La redazione di TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle di Parma-Torino 18° turno.

Roberto Donadoni

Roberto Donadoni (foto dalla rete)

Il Il Parma ferma la striscia positiva del Torino vincendo per 3-1 al Tardini: Donadoni lascia in panchina Cassano e la scelta lo ripaga con la squadra che ha più equilibrio; i granata in vantaggio nel primo tempo improvvisamente non trovano più l’interruttore della luce. Ventura nella ripresa cambia la coppia degli attaccanti ma la scelta è inefficace perché Barreto e Meggiorini sono sterili.

CRONACA : Classica azione del Torino che porta in vantaggio la formazione granata al 20′: Cerci invita Darmian a scendere sulla destra, giunto in area sul fondo, l’esterno destro mette un perfetto assist sui piedi di Immobile che insacca a due passi dalla porta. Sempre Immobile sciupa la palla del raddoppio al 30′ ben servito ancora una volta da Cerci, l’attaccante spara alto sopra la traversa. Marchionni al 34′ pareggia: Cassani scende sulla destra arrivato in fondo mette palla fuori area sui piedi di Marchionni che sciabola in rete alle spalle di Padelli.


Amauri colpisce l’incrocio dei pali da fuori area al 35′ con un gran sinistro. Sfiora il vantaggio ancora il Parma al 42′ al termine di una percussione centrale Biabiany, la rasoiata termina a lato di poco. Lucarelli mette sotto l’incrocio dei pali al 44′ con un colpo di contro balzo da campionissimo e il Parma ribalta la gara al termine del primo tempo. Nella ripresa i granata si presentano rivoluzionati nel reparto d’attacco fuori Immobile, Cerci dentro Meggiorini, Barreto. Biabiany al 6’st sciupa tutto solo un contropiede dalla sinistra sparando sulle ginocchia di Padelli in uscita. Ancora Parma vicino al 3° gol al 19’st con un colpo di testa di Amauri che fa di tutto per trovare il tempo giusto sulla palla, ma la palla è troppo alta per il perfetto stacco. Amauri dopo un’azione insistita riesce a resistere all’attacco di Glik e infila con un diagonale Padelli per il 3-1. Nel finale Meggiorini sciupa un paio di occasioni, indirizzando fuori dall’incrocio dei pali.

PAGELLE PARMA : (4-3-3)

Mirantevoto 6: Rimane concentrato e attento in una partita dove non deve stralavorare.

Felipevoto 6,5: E’ attento su entrambe le coppie di attaccanti che si sono alternate al Tardini.

Mendesvoto 6: Fatica nella prima parte di gara poi si riprende bene.

Lucarelli voto 7: Rete di gran classe che solo i grandi possono pensare. In area emiliana copre e protegge con esperienza.

Cassani voto 6,5: Prende inutilmente un ammonizione in avvio, che non lo condiziona. Fornisce l’assist del pareggio.

Acquahvoto 6,5: Lavora a supporto della squadra.

Parolo voto 6: Non ben carburato, ha fatto meglio in altre partite. E in procinto di u’altra destinazione?

Marchionni voto 6,5: E’ perfetto il suo tiro a rete per il pari. E’ bello vivace in buona parte della partita.

Biabiany voto 5,5: Non si vede granché nel primo tempo: una sua ripartenza è finalizzata a un palmo dal palmo. dal 33’st OBY voto 6

Sansonevoto 5,5: Lavora per la squadra ma si propone poco anche in termini individuali. dal 17’st PALLADINO voto 6.

Amauri voto 7: Coglie un gran incrocio dei pali, che meritava più fortuna per l’esecuzione. Lavora molto per la squadra. Anche nella ripresa va vicino alla rete diverse volte e finalmente la trova. dal 33’st CASSANO voto 6.

allenatore Donadoni voto 6,5: Lascia in panchina Cassano e la formazione messa in campo lo ripaga compiendo una seconda parte di gara da applausi. Sotto di una rete l’organico non si scolla e con equilibrio in campo infila 3 reti al Torino.

PAGELLE DEL TORO : (3-5-2)


Padelli voto 5,5: Nelle uscite volanti non convince appieno, la difesa non lo supporta appieno.

Maksimovic voto 6: Gioca una buona partita fino all’1-0, poi è smarrito di fronte alle reti del Parma.

Glik voto 5,5: Una buona prima parte non è sostenuta da una seconda parte di gara dove si perde anche lui.

Morettivoto 6: Gioca con senso di equilibrio, provando in avanti quando è possibile.

Vivesvoto 5: E’ condizionato dall’ammonizione nei primi minuti. Non riesce a caricarsi sulle spalle la squadra in svantaggio. dal 34’st BELLOMO voto 5,5.

Darmian voto 6,5: Sta incollato alla riga laterale come vuole Ventura, fornisce l’assist del vantaggio. Il solito maratoneta a tutto campo.

Pasquale voto 6: Si adopera come pendolino sulla sinistra, gli manca spesso qualcosa in più.

Farnerud voto 5,5: Non riesce a dare forza propulsiva al centrocampo, poco ordinato nel servire i compagni.

Basha voto 5,5: Fa un gran lavoro sia palla al piede che nel catturare palla nella prima parte di gara, poi non riesce a procedere con la stessa disinvoltura.

Cerci voto 6: Sempre più bravo a dettare tempi e palloni fuori dall’area. Misteriosamente è sostituito. dal 1’st Barreto voto 5,5.

Immobilevoto 6: Ancora in rete, è pronto a mettere la palla del 1-0, poco dopo sciupa il raddoppio per eccesso di foga. dal 1’st Meggiorini voto 5,5.

allenatore Ventura voto 5: Prepara la gara sul contenimento, e fino a metà primo tempo la squadra tiene bene il campo ma non riesce poi a contenere la reazione del Parma che ribalta il match. Nei 15′ del riposo è indiavolato e si presenta alla riapertura del 2° tempo con le sostituzioni di Immobile e Cerci inserendo Meggiorini, Barreto. Sostituzioni poco comprensibili dato l’apporto dei titolari. Nella ripresa la squadra in avanti perde equilibrio, forza, e velocità e non riesce a far male agli emiliani.

Zaffaroni Fabio