Pepito Rossi ancora a segno, i viola volano! Gara pimpante, portieri protagonisti e ben 8 ammoniti! Per il Sassuolo tanto impegno ma anche limiti tecnici…

Neto

Il portiere viola Neto(foto maidirecalcio.com))

Reggio Emilia– La Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 7)  supera il Sassuolo di Eusebio Di Francesco (voto 6) con la determinazione della grande squadra. Primo tempo equilibrato, poi i viola accelerano e creano numerose occasioni: Pepito Rossi regala un altra gioia all’82°!

I gigliati ora salgono a 33 punti(decima vittoria in campionato)e il terzo posto del Napoli è un pò più vicino… Sassuolo fermo a quota 14(sconfitta numero 9) e con problemi in vari settori del campo: il mercato di gennaio sarà fondamentale per coltivare speranze di salvezza.

Le pagelle del Sassuolo

Gianluca Pegolo, voto 7: nel secondo tempo è strepitoso in almeno 3-4 circostanze e salva la baracca finchè può. Certamente è l’ultimo dei problemi del Sassuolo.

Luca Antei, voto 5.5: giovane di belle speranze, si arrangia col fisico ma nel finale gli attacchi viola ridimensionano la sua gara.

Paolo Bianco, voto 6: bene nella prima frazione, aggressivo e mai falloso. Purtroppo non basta, la flessione del secondo tempo è generale.

Lino Marzorati, voto 5: prestazione non brillante, l’aggressività nel suo caso coincide con qualche errore di posizione.

Marcello Gazzola, voto 5: a nostro giudizio non è un calciatore da serie A. Finchè il fiato lo sorregge, riesce ad arginare i mediani fiorentini: poi affiorano evidenti limiti tecnici…

Raman Chibsah, voto 5.5: il giovane schierato a sorpresa da mister Di Francesco è fra i più propositivi del centrocampo. Chiaramente a 20 anni l’esperienza non può essere la sua caratteristica numero uno!

Luca Marrone, voto 6: l’ex juventino gioca solo il primo tempo ma non demerita. Dinamismo e una serpentina pericolosa, ma anche qualche errore di troppo in fase di impostazione.

Alessandro Longhi, voto 5,5: sbaglia molto ed è troppo timido per impiensierire gli avversari, che dalle sue parti prendono coraggio! Sbiadito!

Domenico Berardi, voto 5: sgomita e combatte con grinta, ma non combina molto. Chiude comunque l’anno con 7 gol in serie A, un ottimo bottino!

Simone Zaza, voto 6.5: movimenti da boa ma anche piedi sapienti e senso della posizione. Gli mancano i compagni giusti


Reto Ziegler, voto 5.5: ha in dotazione un ottimo tiro ma non riesce mai ad essere incisivo. L’esperienza non basta, e gli anni passano…

Jasmin Kurtic, voto 5: entra nel secondo tempo ma la squadra non cambia marcia, anzi c’è meno filtro in mezzo al campo. Solo un caso?

Le pagelle della Fiorentina

Norberto Neto, voto 6.5: solo una sbavatura ad inizio ripresa, per il resto è concentrato e abile nel contrastare tutti i pericoli. Bene anche nelle uscite!

Nenad Tomovic, voto 6: il rendimento è continuo e sembra guadagnare in autostima. Nessun errore!

Stefan Savic, voto 6.5: è lui il leader della difesa, nessun affanno e risolve con maestria tutte le mischie. Monumentale!

Marvin Compper, voto 6.5: non è facile rimpiazzare Rodriguez ma il tedesco gioca con raziocinio. Lucido e attento su tutti i palloni vaganti, bene nelle palle alte!

Manuel Pasqual, voto 6: elemento di raccordo fra fase difensiva e offensiva. Il capitano risponde presente, come sempre!

Massimo Ambrosini, voto 7: il campo è  sconnesso ma lui si esalta proprio per questo! Grinta da vendere, somiglia all’ex idolo viola Carlos Dunga!

Alberto Aquilani, voto 6.5: ancora una volta schierato come regista si dimostra polivalente e utile alla causa. Nel finale è sfortunato in zona gol.

Borja Valero, voto 6: una pedina preziosa sia in difesa che in attacco. Corre tantissimo e conseguentemente non è lucido in zona gol; esce stremato.

Juan Vargas, voto 5.5: meno esplosivo del solito, ma diligente e collaborativo con i compagni in difesa. La fase finale del 2013 è comunque molto positiva per il peruviano, deve continuare così.

Josip Ilicic, voto 6: gran talento, un pò alla volta sta entrando in forma. Palo clamoroso nel finale!

Giuseppe Rossi, voto 8: pericolo costante e una voglia matta di stupire! Ci sta riuscendo alla grande: 14° gol stagionale e altri tre punti alla causa viola! Sempre più capocannoniere!

Mati Fernandez, voto 6: buon contributo nei minuti finali.

David Pizarro, voto 6.5: entra nell’azione del gol, in cabina di regia è un piccolo Leonardo da Vinci!

 

Tabellino

Sassuolo-Fiorentina 0-1

Marcatore: 82° Rossi.

Sassuolo(3-4-3): Pegolo- Antei, Bianco, Marzorati- Gazzola, Chibsah, Marrone(46° Kurtic), Longhi- Berardi(81° Laribi), Zaza, Ziegler(85 ° Floro Flores). Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Fiorentina(4-3-3): Neto- Tomovic, Compper, Savic, Pasqual- Ambrosini, Aquilani, Borja Valero(77° Mati Fernandez)- Ilicic(89° Wolski), Vargas(65° Pizarro), Rossi. Allenatore: Vincenzo Montella.

Arbitro: Marco Guida della sezione di Torre Annunziata.

Ammoniti: Gazzola, Marrone, Longhi, Tomovic, Pegolo, Pasqual, Compper, Kurtic.

 

Lucio Iaccarino