E’ di nuovo tempo di campionato dopo gli impegni europei che hanno visto uscire molte italiane con le ossa rotte…

Fantacalcio (foto dalla rete)

Fantacalcio (foto dalla rete)

Juve e Napoli fuori dalla Champions, con il Milan ancora in corsa più per casualità che per meriti. Lazio seconda nel proprio girone di Europa League e Fiorentina unica italiana convincente. Questi i verdetti scaturiti dagli ultimi impegni internazionali delle squadre di casa nostra.

La retrocessione di bianconeri e azzurri nell’Europa meno importante, che non si gioca di martedì e mercoledì, bensì di giovedì, è una pessima notizia per il Fanta-giocatore. Significa che, avendo la Serie A ben quattro compagini impegnate di giovedì, cresceranno a dismisura gli odiosi appuntamenti con il monday-night calcistico, per permettere a tutte le squadre di recuperare al meglio dopo le fatiche fuori dai confini nazionali. Tutto ciò si traduce con: costante indecisione nello stabilire il proprio undici titolare (da consegnare il pomeriggio del sabato, più di due giorni prima rispetto ai posticipi), e attesa snervante dei risultati finali di giornata. Meglio non pensarci ed entrare nel vivo della questione odierna. Questi i consigli per la giornata numero 16!


GIOCATORI PIU’ (+)
Neto: deve parare le voci che vogliono in arrivo a Firenze l’ormai ex cagliaritano Agazzi. Del Bologna solo il piede di Diamanti può impensierirlo seriamente. Non sbaglierà.
De Sanctis: è il portiere che ha subito meno gol in stagione. Personalità ed esperienza, gli scivola tutto addosso. A Bergamo aveva commesso una paperissima e questo non l’ha scalfito minimamente. A San Siro può uscire indenne, anche perchè il Milan non fa paura.
Campagnaro: un paio di domeniche di rodaggio per tornare in forma proprio contro la sua ex squadra, nel suo ex stadio. Napoli-Inter è per cuori forti, e l’argentino non sente emozioni.
Dainelli: ridendo e scherzando sono ben cinque partite che il Chievo non becca gol. Sarà anche merito di questo difensore arcigno. Domenica può annullare Pozzi…
Peluso: dovrebbe impossessarsi del binario di sinistra bianconero. Non un fulmine  di guerra, ma quest’anno ha già azzeccato un paio di passaggi gol…

Hernanes: il Profeta dal suo profilo twitter ha manifestato tutta la sua stima nei confronti di Petkovic, che sembra avere le ore contate. Bene, il prossimo step per il brasiliano sarà dimostrare sul campo di avere ancora a cuore la causa Lazio, segnando magari un gol decisivo…
Lodi: ripescato da Gasperini, il talentuoso metronomo del Genoa oltre a illuminare il gioco è prezioso nei calci da fermo. Cercasi bonus per evitare una possibile cessione a gennaio.
Montolivo: dopo l’espulsione in Champions ha qualcosa da farsi perdonare. Una gran partita al cospetto di De Rossi e Strootman è quello che ci vuole, ed è quello che è in grado di fare…
Higuain: da tre settimane a questa parte è incontenibile. Il pianto dopo l’eliminazione in Champions è il segnale di un uomo che ci tiene, e che ha fame di risultati e di gol…


GIOCATORI MENO (-)
Pegolo: il Sassuolo va allo Juventus Stadium e i bianconeri sono assetati di rivalsa dopo il match con il Galatasaray.
Gamberini: out Manfredini e Portanova tocca a lui dirigere la difesa a tre, completata da Marchese e Antonini. In bocca al lupo.
Glik: il gol siglato domenica scorsa non deve abbindolare. Di Natale stavolta potrebbe fargli prendere un votaccio…
Marchionni: senza Parolo e Gargano è lui a dover fare il perno nella mediana del Parma. Un rischio non da poco per un ex esterno d’attacco…
Pogba: bocciato in quella che è la posizione di Pirlo. Paul è più una mezzala di sfondamento. In Turchia ha palesato gravi limiti ed il gol di Snejder è scaturito da una sua palla persa…
Bergessio: dovrebbe tornare dopo un lungo stop. E’ un attaccante che fa del movimento la sua arma migliore e se non è al top fisicamente fa tanta fatica…
Matri: probabilmente l’ultima occasione per l’ex Juve, che al Milan sembra fuori dal gioco pur essendoci in panchina Massimiliano Allegri, suo mentore sin dai tempi di Cagliari.

 

Lorenzo Attorresi