Vittoria meritata per Garcia! Decisivo Destro, bene Maicon e Strootman! In casa viola male Cuadrado e quanti errori per Pasqual! Rossi troppo solo, ok Vargas.
Roma– La Roma di Rudi Garcia (voto 7) supera la Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 6) per 2-1 all’Olimpico. Risultato giusto per i giallorossi, che ottengono così la vittoria numero 11 di questo campionato. Totti (in panchina) e compagni hanno ora 37 punti, a -3 dalla Juventus capolista.
Ancora uno stop in trasferta per i viola, fermi a 27 punti e con diverse problematiche da risolvere: i 20 gol subiti e l’assoluta dipendenza offensiva da Rossi sono certamente in cima alla lista dei pensieri del mister napoletano.
Le pagelle della Roma
Morgan De Sanctis, voto 6.5: buona prova dopo la papera di Bergamo. Del resto, la sua stagione finora è ottima: solo 5 gol subiti in 15 gare! Ogni commento è inutile…
Maicon, voto 7: segna subito il suo primo gol in campionato. Freddo e tatticamente più accorto dell’epopea interista, il carioca si candida per il mondiale col suo Brasile. Se gioca sempre così…
Leandro Castan, voto 6: un pò troppo nervoso, ma sempre preciso e attento in marcatura. Un brasiliano atipico.
Mehdi Benatia, voto 6.5: non dimentichiamo che è del 1987, quindi ancora giovane. Gioca da veterano e per superarlo ci vorrebbe un carro armato.
Dodò, voto 6: il baby brasiliano sta migliorando molto sul piano tattico. Benino al posto del titolare Balzaretti.
Daniele De Rossi, voto 6.5: con Totti fuori, è lui la vera anima della Roma. Pratico quando serve, carismatico coi compagni più inesperti…
Miralem Pjanic, voto 6: discreta prestazione, macchiata dall’espulsione nei minuti finali.
Strootman, voto 7: probabilmente uno degli acquisti più utili di tutta la serie A. Un pilastro di quantità e intelligenza tattica.
Alessandro Florenzi, voto 6: non sempre preciso, ma il classe ’91 è una variabile importante del pacchetto avanzato romanista. Entra nell’azione del gol di Maicon; mister Garcia lo toglie ad inizio ripresa.
Adem Ljajic, voto 5.5: vorrebbe spaccare il mondo contro la sua ex squadra. Qualche guizzo da campioncino, ma anche la solita indolenza. Esce quando il gioco si fa duro…
Gervinho, voto 6.5: l’infortunio sembra davvero alle spalle, vince il duello con Cuadrado e accende la partita con le sue invenzioni fulminee.
Mattia Destro, voto 7.5: tempismo da bomber consumato. Ci mette dieci minuti per uscire dal suo incubo personale: complimenti! E’ suo il gol della vittoria!
Le pagelle della Fiorentina
Norberto Neto, voto 7: almeno quattro interventi importanti per il portiere brasiliano. Evita un passivo peggiore: è sfortunato, quando gioca bene la Fiorentina perde…
Nenad Tomovic, voto 5.5: decisivo nel gol di Vargas, ma troppo leggero in fase difensiva. Gervinho lo salta con troppa disinvoltura.
Stefan Savic, voto 6.5: il miglior difensore della trasferta romana. Stravince il duello con Ljajic, non sbanda quasi mai e prova persino ad aiutare i compagni di reparto.
Gonzalo Rodriguez, voto 5.5: meno pulito che in altre circostanze. Eppure non ha colpe specifiche sui gol subiti.
Manuel Pasqual, voto 4.5: prova decisamente negativa per il capitano viola. Meglio quando spinge, ma in difesa sono i suoi errori a mettere le ali alla Roma.
Borja Valero, voto 6.5: gagliardo e onnipresente come sempre, nella linea mediana predica nel deserto.
Alberto Aquilani, voto 5: continua il periodo negativo. Rientrava dalla squalifica ma è apparso poco concentrato. Non riesce quasi mai a dare una scossa in fase di regia; un ex che non si è fatto rimpiangere…
Massimo Ambrosini, voto 6: sacrificio e abnegazione per la causa gigliata. Non molla mai, questo è garantito.
Juan Vargas, voto 7: Montella è stato bravo a recuperare l’uomo e il calciatore. Ficcante e imprevedibile come qualche anno fa, il peruviano è rigenerato! Mette dentro con un siluro il suo quarto gol stagionale.
Juan Cuadrado, voto 5: ci si aspetta molto di più dal colombiano. I numeri di sempre, ma nessuna conclusione decisiva.
Giuseppe Rossi, voto 6: non può segnare sempre e solo lui. Si trova di fronte i migliori difensori del campionato, e ciononostante combatte e prova a far male. Tante iniziative, nonostante la solitudine.
David Pizarro, voto 6.5: peccato che era reduce da un infortunio. Ha giocato venti minuti, buona intensità e prova pure la conclusione personale.
Tabellino
Roma-Fiorentina 2-1
Marcatori: 6° Maicon, 29° Vargas, 67° Destro.
Roma(4-3-3): De Sanctis- Maicon, Castan, Benatia, Dodò- De Rossi, Pjanic, Strootman- Florenzi(58° Destro, 90° Bradley), Ljajic(72° Taddei), Gervinho. Allenatore: Rudi Garcia.
Fiorentina(4-3-2-1): Neto- Tomovic, Savic, Rodriguez, Pasqual- Ambrosini(78° Joaquin), Aquilani(73° Pizarro), Borja Valero- Vargas(86° Matos), Cuadrado- Rossi. Allenatore: Vincenzo Montella.
Arbitro: Orsato di Schio
Ammoniti: Ambrosini, Rodriguez, Pjanic, De Sanctis, Neto, Destro, Castan, Cuadrado.
Espulso: Pjanic(88°)
Lucio Iaccarino