Ecco i nostri fantaconsigli per la penultima giornata del girone d’andata, la prima del 2014!
Se n’era andata poco prima dell’arrivo di Babbo Natale, ritorna prepotentemente qualche ora prima dell’annunciato avvento della Befana. Di che si tratta?!? Stiamo parlando chiaramente della Serie A, a cui niente e nessuno può rubare la scena! Per il primo appuntamento del 2014, il penultimo per quanto riguarda il girone di ritorno, ecco le nostre dritte! Anno nuovo, rubriche vecchie!!!
GIOCATORI PIU’ (+)
– Marchetti: accusato dal suo Presidente di non parare più come un tempo, con l’avvento di Reja ritroverà le motivazioni giuste. Il cambio d’allenatore porta sempre una scossa e l’Inter, pur reduce da un derby vinto, può essere bloccata.
– Neto: potrebbe essere un turno favorevole per la viola e per il suo portiere impegnati in casa contro il Livorno, in un derby che si preannuncia a senso unico.
– Cassani: finalmente Donadoni ha cambiato assetto tattico e l’ex Fiorentina, agendo da terzino, può fare sicuramente meglio che da difensore centrale di una difesa a tre.
– Castan: rispetto all’anno scorso è un altro. Muro invalicabile. Deve saltare più in alto di Llorente ma in coppia con Benatia non teme nessuno. Se la Roma sbancasse lo Stadium fioccherebbero voti pompati per tutti i giallorossi…
– Spolli: il più esperto della difesa catanese insieme a Legrottaglie. Se i siciliani vogliono davvero salvarsi devono chiudere i battenti ed iniziare a vincere già contro il Bologna, concorrente diretta per la permanenza in A.
– Guarin: parte/non parte, parte/non parte…Finchè indosserà la maglia nerazzurra è un calciatore sul quale potrete contare senza alcun minimo dubbio. I più scettici riguardino l’azione conclusasi con il tacco magico di Palacio…
– Hernanes: un altro elemento che con la cura Reja potrebbe guarire da un’apatia acuta evidenziata in questi ultimi mesi…
– Jorginho: perno del Verona appetito da grandi squadre. L’ennesima prestazione al di sopra delle righe potrebbe convincere definitivamente Fiorentina o Milan a strapparlo agli scaligeri…
– Zaza: fisicamente dirompente, per i genoani (privi del colosso Portanova) non sarà un gioco da ragazzi arginarlo…
– Di Natale: da troppo tempo non entra nel tabellino dei marcatori. L’attesa è destinata a terminare presto, magari già contro il Verona.
GIOCATORI MENO (-)
– Rafael: quando si è trovato a sostituire Reina dal primo minuto ha sempre subito almeno un gol. In più al San Paolo arriva una Samp in buona salute…
– Dodò: probabilmente è l’anello debole della catena di montaggio romanista. La corsa di Lichtsteiner potrebbe metterlo in imbarazzo. Non rischiatelo.
– Maggio: non è un accanimento, ma è reduce da parecchi 4,5. Uno dei maggiori flop di quest’annata.
– Pirlo: manca da molto tempo. La condizione non è delle migliori e fronteggiare De Rossi-Strootman-Pjanic non è compito agevole. Incognita.
– Saponara: talentino cristallino. Nel derby è sembrato però un po’ fuori dagli schemi. Emigrare in provincia (e probabilmente accadrà in questa sessione di mercato) lo farebbe maturare.
– Toni: aveva salutato il 2013 con una doppietta però giocava contro la difesa della Lazio. A Udine sarà tutt’altra storia.
– Pinilla: si sbatte, ma la porta la vede poco…
Lorenzo Attorresi