di 3-0. I toscani hanno avuto qualche grattacapo solo nei primi venti minuti, poi hanno dominato grazie ai singoli e al solito gioco spumeggiante del tecnico napoletano. Nono successo stagionale per la Fiorentina, che vola a 30 punti in classifica e riesce persino a non subire gol. Il Bologna, invece, esce sconfitto per l’ottava volta: i punti restano 12 e le reti subite ben 31!

Le pagelle della Fiorentina

Norberto Neto, voto 6: sempre ben piazzato quando, ad inizio partita, il Bologna prova a dargli fastidio. Concentrato.

Nenad Tomovic, voto 6: si fa preferire a Roncaglia perchè gioca con maggiore giudizio e disciplina. Esce nei minuti finali per Compper.

Stefan Savic, voto 7: vigoroso e mai in difficoltà! Un baluardo su cui investire per il futuro!

Gonzalo Rodriguez, voto 6.5: un brutto colpo a inizio partita, ma si riprende subito. Un generale che comanda magistralmente i compagni di reparto!

Juan Vargas, voto 6: un’altra presenza di quantità, si riscopre disciplinato e prezioso in fase difensiva.


Borja Valero, voto 7.5: applausi ad ogni giocata! Un artista del centrocampo, umile e geniale. Sigla il gol numero 5 del suo campionato, merita la nazionale spagnola!

Mati Fernandez, voto 7: una delle sue migliori prestazioni dell’anno. Bravo nel far girare il pallone, finalmente continuo e versatile.

Alberto Aquilani, voto 6.5: un passo in avanti per il numero 10 dopo tante gare sottotono. Lucido e ordinato, gioca qualche metro indietro rispetto al solito.

Juan Cuadrado, voto 6.5: corre come una gazzella, peccato per la scarsa propensione in zona gol. Ingenuo al 52°, quando viene ammonito. Era in diffida e salterà la gara col Sassuolo per squalifica.

Giuseppe Rossi, voto 7.5: sontuoso pallonetto per il gol del 3-0! Un gesto tecnico da vero fuoriclasse, sempre più capocannoniere(13 gol).

Josip Ilicic, voto 7: finalmente decisivo! Montella lo schiera dall’inizio e viene premiato: lo sloveno ritrova qualità e sigla il suo primo gol in casacca viola, e dopo una bella iniziativa personale!

Joaquin Sanchez, voto 6: fallisce una chiara occasione, ma è comunque entrato nei meccanismi e nelle grazie di Montella.

Le pagelle del Bologna

Gianluca Curci, voto 6.5: prende tre gol ma paradossalmente è il migliore fra i suoi. Tre-quattro parate di livello che evitano la goleada.

Gyorgy Garics, voto 5: in genere è bravo a proporsi, ma è costretto a rinculare troppo per la bravura degli esterni della Fiorentina. Timido, finisce per affondare…

Mikael Antonsson, voto 5: troppo lento per i frombolieri viola, la sua partita è un calvario apocalittico

Cesare Natali, voto 5.5: a inizio gara è stato applaudito dai suoi ex tifosi. Professionale e roccioso come sempre, è comunque anche lui colpevole in una difesa distratta e svagata.

Archimede Morleo, voto 5.5: il mestiere non è sufficiente, male soprattutto nel secondo tempo.

Rene Krhin, voto 4.5: giovane e inesperto, corre a vuoto e compie errori da dilettante. Deve maturare…

Michele Pazienza, voto 6: anche lui con un passato nei viola, prova a tamponare e persino a far ripartire i suoi. Dignitoso, è l’ultimo ad arrendersi.

Diego Laxalt, voto 4.5: mai in partita, mai uno spunto significativo. Subisce l’ondata viola e anche tatticamente trova enormi difficoltà! Sostituito a fine primo tempo.

Panagiotis Kone, voto 6: è un ottimo tiratore ma stavolta ha le polveri bagnate. Però è lui il talento su cui costruire la salvezza del Bologna: non per caso è il cannoniere della squadra con 4 gol.

Alessandro Diamanti, voto 5.5: talvolta è persino troppo altruista. In una squadra così dovrebbe prendersi maggiori responsabilità. Sul piano della generosità, comunque, è impagabile.

Jonatan Cristaldo, voto 5: pochi tentativi e qualche spunto nei primi minuti, ma serve altro per il sodalizio bolognese…

Rolando Bianchi, voto 4.5: la trasmissione “Chi l’ha visto?” gli dedicherà la prossima puntata!

Mantovani, voto 5.5: gioca il secondo tempo, non può di certo cambiare il destino della partita.

 

Tabellino

Fiorentina-Bologna 3-0

Marcatori: 13° Ilicic, 29° Borja Valero, 65° Rossi.

Fiorentina(3-5-2): Neto- Tomovic(82° Compper), Rodriguez, Savic- Vargas, Mati Fernandez, Aquilani, Borja Valero, Cuadrado- Ilicic(61° Joaquin), Rossi(77° Rebic). Allenatore: Vincenzo Montella.

Bologna(4-4-2): Curci- Garics(46° Mantovani), Antonsson, Natali, Morleo- Pazienza, Krhin(74° Della Rocca), Kone, Laxalt(46° Bianchi)- Diamanti, Cristaldo. Allenatore: Stefano Pioli.

Arbitro: Carmine Russo della sezione di Nola.

Ammoniti: Cuadrado, Diamanti, Rebic.

 

Lucio Iaccarino