Il ko giallorosso contro la Juventus riduce a due il numero delle formazioni professionistiche ancora senza sconfitte.

Ettore Marchi, attaccante della Pro Vercelli (foto: sport.lasesia.vercelli.it)

Ettore Marchi, attaccante della Pro Vercelli (foto: sport.lasesia.vercelli.it)

La Roma perde 3-0 contro la Juventus e dà l’addio all’imbattibilità che durava dalla prima giornata di campionato. Questo tonfo fa salire alla ribalta due società professionistiche che ancora non hanno mai conosciuto il significato della parola sconfitta, almeno in campionato. Stiamo parlando di Virtus Entella e Pro Vercelli che militano entrambe in Lega Pro e nel girone A della I Divisione. La Virtus Entella, nata nel 1914, e la Pro Vercelli, nata nel 1892, sono attualmente prima e seconda in classifica con 34 e 32 punti e guardano dall’alto le prime inseguitrici che si attestano a quota 26 (Savona e Unione Venezia).

L’Entella non perde dalla 14esima giornata di ritorno dello scorso anno e in totale ha collezionato 19 gare senza sconfitte. In casa, il club di Chiavari non perde da 13 mesi, dal 16 dicembre 2012 con la sfida col Cuneo, che vide imporsi gli ospiti per 1-0. La Pro Vercelli, retrocessa dalla Serie B e che in bacheca ha 7 scudetti, non conosce sconfitta da 17 match.


Le due società hanno anche una particolarità che riguarda la maglia. Quella indossata dalla Pro Vercelli nel match vinto 1-0 col Lumezzane è stata scelta con un sondaggio dai tifosi, ma il club del Presidente Secondo col Savona ne indossò una dedicata a Silvio Piola per i 100 anni dalla nascita del campione.

L’Entella del Presidente Gozzi, invece, ne ha confezionata una ad hoc per il centenario, che ricorre il prossimo 14 marzo, con 1082 nomi come i calciatori che l’hanno indossata.

Inutile sottolineare la soddisfazione di tutto il movimento della Lega Pro che fa sentire la propria voce attraverso il Direttore Generale Francesco Ghirelli: “Fa piacere segnalare che, le uniche due squadre ancora imbattute in campionato, militano nella nostra Lega sono sue club virtuosi che lavorano molto con i giovani e per la loro formazione non solo tecnica, ma anche umana. Come le altre nostre società sono impegnate nella lotta alle frodi sportive e nel sociale con varie iniziative come visite negli ospedali e alle persone che soffrono, inserite nel programma di allenamento“.

Detto dei professionisti, se vogliamo spingerci almeno verso la Serie D, possiamo allargare il ventaglio delle imbattute a quattro formazioni aggiungendo anche la Giana Erminio, capolista del girone A con 40 punti e la Pistoiese che guida il raggruppamento E con 44.